2.0 Benzina 200cv at8 - consumi [discussione ufficiale]

Quanti chilometri fate con un litro? 2.0 Benzina 200cv at8

  • dai 15 kmt/l ai 16 kmt/l

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  • dai 17 kmt/l ai 18 kmt/l

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  • dai 18 kmt/l ai 19 kmt/l

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Posso credere a quello che dici perché io ho cerchi da 19 e su percorso misto extraurbano e paesi vari rispettando i limiti sto nella media che si avvicina ai 14 km litro. Qualche tirata per pulire le candele! :D. Ieri pero ho preso una pagata da una Subaru :p:p
 
no a volte più lento, a volte più veloce ,per pochi secondi , ma di solito ho il cruise tra i 118 e i 127 e con i tastini simulo l'adaptive cruise control. Quasi non uso il pedale dell'accelleratore e sempre in A
Sono consumi ottimi per un 200cv... la giulietta a 130km h fa ben di meno... e non mi lamento. Penso alla Giulia a benza come prox auto. Unico dubbio girando nei forum riguarda affidabilità e liquido intercooler che pare dia problemi
 
Sono consumi ottimi per un 200cv... la giulietta a 130km h fa ben di meno... e non mi lamento. Penso alla Giulia a benza come prox auto. Unico dubbio girando nei forum riguarda affidabilità e liquido intercooler che pare dia problemi
Per l'affidabilità farei poco caso ai problemi che capitano sporadicamente o solo una volta ad un utilizzatore (per il liquido intercooler ho letto solo un thread dove si capiva anche poco se si trattasse o meno di un vero problema).
Un'Alfa Romeo Giulia con 400.000 km smentisce tutti i pregiudizi - ClubAlfa.it

Per il consumo farei anche poco affidamento su chi dice che fa 14 km/l, non perché non credo che sia vero, ma perché è un consumo che a mio giudizio comporta una guida ultra attenta che nella pratica difficilmente un guidatore "medio" attua. Io con la mia i 14 km/l lo ho visti solo in autostrada mai oltre velocità codice. Nell'uso normale (che per me è per la maggior parte extraurbano) in N, io faccio i 10 km/l con una guida decisamente tranquilla. Con guida, non dico sportiva, ma da persona in perenne ritardo e in D sto sugli 8,5 km/l. Se poi ti vuoi divertire con un po' di "sprint" (cosa a cui non è facile resistere dato che l'auto ne ha le possibilità e quindi invoglia), il consumo sale ancora.
 
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Per l'affidabilità farei poco caso ai problemi che capitano sporadicamente o solo una volta ad un utilizzatore (per il liquido intercooler ho letto solo un thread dove si capiva anche poco se si trattasse o meno di un vero problema).
Un'Alfa Romeo Giulia con 400.000 km smentisce tutti i pregiudizi - ClubAlfa.it

Per il consumo farei anche poco affidamento su chi dice che fa 14 km/l, non perché non credo che sia vero, ma perché è un consumo che a mio giudizio comporta una guida ultra attenta che nella pratica difficilmente un guidatore "medio" attua. Io con la mia i 14 km/l lo ho visti solo in autostrada mai oltre velocità codice. Nell'uso normale (che per me è per la maggior parte extraurbano) in N, io faccio i 10 km/l con una guida decisamente tranquilla. Con guida, non dico sportiva, ma da persona in perenne ritardo e in D sto sugli 8,5 km/l. Se poi ti vuoi divertire con un po' di "sprint" (cosa a cui non è facile resistere dato che l'auto ne ha le possibilità e quindi invoglia), il consumo sale ancora.
Grazie per le puntualizzazioni. La Giulia da quando è uscita l'adoro. Per questo cerco di approfondire il piu possibile. Spero di poter far parte del gruppo dei fortunati anche io ...
 
Sono consumi ottimi per un 200cv... la giulietta a 130km h fa ben di meno... e non mi lamento. Penso alla Giulia a benza come prox auto. Unico dubbio girando nei forum riguarda affidabilità e liquido intercooler che pare dia problemi
Consumi attorno ai 14 km sono fattibili ma solo a determinate condizioni che nell'uso normale quotidiano non si verificano di certo con frequenza.
A fine giugno, scendendo verso sud sulla A14 con ACC a 138 km/h, manettino in A, gomme da 18", in due più bagagli, un pieno l'ho consumato con una media di 13,9 km/l. Traffico scorrevole. Molto dipende anche dalla strada, se pianeggiante oppure no. Infatti, prima di affrontare il tratto appenninico, i consumi rilevati dal cdb erano pure inferiori.
In conclusione, i miei consumi medi calcolati su 30k km si attestano a 11,3 km/l, tenuto presente l'uso prevalentemente urbano.

