2.2 180cv diesel con doppio scarico, necessità o fattore estetico?

quando si mappa bisogna considerate tutto e lo scarico è particolarmente importante, quindi deve essere proporzionato alla potenza del motore... diversamente si spendono solo i soldi della mappa
non cambia un tubo (di scarico 🤣 ) tra singolo o doppio terminale perché tutta la linea di scarico a monte del terminale è identica tra le due

e anche se per caso fortuito non fosse identica, cosa vuoi mai che cambi dopo che i gas di scarico sono passati da turbina, catalizzatore e dpf? niente...

e a prescindere sui motori diesel non cambia niente comunque
 
  • Like
Reactions: FrancescoBnz
non cambia un tubo (di scarico 🤣 ) tra singolo o doppio terminale perché tutta la linea di scarico a monte del terminale è identica tra le due

e anche se per caso fortuito non fosse identica, cosa vuoi mai che cambi dopo che i gas di scarico sono passati da turbina, catalizzatore e dpf? niente...

e a prescindere sui motori diesel non cambia niente comunque
mi piacciono queste considerazioni, quindi basta mettere un tubo e va tutto bene.... sai non mi stupisce che tanti fessi spendano una barca di soldi per mappare i motori senza ottenere reali benefici... che vuoi farci sono troppo vecchio per credere alle balle delle mappe che danno una marea di cavalli, un motore se lo vuoi elaborare devi fare un lavoro completo, diversamente sprechi soldi per nulla!
 
  • Like
Reactions: ziopalm e Melo81
Una linea di scarico su un diesel conta molto poco alemeno che non si ha il motore talmente preparato con una montagna di cv allora a quel punto avere una linea di scarico dedicata avrebbe senso magari hai una turbina enorme e di conseguenza ci vuole lo scarico piu largo.. sui benzina lo scarico rende un po di piu ma ormai con gpf kat ecc lo scarico anche se fatto molto bene rende praticamente nulla.. se invece si elimina tt allora li si guadagna qualcosa..
 
  • Like
Reactions: FrancescoBnz
mi piacciono queste considerazioni, quindi basta mettere un tubo e va tutto bene.... sai non mi stupisce che tanti fessi spendano una barca di soldi per mappare i motori senza ottenere reali benefici... che vuoi farci sono troppo vecchio per credere alle balle delle mappe che danno una marea di cavalli, un motore se lo vuoi elaborare devi fare un lavoro completo, diversamente sprechi soldi per nulla!
e come spesso accade ti manca quel pezzo per fare il ragionamento completo

lo scarico serve SE lo scarico è il fattore limitante, ma salvo ovviamente il dpf, mi sembra abbastanza ovvio che non sia la linea di scarico o il terminale l' elemento limitante sul 2.2, anche quello da 210cv
 
e come spesso accade ti manca quel pezzo per fare il ragionamento completo

lo scarico serve SE lo scarico è il fattore limitante, ma salvo ovviamente il dpf, mi sembra abbastanza ovvio che non sia la linea di scarico o il terminale l' elemento limitante sul 2.2, anche quello da 210cv
Concordo con te… come spesso accade manca il pezzo per fare il ragionamento completo … lo scarico del 210 è diverso dal 150/180 e dal 160/190… d’altronde per fortuna gli ingegneri che progettano sanno realmente cosa determina la potenza in tutti gli organi del motore e adattano i componenti… poi ci sono quelli che pensano basti un software per avere potenza, spendono soldi per quel poco di potenza in più .. e si manca proprio il pezzo per fare un ragionamento completo… l’umiltà!
 
o scarico del 210 è diverso dal 150/180 e dal 160/190…
a chi chiedeva se lo scarico della 180/190 era uguale a quello 150/160 ho sempre detto di si


che quello del 210 fosse diverso non lo sapevo
 
Magari è diverso solamente perché ce la trazione integrale…
 
a chi chiedeva se lo scarico della 180/190 era uguale a quello 150/160 ho sempre detto di si


che quello del 210 fosse diverso non lo sapevo
su questo concordo, difatti le differenze tra le due coppie di potenza sono legate quasi totalmente alla centralina, ma non determinano uno scarico differente, mentre nel 210 vi è una modifica nel collettore di scarico e una diversa dimensione dei condotti.
Vedi Tony molti pensano che lo scarico non sia importante, nella realtà nell'ambito della preparazione del motore il completamento dell'opera è uno scarico studiato adeguatamente, se sbagli quello puoi mettere tutto quello che vuoi nel motore, sarà tappato e non sprigionerà in maniera completa la sua potenza.
Sai quali sono queste differenze?
Grazie.
differenza del collettore e delle dimensioni dei condotti, sul 210 cv hanno previsto un sensore di velocità che non c'è sulle potenze inferiori.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto