2Din Atoto A6 Pro + Interfaccia Recupero Comandi

Qualcuno è riuscito a registrarsi su my atoto?
Ci sto provando da un quarto d'ora [emoji36]
 
Faccio una piccola guida per recuperare il microfono originale in mezzo alla plafoniera da utilizzare con il nostro Atoto.
Premetto che devo ancora montarlo, a breve mi cimenterò, caldo permettendo.
Molte informazioni le ho prese qui sul forum e una mano mi è stata data dall'utente Juliet_TCT.

Procurarsi un connettore così, anche meno PIN perchè ne serviranno solo 2, in alternativa dissaldarlo da una scheda interna da vecchi PC:




Questo è il singolo PIN tolto dal suo connettore nativo:




Procurarsi 2 spezzoni di filo, è indifferente il colore, spelarne 2-3 cm ed eseguire una saldatura sulla base del PIN.
Infine cercare di rendere la saldatura il più sottile possibile aiutandosi con una pinza.
Questo per permettere che entri agevolmente nel connettore:




Ora andiamo a posizionare i fili nel connettore (nel mio caso ho utilizzato quello della Ctuar01) e nella giusta posizione, esattamente al pin 29 e 30.
Per inserirli bisogna spingere in fondo il PIN e appena uscito aiutarsi con una piccola pinza e tirarlo dal davanti. Ho utilizzato fili leggermente grandi quindi è stato impossiblie farli entrare nel connettore, ecco perchè ho spelato più guaina.
Comunque una volta entrati nel connettore originale della vettura (credo di color rosso) dovrebbero esser ben saldi, mi raccomando di fare attenzione che entrino bene.
Questo il connettore visto da dietro:




E questo il connettore visto davanti:




A questo punto dall'altro lato dei fili saldare uno spinotto minijack (lo trovate al brico), se lo trovate mono è più semplice perchè un filo è da saldare sulla massa e uno sull'altro contatto.

Potete utilizzare anche uno spinotto stereo (come ho fatto io), ma oltre ad essere inutile, dovrete aggiungere una saldatura per ponticellare la massa con uno dei 2 altri contatti.

Questo è il risultato finale che andrà collegato all'ingresso MIC sul retro dell'Atoto:




Una considerazione sul verso dei 2 PIN. Da schema il PIN di destra (guardando il connettore frontalmente (dove si vedono i PIN uscire) è il - e quello di sinistra il +.
Non dovrebbe far differenza, comunque ho collegato il filo saldato alla massa del minijack al - (PIN 29).

Questo è tutto.
Preferisco usare il microfono originale per non far passare quello dell'autoradio da dietro la plancia ed avere sto microfono che si vede nell'abitacolo.
Spero sia utile a qualcuno e se avete problemi/domande chiedete pure.
 
  • Like
Reactions: thePeaceDog e mru55
Faccio una piccola guida per recuperare il microfono originale in mezzo alla plafoniera da utilizzare con il nostro Atoto.
Premetto che devo ancora montarlo, a breve mi cimenterò, caldo permettendo.
Molte informazioni le ho prese qui sul forum e una mano mi è stata data dall'utente Juliet_TCT.

Procurarsi un connettore così, anche meno PIN perchè ne serviranno solo 2, in alternativa dissaldarlo da una scheda interna da vecchi PC:




Questo è il singolo PIN tolto dal suo connettore nativo:




Procurarsi 2 spezzoni di filo, è indifferente il colore, spelarne 2-3 cm ed eseguire una saldatura sulla base del PIN.
Infine cercare di rendere la saldatura il più sottile possibile aiutandosi con una pinza.
Questo per permettere che entri agevolmente nel connettore:




Ora andiamo a posizionare i fili nel connettore (nel mio caso ho utilizzato quello della Ctuar01) e nella giusta posizione, esattamente al pin 29 e 30.
Per inserirli bisogna spingere in fondo il PIN e appena uscito aiutarsi con una piccola pinza e tirarlo dal davanti. Ho utilizzato fili leggermente grandi quindi è stato impossiblie farli entrare nel connettore, ecco perchè ho spelato più guaina.
Comunque una volta entrati nel connettore originale della vettura (credo di color rosso) dovrebbero esser ben saldi, mi raccomando di fare attenzione che entrino bene.
Questo il connettore visto da dietro:




E questo il connettore visto davanti:




A questo punto dall'altro lato dei fili saldare uno spinotto minijack (lo trovate al brico), se lo trovate mono è più semplice perchè un filo è da saldare sulla massa e uno sull'altro contatto.

Potete utilizzare anche uno spinotto stereo (come ho fatto io), ma oltre ad essere inutile, dovrete aggiungere una saldatura per ponticellare la massa con uno dei 2 altri contatti.

Questo è il risultato finale che andrà collegato all'ingresso MIC sul retro dell'Atoto:




Una considerazione sul verso dei 2 PIN. Da schema il PIN di destra (guardando il connettore frontalmente (dove si vedono i PIN uscire) è il - e quello di sinistra il +.
Non dovrebbe far differenza, comunque ho collegato il filo saldato alla massa del minijack al - (PIN 29).

Questo è tutto.
Preferisco usare il microfono originale per non far passare quello dell'autoradio da dietro la plancia ed avere sto microfono che si vede nell'abitacolo.
Spero sia utile a qualcuno e se avete problemi/domande chiedete pure.
Bravissimo David ma per cortesia aggiusta le foto perchè non si vedono.
Anche io vorrei usare il mic della macchina perchè quello integrato dell'Atoto fa schifo e quello esterno non saprei proprio dove nasconerlo.
Cmq tu lo hai già provato? Funziona bene?
 
Io no, ancora devo montarlo, ma l'utente che mi ha consigliato lo usa con un Pioneer e si sente benissimo.
La guida va bene anche per un'altra autoradio.

Per le foto, usate il sito web, da app da problemi. Le foto sono pubbliche e si vedono anche da chi non è loggato.
 
Ok,quando lo provi facci sapere.
Cmq se non sbaglio i fili dovrebbero essere uno giallo e uno nero. Quale dovrebbe essere il positivo?
 
A logica direi il giallo ma non avendolo ancora visto non saprei.
Cmq il PIN 30 è il positivo.
Aiutati con la foto e capirai qual è.
 
  • Like
Reactions: mru55
uploadfromtaptalk1400580413750-jpg-jpg.jpg

La mia foto è al contrario rispetto allo schema qui sopra.
 
Ok domani vedo di provare.
Cmq ho montato l'antenna dub sul lunotto posteriore perchè sul parabrezza faceva schifo con quell'adesivo lungo,e devo dire che prende una bellezza. Ho comprato una prolunga con attacchi sma e li ho fatti passare sotto la guarnizione delle portiere affianco al battitacco senza smontarlo.
Avevo provato anche ad usare l'antenna della macchina ma prende peggio,forse perchè non è dub+ ma solo dub,quindi ho lasciato quella dell'atoto.
 
Io non me ne farei nulla del DUB, tra radio normale, MP3 (ne ho migliaia), radio internet e Spotify, sarebbe sprecato.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per caso hai provato a fare la comparazione delle antenne gps?
A me sembra prenda leggermente meglio quella dell'atoto ma vorrei riprovare.
Pensate ci siano controindicazioni a collegarle entrambe?
Tanto io ho già il cavo dell'antenna della macchina tranciato