Appunto hai detto bene .... Se pianeggiante.... Altrimenti inutile consumo in piùla condizione in cui il cruise controll fa aumentare leggermente i consumi è solo quando ci sono sali e scendi e anziché prendere leggermente un pò di velocità prima della salita in modo da arrivare in cima alla velocità di crociera come farebbe un automobilista accorto, affonda sul gas per impedire di perdere velocità durante la salita, oppure tenere esattamente quella velocità quando altrimenti un automobilista perderebbe qualche km orario sulla salita per poi recuperarlo sulla discesa, tipo i sali scendi stile cavalcavia.
per il resto, tenere il gas assolutamente costante è chiaramente un vantaggio, se la strada è pianeggiante
Abitando in montagna posso confermare che in CC consuma meno anche in sali e scendi... L'hanno migliorato col tempo? Probabile... Ma dalla prima Giulia lo noto e ripeto, marcatamente!Per me il vantaggio è troppo marcato, non è solo il fatto di tenere l'acceleratore costante. Per me cambia qualche gestione del motore!
Su Giulia non si avverte la rigenerazione facilmente.... Devi farci proprio caso ... Con la mia 110 Mila km ho un consumo medio misto che si assesta sui 15-15.5 non di più .... Non mi sembra poco per un'auto di questo livello , 2.2 e 210 cavalliCiao a tutti!
ho ritirato da qualche giorno un veloce di fine 2020 con 59000km. diciamo che consuma leggermente di più rispetto a quanto mi aspettavo..
oggi venendo a lavoro, 15km di autostrada (a 115kmh col cruise mi faceva 13.2 km/lt) chissà magari stava rigenerando.. 7 anni fa avevo una 159 2.0 e quando rigenerava lo sentivo, stamattina non ho avvertito nulla, e mollando il gas la barra dei consumi in 3 step arrivava subito a 30km/lt.. quindi non so..
a torta finita post autostrada e altri 25 km di extraurbano sono arrivato con 13.9 di media, andando davvero piano. cioè se così fosse consuma come la mia 500 abarth.
tra 16.5 e 18 km/l a seconda di condizioni meteo, pneumatici, cambio manuale o automatico, etc...a 130 km/h di cruise quanto dovrebbe fare indicativamente?
basta l' indicatore consumi istantanei...Devi farci proprio caso ...