Consumi attorno ai 14 km sono fattibili ma solo a determinate condizioni che nell'uso normale quotidiano non si verificano di certo con frequenza.
A fine giugno, scendendo verso sud sulla A14 con ACC a 138 km/h, manettino in A, gomme da 18", in due più bagagli, un pieno l'ho consumato con una media di 13,9 km/l. Traffico scorrevole. Molto dipende anche dalla strada, se pianeggiante oppure no. Infatti, prima di affrontare il tratto appenninico, i consumi rilevati dal cdb erano pure inferiori.
In conclusione, i miei consumi medi calcolati su 30k km si attestano a 11,3 km/l, tenuto presente l'uso prevalentemente urbano.
Per quanto riguarda invece il presunto problema del liquido di raffreddamento del circuito secondario, io sono uno di quelli che ha sostituito in garanzia lo scambiatore di calore della turbina. Pur se il consumo del liquido refrigerante si è dimostrato modesto, una roba del tipo 200 cc su 20k km, Alfa ha autorizzato la sostituzione. Tuttavia vi è da dire che comunque il livello nella vaschetta tende nuovamente a calare. Ma stiamo parlando di mezzo bicchiere di acqua dopo almeno 7k km.