[2.2 180cv] Livello olio non sale e forse ora ne ho troppo

Ok provato ora con l’asta a freddo dopo tutta la notte. Livello olio è circa 3-4mm sopra la tacca del massimo, sensore che segna il minimo
Qualche millimetro sopra il massimo non crea problemi, pertanto hai tutto il tempo di recarti dal meccanico.

Sicuramente è un problema elettronico ma per scrupolo controlla l'integrità dell'astina e soprattutto se è quella appropriata.
Questo ancor di più se hai acquistato l'auto usata.
 
“Qualche millimetro” dipende se è il massimo che pesca l’asticella.. dipende che forma ha la coppa..
 
dipende che forma ha la coppa..

Dipende molto poco dalla forma della coppa, difficilmente la coppa in zona "massimo" si deforma fino ad alterare il contenuto in maniera significativa.
Ribadisco il concetto che mi pare tu non abbia compreso... la misura del livello non si fà per quantificare numericamente l'olio contenuto ma per verificare che sia entro i limiti dettati dal costruttore.
Se 3-4 millimetri oltre il massimo potessero danneggiare un motore, probabilmente ci sarebbero più motori rotti che circolanti.
 
Grazie a tutti, oggi pomeriggio viaggiando il livello è salito e si è spento l’allarme. Nonostante tutti i tentativi di ieri seguendo il manuale alla lettera.

io sospetto di problemi elettronici generalizzati in quanto oggi in autostrada si è spento di colpo il motore in mezzo ad un albero di Natale di spie. Non l’aveva mai fatto e casualmente lo fa ora assieme a questa anomalia dell’olio
 
Potresti passare al capitolo “6 relé”
Strano però sia collegato al sensore dell’olio
 
  • Like
Reactions: matti157
Grazie a tutti, oggi pomeriggio viaggiando il livello è salito e si è spento l’allarme. Nonostante tutti i tentativi di ieri seguendo il manuale alla lettera.

io sospetto di problemi elettronici generalizzati in quanto oggi in autostrada si è spento di colpo il motore in mezzo ad un albero di Natale di spie. Non l’aveva mai fatto e casualmente lo fa ora assieme a questa anomalia dell’olio
Ho avuto lo stesso problema anche io. Spia olio motore, aggiunto un litro, spia accesa per circa 400 km. Dopo 200 km ho raggiunto l’ officina e alla misurazione è emerso un livello lievemente superiore come nel tuo caso. Infine, come anticipato, dopo circa 400 km la spia si è spenta. Nessun problema elettronico è stato riscontrato dopo due controlli consecutivi dall’officina autorizzata. Veloce 210cv.
 
  • Like
Reactions: matti157
Il problema è sempre lo stesso se si scende di livello dell'olio, ad esempio perchè si scarica l'olio dalla coppa, la centralina non si fida e anche se si riempie la coppa con olio nuovo, continua a segnalare olio basso per tre o quattro accensioni. Il witech riesce a leggere il livello istantaneo del sensore, ma sul cruscotto continua a dire che il livello è basso.
Basta portare il motore in temperatura ed accendere e spegnere il quadro a vuoto due o tre volte, alla fine la centralina si arrende e mostra il livello che misura il sensore elettronico.
MI è successo con un tagliando da un concessionario e sul momento non riuscivano a capire erano certi di quello che leggeva il sensore e vedevano il display del cruscotto che segnava tuttaltro. Accendi e spegni due o tre volte senza mettere in moto e tutto è tornato normale.
Se poi la batteria scende di tensione le centraline combinano di tutto, ma la logica di non segnalare sul cruscotto la lettura del sensore livello olio senza filtri e latenze mi pare assurda.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ok provato ora con l’asta a freddo dopo tutta la notte. Livello olio è circa 3-4mm sopra la tacca del massimo, sensore che segna il minimo

Quindi sensore rotto, parto tranquillo e vaffanculo all’elettronica di merda che hanno messo su sta macchina. Possibile che in tutto il gruppo fiat + magneti marelli non abbiamo prodotto nulla di decente? Non erano più abituati a progettare macchine complesse direi

Adesso la preoccupazione che sia troppo olio è un po’ alta, ma il meccanico fino a fine settimana non interviene
Ho lo stesso problema, ogni tanto va a zero l indicatore olio, ma ho 4 litri per l astina,come hai risolto, saluti