[2.2 180cv] Livello olio non sale e forse ora ne ho troppo

matti157

Alfista principiante
21 Gennaio 2016
336
80
39
TO
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Jtdm 180CV Super
Ieri si è accesa la spia rossa dell’olio ed il livello è al minimo (0 tacche)
Oggi sono andato a comprare 1lt di 0w20 e ho cominciato ad aggiungerlo facendo la procedura scritta sul manuale
1-mettere olio
2-accendere motore
3-spegnerlo
4-aspettare 5 minuti
5-accendere il quadro

ho iniziato a metterne 500ml, poi 700 e poi tutto il litro, ma non sale. Ora mi sono fermato per paura di danni.
Domani devo andare via in macchina e ho paura…secondo voi che succede?

purtroppo mi è venuto in mente dopo che potrebbe essere il sensore difettoso. Ipotizzando il consumo potrebbero esserci almeno 0,7 litri di olio in più

l’astina si usa a freddo? Da quella capisco se la quantità è esagerata?

Ultima modifica:

gigivicenza

Alfista Megalomane
9 Settembre 2016
8,310
7,462
174
45
Vicenza
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 multi jet 120cv euro 6 anno 2015
Lascia auto ferma i rischi sono alti se non c’è olio o non c’è pressione.. se hai asta usa quella altrimenti senza asta unico sistema per essere sicuri della quantità olio e scaricarlo e misurarlo

matti157

Alfista principiante
21 Gennaio 2016
336
80
39
TO
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Jtdm 180CV Super
Lascia auto ferma i rischi sono alti se non c’è olio o non c’è pressione.. se hai asta usa quella altrimenti senza asta unico sistema per essere sicuri della quantità olio e scaricarlo e misurarlo
Ho l’asta, e va usata a motore freddo giusto? Non caldo come per il sensore di livello

dall’astina capisco se ne ho troppo? A questo punto la mia preoccupazione è che sia troppo…

Wolf147

Super Alfista
23 Novembre 2018
448
508
149
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark 105cv
Non ho visto l'astina olio della Giulia, ma dovrebbe avere un min-max come tutte.
Meglio a motore freddo in modo che scenda in coppa.

Se vedi che supera di parecchio il livello max, allora meglio farlo aspirare.

gigivicenza

Alfista Megalomane
9 Settembre 2016
8,310
7,462
174
45
Vicenza
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 multi jet 120cv euro 6 anno 2015
Se c’è e vicino alla turbina in basso verso monoblocco meglio da fredda così non ti puoi scottare e il livello e più preciso possibile…

danardi

Alfista Megalomane
31 Marzo 2022
1,551
1,460
174
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Motore
Sempre sporca
4DF74450-C978-4B9A-842B-D443C05D3A70.jpeg

Secondo me meglio a freddo :)

veloce86

Super Alfista
17 Dicembre 2021
790
375
110
Regione
Calabria
Alfa
Stelvio
Il livello si fa a motore caldo, con vettura spenta da 5 minuti: si evitano espansione termica e ritorno a caldo in coppa, misurando il livello alla fluidità di esercizio. Comunque anche misurando a freddo il livello deve essere pressoché quello

• Like
Reactions: Iannino e Franci7

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
15,598
4,691
181
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
Hyundai Tucson; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Il miglior controllo, con l'astina, si fà a freddo dopo un congruo tempo di sosta, esempio qualche ora.

Il controllo a caldo con vettura spenta da 5 minuti si fà se non si ha la possibilità di far sostare la macchina per più tempo.
Preciso meglio.... i 5 minuti sono il tempo minimo da osservare se il controllo viene fatto a caldo, ad esempio durante una breve sosta dal meccanico o dal benzinaio.
Se anzichè 5 minuti se ne attendono 50 cambia poco o nulla.

Tra l'altro il controllo non è mirato a verificare se ci sono +/-100 grammi ma se li livello è nell'intervallo tra min e max, tutto il resto è superstizione. ;)

ADVERTISEMENT

matti157

Alfista principiante
21 Gennaio 2016
336
80
39
TO
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Jtdm 180CV Super
Ok provato ora con l’asta a freddo dopo tutta la notte. Livello olio è circa 3-4mm sopra la tacca del massimo, sensore che segna il minimo

Quindi sensore rotto, parto tranquillo e vaffanculo all’elettronica di merda che hanno messo su sta macchina. Possibile che in tutto il gruppo fiat + magneti marelli non abbiamo prodotto nulla di decente? Non erano più abituati a progettare macchine complesse direi

Adesso la preoccupazione che sia troppo olio è un po’ alta, ma il meccanico fino a fine settimana non interviene

GenTLe

Alfista Megalomane
22 Febbraio 2008
2,300
2,510
181
47
VA
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2000 TB AT8 200CV
Ho l’asta, e va usata a motore freddo giusto? Non caldo come per il sensore di livello

Direttamente a motore freddo (e ovviamente spento, mentre il cambio automatico in genere si misura a motore in moto).
Eventualmente a motore tiepido, spento da almeno 5 minuti.

Seguici su Facebook

ADVERTISEMENT