2.0 Benzina 200cv at8 - consumi [discussione ufficiale]

Quanti chilometri fate con un litro? 2.0 Benzina 200cv at8

  • dai 15 kmt/l ai 16 kmt/l

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  • dai 17 kmt/l ai 18 kmt/l

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  • dai 18 kmt/l ai 19 kmt/l

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  • Votatori totali
    61
stile di guida? ad esempio accelerazioni lievi ma prolungate sono peggiori, in termini di consumi, rispetto ad un'accelerata decisa ma rapida fino a velocità di crociera.
esempio banale: quelli che ci mettono una vita ad arrivare ai 90 pensando di consumare poco.. sbagliano..
In realtà si consuma meno con accelerazioni progressive, soprattutto con i turbo benzina che arricchiscono molto quando si da parecchio gas.
 
I pneumatici li tengo sempre controllati e la pressione è a posto. Monto le quattro stagioni non so se questo possa influire ma non credo più di tanto
eh la resistenza al rotolamento dipende da pneumatico a pneumatico, bisognerebbe consultare l'etichetta con i valori.

Riguardo le pressioni io onestamente non mi fido dei manometri dei benzinai, se hai un tuo che tieni controllato allora puoi stabilire che siano ok. Non so se la Giulia abbia un TMPS con i digits (quindi con il valore), in quel caso può far fede quello.

Da un amico che fa le calibrazioni sulle Giulia ho scoperto che l'uso di A riduce in modo consistente i consumi, se si tiene il piede leggero le cambiate vengono molto ottimizzate, aumentando il gas la cambiata sale e quindi la strategia ottimizza meno, per riassumere in A bisogna anche girare il cervello su A per far consumare poco; inoltre bisogna lavorare parecchio in rilascio anziché frenare, insomma in Italia si viene sorpassati da tutti in coda e/o tangenziale trafficata... :D
 
eh la resistenza al rotolamento dipende da pneumatico a pneumatico, bisognerebbe consultare l'etichetta con i valori.

Riguardo le pressioni io onestamente non mi fido dei manometri dei benzinai, se hai un tuo che tieni controllato allora puoi stabilire che siano ok. Non so se la Giulia abbia un TMPS con i digits (quindi con il valore), in quel caso può far fede quello.

Da un amico che fa le calibrazioni sulle Giulia ho scoperto che l'uso di A riduce in modo consistente i consumi, se si tiene il piede leggero le cambiate vengono molto ottimizzate, aumentando il gas la cambiata sale e quindi la strategia ottimizza meno, per riassumere in A bisogna anche girare il cervello su A per far consumare poco; inoltre bisogna lavorare parecchio in rilascio anziché frenare, insomma in Italia si viene sorpassati da tutti in coda e/o tangenziale trafficata... :D

Giulia li ha i sensori, io monto Pirelli P7 Cinturato RunFlat su cerchi da 18 con sezione differenziata e, come da LUM, tengo 2,2 bar all'anteriore e 2,4 al posteriore.

Non ho mai usato benzina high-performance ma volevo giusto provare a fare due - tre pieni consecutivi per vedere se noto differenze...

Ho guidato poco in A ma devo dire che mi trovo molto in quello che ti ha detto il tuo amico. In A i consumi sembrano calare significativamente in condizioni di traffico ottimale e con il giusto stile di guida, il problema è che da noi le giuste condizioni di traffico (colonna di auto bella ordinata a velocità costante) sono pressoché impossibili. D'altro canto, se la strada è vuota, mettere in A è un peccato mortale :D Inoltre, in A non mi piace il feeling del freno né dello sterzo: sembra che la macchina sia avvolta dal torpore...
 
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Reactions: mcrs969
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Sì lo stile di guida ovviamente influenza parecchio, ma ormai da un po' di tempo ho abbandonato la guida "normalmente sportiva" e con la Giulia sto cercando di tenere uno stile più "risparmioso" (proprio per vedere come vanno i consumi), ma agli 11 km/l, non ci arrivo quando non faccio autostrada. Probabilmente faccio troppa città. In A la tengo praticamente solo in autostrada, perchè nell'uso non autostradale è una modalità che trovo un po' troppo "mortificante" per la Giulia. Con la Volvo S60 2.400 Diesel 163 CV, sugli stessi percorsi facevo i 14,5 Km/l, con guida un po' più frizzante, i 12,5 con guida decisamente allegra (però con la Volvo in autostrada i consumi, a differenza della Giulia, aumentavano un po'). Ovviamente il confronto diesel/benzina non è che abbia molto senso.
In effetti vedo che la Giulia (come le mie precedenti auto a benzina) è molto influenzata dalla tipologia di percorso, mentre il diesel è molto più "indifferente" ai diversi percorsi (almeno secondo la mia esperienza).
Mi sa che per il prossimo pieno ritorno a una guida più frizzante, tanto per vedere come vanno i consumi.
 
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Reactions: Ronin e centoos
È vero, il benzina è molto più suscettibile, se tiri beve molto, i diesel invece sono più costanti.
Ad esempio guarda i miei ultimi pieni come cambia la media tra un pieno e l’altro
IMG_6931.jpg
 
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Reactions: cristian vitiello
Vedo. E' una app quella che usi per monitorare i consumi?
 
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Primi 5k chilometri e media del 10.7 km/l. Direi soddisfacente tenendo conto che la percorrenza è suddivisa grosso modo in un 35/40% di autostrada ed extraurbano e il resto in ambito urbano con qualche bella sgroppata ogni tanto.
 
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Reactions: centoos
in citta la mia 200 cv B-TECH non fa i 10, andando tranquillo, in autostrada a 140 riesco a fare i 12,5, dopo 2200 km. il consumo che mi da il sistema è 10,2 litri per 100 km, fatti quasi tutti in citta. A proposito, è possibile cambiare da litri/km a km/litri?
 
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in citta la mia 200 cv B-TECH non fa i 10, andando tranquillo, in autostrada a 140 riesco a fare i 12,5, dopo 2200 km. il consumo che mi da il sistema è 10,2 litri per 100 km, fatti quasi tutti in citta. A proposito, è possibile cambiare da litri/km a km/litri?
In città è dura fare i 9. Io faccio più o meno 25% città e 75% statale e riesco a superare i 10 solo se guido molto tranquillo. Con un po' di brio scendo subito ai 9. Se facessi solo città credo che i consumi aumenterebbero parecchio. Se si lascia il manettino in A mi pare di capire che i consumi scendano parecchio (ma non potrei giurarlo perchè in A non la tengo quasi mai).
Sì, se vai nelle impostazioni puoi settare km/l invece di l/100km.
 
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