non consuma meno, semplicemente i proprietari della veloce hanno il piede proporzionalmente più pesante
la veloce benzina è stata testata da 4 rotelle con un consumo medio di 10.4 km/l
la qv sul test di alvolante (quello di 4 rotelle non l' ho letto) ne ha fatti 9.9 di media
ma che il consumo reale non sia assolutamente proporzionale a cilindrata e potenza quello è risaputo
il consumo è dato dal' energia richiesta per muovere il veicolo e dal efficienza del motore, non dalla sua potenza o cilindrata
Infatti, leggendo il thread, me lo chiedevo anch’io...
Tranne la parentesi tedesca, dove le tacche scendevano a ritmi impressionanti, di solito mi gratifico in ripresa e accelerazione, in curva e sul tortuoso. Ma il mio consumo medio si aggira sui 9 Km/l o poco meno!
Anzi, notavo proprio in Sicilia, dove per godere il panorama si viaggiava da “vecchietto col cappello all’uscita dalla Messa di Domenica”, che la Q può fare, udite udite, i 16 Km/l!!!
E non a 80 Km/h, a 110-115.
C’è un netto spartiacque oltre i 120 Km/h.
Probabilmente, come facevi giustamente notare, i 510 CV uniti ad un efficienza notevole del motore ti fanno viaggiare in souplesse.
E pensare che ormai uso solo Dynamic o Race...
Giuro, riproverò a riscoprire “A”...