Piccolo riassunto della mia esperienza di padre, aggiornata ad oggi.
Ho tenuto fino ad aprile di quest'anno una serie 3 berlina e dopo averla venduta (aveva 12 anni) ho acquistato la Giulia, lo spazio a bordo tra le due auto è molto simile (Giulia leggermente più spaziosa) e le dimensioni del bagagliaio sono praticamente identiche (serie 3 leggermente più sfruttabile per via della regolarità del vano e della maggiore altezza). Ho una figlia che adesso ha quasi 6 anni, e quindi è nata quando avevo la serie 3.
Lo spazio non è mai mancato, neppure nei primi tempi quando in bauliera viveva stabile il trio, e dentro la navicella; per i primi due anni siamo andati tranquillamente in ferie al mare senza necessità di box e senza privarci di nulla (anzi, in genere in casa mia quando si fanno le valige si tende a fare un mezzo cambio di stagione, specie con la bimba, per la paura che possa mancare qualcosa).
I due anni successivi per le ferie estive in montagna (15 giorni), con bambina che aveva 3 e 4 anni, ho messo il box sul tetto, dovendo portare il passeggino da trekking per la bimba, il passeggino doppio per le bambole (grande quasi quanto quello vero), lo zainetto da trekking porta bimba e giochi vari abbastanza voluminosi, oltre ai normali bagagli.
Quest'anno sono andato in ferie con la Giulia, la bimba non usa più nè passeggino nè zainetto da montagna, ovviamente, sono andato in ferie senza neppure montare il box, e senza abbattere i sedili posteriori. Abbiamo viaggiato benissimo con pochissima roba in abitacolo. Oltre ai soliti abbondanti bagagli di sempre, per 15 giorni di montagna, ci siamo concessi anche un basseggino gemellare ed un lettino/fasciatoio per le bambole, oltre a diversi altri giochi.
Il mio consiglio è di prenderla con sedili posteriori abbattibili, ti tornaranno utilissimi se non irrinunciabili in certe situazioni, e di dedicare giusto 10 min in più al momento di caricare, prima di partire....invece di buttare dentro le cose a caso, dovrai fare un pelo di attenzione in più per ottimizzare gli spazi....a quel punto capirai che il volume è uguale, se non superiore, a quello delle altre auto ritenute, sbagliando, più comode e capienti.