2.2 180cv diesel con doppio scarico, necessità o fattore estetico?

Cmq non sapevo avesse differenti diametri allo scarico. Sapevo della diversa aspirazione, con un intercooler più grande.
aspirazione e scarico sono sempre proporzionati. Per ottenere le giuste prestazioni devi sempre considerare il diametro, le curve e la lunghezza, in base a questi elementi puoi aumentare o diminuire la coppia in basso o gli alti... sembrano stupidate ma nella realtà determinano differenze tutt'altro che trascurabili.
Personalmente sono contrario alle modifiche alla centralina su un auto stradale, lo ritengo solo dei soldi sprecati... o si fa un bel lavoro completo sia di meccanica che di elettronica o nulla
 
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Personalmente sono contrario alle modifiche alla centralina su un auto stradale, lo ritengo solo dei soldi sprecati... o si fa un bel lavoro completo sia di meccanica che di elettronica o nulla
solito esagerato

cosa pensi che cambi dal 2.2 136 al 2.2 190cv?
solo ed esclusivamente la taratura elettronica

idem il 2.0 da 200cv vs il 280, fisicamente identici al 100%
 
aspirazione e scarico sono sempre proporzionati. Per ottenere le giuste prestazioni devi sempre considerare il diametro, le curve e la lunghezza, in base a questi elementi puoi aumentare o diminuire la coppia in basso o gli alti... sembrano stupidate ma nella realtà determinano differenze tutt'altro che trascurabili.
Personalmente sono contrario alle modifiche alla centralina su un auto stradale, lo ritengo solo dei soldi sprecati... o si fa un bel lavoro completo sia di meccanica che di elettronica o nulla
Mi scuso se andrò un pó ot. Alla giulia non faccio mettere mano, anche perché ci sono altre cose da considerare. Olio da cambiare con lo 0w30 e freni maggiorati per esempio.
Eppure... gli ultimi 2 mesi che sono stato in possesso della vecchia 147 l'avevo fatta rimappare, così per godermela di più prima di rottmarla. Sono stati 2 mesi "pedal to the metal" e la differenza con 30cv in più, 140->170, si sentiva bene. Anche la coppia, massima, 305->350 era molto bene avvertibile. L'ho fatto solo perché la dovevo rottamare, quindi in caso di danni anche pesanti non l'avrei di certo riparata ma sarebbe finita in gloria, come un meteorite che brilla e poi esplode... (che poesia).
Con mio stupore ha retto bene anche le tirate in autostrada, nonostante i quasi 300.000km. I vecchi jtd erano delle rocce.
 
solito esagerato

cosa pensi che cambi dal 2.2 136 al 2.2 190cv?
solo ed esclusivamente la taratura elettronica

idem il 2.0 da 200cv vs il 280, fisicamente identici al 100%
su questo sono d'accordo, la differenza risiede solo nell'omologazione dell'auto, una modifica di centralina fa venir meno la stessa.
Ma in questo caso bisogna sempre ricordarsi che si tratta di motori depotenziati, logicamente se prendi un 190 e lo depotenzi a 136 non succede nulla perchè lui nasce per essere un 190, ma se prendi il 190 e lo porti a 220 le cose cambiano.
 
Mi scuso se andrò un pó ot. Alla giulia non faccio mettere mano, anche perché ci sono altre cose da considerare. Olio da cambiare con lo 0w30 e freni maggiorati per esempio.
Eppure... gli ultimi 2 mesi che sono stato in possesso della vecchia 147 l'avevo fatta rimappare, così per godermela di più prima di rottmarla. Sono stati 2 mesi "pedal to the metal" e la differenza con 30cv in più, 140->170, si sentiva bene. Anche la coppia, massima, 305->350 era molto bene avvertibile. L'ho fatto solo perché la dovevo rottamare, quindi in caso di danni anche pesanti non l'avrei di certo riparata ma sarebbe finita in gloria, come un meteorite che brilla e poi esplode... (che poesia).
Con mio stupore ha retto bene anche le tirate in autostrada, nonostante i quasi 300.000km. I vecchi jtd erano delle rocce.
ma certo che regge, sono 30 cv in più e in un breve periodo reggono senza il minimo problema... giustamente volevi divertirti ed eri consapevole che l'avresti comunque buttata.... dopodiche quel motore in versione originale arrivò fino a 190 cv, quindi l'incremento che hai fatto era entro i limiti dello stesso.
 
ma certo che regge, sono 30 cv in più e in un breve periodo reggono senza il minimo problema... giustamente volevi divertirti ed eri consapevole che l'avresti comunque buttata.... dopodiche quel motore in versione originale arrivò fino a 190 cv, quindi l'incremento che hai fatto era entro i limiti dello stesso.
Il biturbo...
Cmq con tutti quei km e l'uso smodato che ne ho fatto non era detto. Molte cose potevano andare storte... Turbina, cambio, frizione, pompa gasolio... Avevo espressamente chiesto più giri motore infatti ricordo che non si addormentava più passati i 4000, ma arrivava in volata a oltre 4500.
L'avevo tenuta bene eh, ma l'usura...
Ha aiutato il fatto che era fine inverno,clima ancora freddo.
 
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Il biturbo...
Cmq con tutti quei km e l'uso smodato che ne ho fatto non era detto. Molte cose potevano andare storte... Turbina, cambio, frizione, pompa gasolio... Avevo espressamente chiesto più giri motore infatti ricordo che non si addormentava più passati i 4000, ma arrivava in volata a oltre 4500.
L'avevo tenuta bene eh, ma l'usura...
Ha aiutato il fatto che era fine inverno,clima ancora freddo.
hai accettato il rischio ed è andata bene!