2.4 JTD 2002 Distinctive - Vibrazioni subwoofer

Shockwaver

Alfista principiante
5 Novembre 2009
88
161
34
SR
Regione
Sicilia
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 180cv
Altre Auto
127 - 500 - Punto - Opel Astra - Toyota Yaris Verso
Salve a tutti.
Non so se sia il posto giusto per quest 3d... ma cmq ci provo
Sulla mia Lady, che monta il subwoofer e l'amplificatore DI SERIE, ho delle vibrazioni molto fastidiose (della cappelliera immagino) non appena alzo un po' il volume... Qualcuno ha riscontrato lo stesso? Cosa potrei fare?

io le riscontravo....ho eliminato il pianale e ho fatto un rivestimento in moquette grigia (uguale a quella del baule) attaccata con 4 viti autofilettanti sulla lamiera.
RISULTATO: nessuna vibrazione e 50% in più di udibilità. sulle berline la prima cosa da fare è eliminare il pianale.

Perfetto grazie... penso che ci metterò mani anch'io.. ma la moquette non è rigida... non si affossa sui sostegni del pianale (da premettere che non assolutamente cosa ci sia sotto il pianale :D)

- Informazione Pubblicitaria -
si un pò si ma tu la metti piu tesa possibile...dalla parte dello schienale lo incastri dietro, con le viti lo fissi solo dalla parte vicino al vetro...Oggi faccio una foto e domani sera te la metto perche a parole è difficile da capire lo so. ;)

Grande! Ti ringrazio.

Riuppo questo post un po' vecchiotto per degli aggiornamenti..
Le vibrazioni, ho scoperto, non sono nè del subwoofer in se, nè del pianale. Bensì sono delle reticelle elastiche che ricoprono i 2 woofers del pianale (nel mio caso principalmente quella di destra). Per provarlo basta, pizzicare e sollevare la retina: le vibrazioni scompaiono... senza poi ovviamente considerare che ste retine vibrano di qualche cm ad occhio nudo :lachen001:

La mia domanda quindi diventa... c'è un modo per smontarle senza dover smontare il pianale?

Grazie.

- Informazione Pubblicitaria -
Per gli interessati :D
Dal portabagagli si tira via il rivestimento superiore e si fa accesso, dalla parte inferiore del pianale, a delle linguette che tengono bloccate le maschere dell'amplificatore (a sx, visto da dietro) e del subwoofer (a dx).

Una volte rimosse, le retine vengono via molto semplicemente...

Purtroppo le mascherine sono nere e il pianale è grigio (non ci sta proprio male, cmq) ma il risultato è la quasi totale scomparsse delle vibrazioni!

Ne rimane giusto qualcuna visto che, dopotutto, stiamo pur sempre parlando di un sub Bose amplificato Bose ;)
Infatti quando metterò qualcosa di aftermarket un po' mi piangerà il cuore :mecry:

Spero di postare delle foto quando il lavoro sarà completato, per ora posto la mia esperienza riguardo subwoofer, ma direi impianti audio in generale. Il tre vie anteriore e il sub da 38 cm installato al posto della ruota di scorta, hanno creato non pochi problemi riguardo vibrazioni e rumori di ogni genere. Principalmente il sub (circa 2.000W RMS) creava delle vibrazioni al pannello posteriore, praticamente si gonfiava, senza contare il terzo stop, che non avevo considerato.

E' stato smontato, in effetti ci sono delle parti metalliche che tendono a muoversi, in prossimità dei meccanismi delle cinture e a creare rumori, abbiamo risolto con delle strisce di bitume applicate in vari punti, sia sul pannello che sul resto della macchina. Il problema restano sempre le portiere, i cruscotti, lo specchietto retrovisore che a volume sostenuto sembra staccarsi, ma in linea di massima i rumori più grandi venivano da dietro (il pannello dietro i poggiatesta appunto), nel caso mi fossi spiegato male.

X