Per quanto riguarda invece il presunto problema del liquido di raffreddamento del circuito secondario, io sono uno di quelli che ha sostituito in garanzia lo scambiatore di calore della turbina. Pur se il consumo del liquido refrigerante si è dimostrato modesto, una roba del tipo 200 cc su 20k km, Alfa ha autorizzato la sostituzione. Tuttavia vi è da dire che comunque il livello nella vaschetta tende nuovamente a calare. Ma stiamo parlando di mezzo bicchiere di acqua dopo almeno 7k km.
 
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Consumi attorno ai 14 km sono fattibili ma solo a determinate condizioni che nell'uso normale quotidiano non si verificano di certo con frequenza.
A fine giugno, scendendo verso sud sulla A14 con ACC a 138 km/h, manettino in A, gomme da 18", in due più bagagli, un pieno l'ho consumato con una media di 13,9 km/l. Traffico scorrevole. Molto dipende anche dalla strada, se pianeggiante oppure no. Infatti, prima di affrontare il tratto appenninico, i consumi rilevati dal cdb erano pure inferiori.
In conclusione, i miei consumi medi calcolati su 30k km si attestano a 11,3 km/l, tenuto presente l'uso prevalentemente urbano.

Per quanto riguarda invece il presunto problema del liquido di raffreddamento del circuito secondario, io sono uno di quelli che ha sostituito in garanzia lo scambiatore di calore della turbina. Pur se il consumo del liquido refrigerante si è dimostrato modesto, una roba del tipo 200 cc su 20k km, Alfa ha autorizzato la sostituzione. Tuttavia vi è da dire che comunque il livello nella vaschetta tende nuovamente a calare. Ma stiamo parlando di mezzo bicchiere di acqua dopo almeno 7k km.
Grazie x avermi illustrato la tua esperienza. Il mio riferimento attuale sul benzina è la Giulietta 120cv 1.4 del 2016 con Bridgestonepotenza da 17(la santa fe diesel 154cv con un serbatoio da 75l per il peso che ha non è parca, comoda si). Proprio oggi da Venezia a Firenze il cdb segnava 13.9 con una media tra i 120 140... reali meno di 13. Ho recuperato 1l sulla superstrada Firenze Impruneta Siena Grosseto. Quindi a consumi non vedo differenze abissali anzi... se poi ci si lascia andare i consumi non fanno più testo evidentemente, come pure se in una statale tra i 70 e i 90 lineari i consumi si contraggono notevolmente. Viaggio sui 20k l'anno... la silenziosità e quei 1000 giri in più del benzina mi allettano sempre
 
Grazie x avermi illustrato la tua esperienza. Il mio riferimento attuale sul benzina è la Giulietta 120cv 1.4 del 2016 con Bridgestonepotenza da 17(la santa fe diesel 154cv con un serbatoio da 75l per il peso che ha non è parca, comoda si). Proprio oggi da Venezia a Firenze il cdb segnava 13.9 con una media tra i 120 140... reali meno di 13. Ho recuperato 1l sulla superstrada Firenze Impruneta Siena Grosseto. Quindi a consumi non vedo differenze abissali anzi... se poi ci si lascia andare i consumi non fanno più testo evidentemente, come pure se in una statale tra i 70 e i 90 lineari i consumi si contraggono notevolmente. Viaggio sui 20k l'anno... la silenziosità e quei 1000 giri in più del benzina mi allettano sempre
Ho omesso di dire che le mie medie sono calcolate da pieno a pieno. Ho un database aggiornato per il semplice piacere di tenere traccia di consumi e manutenzioni. ;-)
Tuttavia vi è da dire che il cdb è precisissimo! Lo scarto massimo rientra fra 0.1 e più raramente 0.2 km/l in più o in meno rispetto al reale.
 
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La differenza tra la Giulietta e Giulia sta anche nei rapporti del cambio che sono molto piu lunghi. A 180 km il motore è a poco meno 3000 giri!
 
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