Non capisco tt che dicono che il diesel ha costi di manutenzione più alti secondo me è il contrario il diesel non ha candele che ormai sono quasi tt al platino e costano molto filtro aria e olio saranno più o meno costosi uguali su entrambi i motori filtro gasolio costerà un po’ ma anche molti benzina hanno filtro carburante.. secondo me più o meno i tagliandi costano uguale...
Non capisco tt che dicono che il diesel ha costi di manutenzione più alti secondo me è il contrario il diesel non ha candele che ormai sono quasi tt al platino e costano molto filtro aria e olio saranno più o meno costosi uguali su entrambi i motori filtro gasolio costerà un po’ ma anche molti benzina hanno filtro carburante.. secondo me più o meno i tagliandi costano uguale...
Veramente tutti dicono che il benzina ha costi di manutenzione più alti del diesel. Se non altro perché i tagliandi vanno fatti più spesso e il circuito tiene quasi il doppio di olio . Unico vantaggio del benzina è che ha la catena sulla distribuzione e quindi teoricamente non andrebbe mai sostituita, Ma dato che è un intervento che nella vita dell'auto si farà una o due volte non incide poi molto
Veramente tutti dicono che il benzina ha costi di manutenzione più alti del diesel. Se non altro perché i tagliandi vanno fatti più spesso e il circuito tiene quasi il doppio di olio . Unico vantaggio del benzina è che ha la catena sulla distribuzione e quindi teoricamente non andrebbe mai sostituita, Ma dato che è un intervento che nella vita dell'auto si farà una o due volte non incide poi molto
Esatto, il filtro gasolio sul diesel viene compensato da una quantità maggiore di olio nel benzina, le candele si fanno ogni 4 tagliandi o 60.000km.
Secondo me la giustificazione di un costo così alto è perché la manutenzione del motore benzina è tarata sul 280cv, essendo nato di quella potenza. Anche il discorso catena di distribuzione (preferita dagli utenti USA) rende obbligatorio mettere 5L di olio ( e cambiarlo spesso se si vuole che duri). Sul diesel probabilmente in fase di progetto hanno scelto la cinghia anche per usare meno olio e rendere i tagliandi meno costosi, dato che sapevano già che sarebbe stata la motorizzazione più venduta in Italia e Europa.
Almeno questa è l’idea che mi sono fatto.
Ps il filtro carburante c’è anche nei benzina, ma è montato sulla pompa e non si cambia mai per tutta la vita dell’auto