2.0 Twin spark: bronzine

fioccodineve

Super Alfista
29 Settembre 2012
189
151
106
Fi
Regione
Toscana
Alfa
159
Motore
1750 TBI
Suggerisco la visione di questo video


Sarebbe utile capire il perchè si creano queste usure.
Una bronzina, salvo che in accensione e spegnimento, se lavora bene non deve mai venire a contatto diretto con l'albero. Il film di olio è come se facesse "galleggiare" l'albero che vi ruota all'interno.
Un problema strutturale come questo ha delle ragioni strutturali che, se conosciute, possono essere corrette da chi sa lavorare in rettifica.

- Portata /pressione d'olio insufficiente in alcuni punti dell'impianto? Si dovrebbe capire se le perdite di carico derivanti dal circuito, portino ad avere zone con poca pressione o portata. Si potrebbe intervenire sulla pompa o creando nuovi canali di lubrificazione. (E credo sia questo visto che dice che il problema si verifica sempre sul terzo o quarto cilindro)

- Classi di tolleranza sbagliate fra i componenti in gioco?
- Deformazioni strutturali dell'albero o del monoblocco che creano problemi?

Insomma......se c'è un problema occorre capirne il motivo in modo da uscirne.
 
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Che il t spark necessiti di lubrificanti di qualità e sostituzioni frequenti causa banco non proprio a prova di bomba è assodato ma il nostro meccanico del video sta solo procurandosi un po' di lavoro facendo allarmismo gratuito.
 
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Che il t spark necessiti di lubrificanti di qualità e sostituzioni frequenti causa banco non proprio a prova di bomba è assodato ma il nostro meccanico del video sta solo procurandosi un po' di lavoro facendo allarmismo gratuito.
Ma il banco a prova di bomba che sarebbe ? L'unica cosa indistruttibile è quella, poi se mettete l'acqua al posto del suo olio non saprei...
 
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Beh ci sono motori di quell'epoca che digeriscono di tutto il ts è un po più schizzinoso.
 
Quindi, secondo voi, è l'olio?
Dice che il 1.8 non ha di questi problemi e il 2.0 spesso si, sempre alla 3° e 4° biella.
 
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No non è l'olio. È un difetto di progettazione.
 
Ma quali difetti e olio...fategli la giusta manutenzione che durano eterni
 
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No non è l'olio. È un difetto di progettazione.
Sto smontando, più per sfizio che necessità, il mio 2.0 dalla spider. Il CF2 da 155 cv.
Mi piacerebbe capire quale sia il difetto perchè, salvo alberi a banana, una rettifica riesce a fare tanti interventi correttivi.
M'informerò anche da un meccanico esperto a Pistoia.
 
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Fammi sapere perché mi interessa fortemente la questione
 
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Che il t spark necessiti di lubrificanti di qualità e sostituzioni frequenti causa banco non proprio a prova di bomba è assodato ma il nostro meccanico del video sta solo procurandosi un po' di lavoro facendo allarmismo gratuito.
Esatto ! hai perfettamente centrato la questione... infatti nel video si vede che ha 4 tra gtv e spider in coda che secondo lui hanno lo stesso problema... tra l'altro nel video sottolinea pure che quella a cui sta' lavorando gira come un orologio senza alcun problema e senza alcun rumore... 🤣 prevenzione dice lui... purtroppo youtube su certa gente ignorante totalmente di motori puo fare questo effetto ! secondo me un po tutti i motori chi piu' chi meno possono avere problemi di bronzine... basta fare tagliandi regolari con il giusto olio e questo motore come dimostrato anche qui sul forum arriva a superare i 300.000 km
Sveglia Ragazzi questo ha capito che youtube puo' essere uma miniera d'oro se trova i fessacchiotti che gli sbavano dietro... saluti.