3.100 Km attraverso l'Europa con la mia PHEV. Consumi e comportamento

Quindi per te è normale, per Voi che una auto da 280 CV ! Faccia nemmeno 200 km orari? Quando la mia che ne ha 210 ne fa 240??? Eh ma è ibrida .....è 1.3 ....contenti voi
Avevo una Giulia da 280 CV Q4 prima della Tonale.
Auto fantastica che invitava a mettere in D per sfruttare tutte le sue prestazioni in sicurezza e rapidità.
Poi, molto presto, dall'ultimo pieno arrivava l'ora di metterne un'altro e i 9 Km/l se non 8.5 erano la regola.
In 5 anni che l'ho avuta, i 240 Km/h li ho raggiunti pochissime volte solo per vedere la punta massima.
Non mi ricordo più in Italia ma qui in Francia la velocità è molto controllata con radar mobili (all'interno di auto in movimento) che puniscono in piena discrezione.
Avevo uno 0-100 in meno di 6 secondi.
Tutto magnifico.
Con la Tonale i test delle riviste specializzate parlano di 6.2 secondi altre di 5.7 quindi stiamo lì.
Poi sono passato alla Tonale.
Per restare nella logica ho preso la versione più potente, la plug in e devo dire che sono soddisfatto.
Fare 60 Km in full elettric è un piacere e vedere sul computer di bordo consumi a 30 Km/l lo è di più.
Con un costo al Kw/h a 0.13 euro i 60 Km li faccio con meno di 3 euro.
Con la Giulia ne facevo appena 1/3.
12.8 Km/l non sono i risultati di un Diesel è vero ma sono buoni risultati per un'auto da poco meno di 2 Tonnellate che ha prestazioni simili alla mia Giulia.
È vero tutto questo con batteria carica ma anche con quella scarica i consumi restano corretti visto il peso.
In viaggi più brevi di questo, arrivando a scaricare la batteria ho fatto medie di 14/15 Km/l.
Quindi si sono soddisfatto come molti che hanno preso il modello simile al mio.
Se avessi voluto consumi minori come anche prestazioni minori, avrei preso il Diesel come lo avevo fino a pochi anni fa.
Ma poi per fare cosa?
Almeno nel mio caso, in Francia il Diesel ha praticamente raggiunto i prezzi della benzina e visto l'utilizzo che ne faccio, avrei potuto rivenderne di barili di AdBlue 😀.
 
Quindi per te è normale, per Voi che una auto da 280 CV ! Faccia nemmeno 200 km orari? Quando la mia che ne ha 210 ne fa 240??? Eh ma è ibrida .....è 1.3 ....contenti voi
1)Faccia nemmeno 200”: falso leggi sopra i numeri

2)quando L ho comprata lo sapevo e mi andava bene . Io ho avuto il classe a che arrivava a235 … mi è bastato ..

3)valutare un auto dal dato della velocità massima non è un buon parametro : Delta s4 con 600 cv ( non guardate i dati ufficiali .., erano di più ) … solo 225 km/h.quindi era un auto sbagliata ?

Quindi … noi contenti
 
- Informazione Pubblicitaria -
Quindi per te è normale, per Voi che una auto da 280 CV ! Faccia nemmeno 200 km orari? Quando la mia che ne ha 210 ne fa 240??? Eh ma è ibrida .....è 1.3 ....contenti voi
Il solito confronto del caszo tra una giulia ed una Tonale...come al solito sei fuori luogo.
La mia di tachimetro a 207 ci è arrivata.
 
  • Like
Reactions: Hyperiky
Il solito confronto del caszo tra una giulia ed una Tonale...come al solito sei fuori luogo.
La mia di tachimetro a 207 ci è arrivata.
La tua è giusto ....160cv .... La 280 non è normale ....sei tu che fai risposte del cazzo ho detto la mia , ma posso dire qualsiasi concorrente di pari potenza ....per dire che le plug-in sono tutta fuffa ..... Consumano tanto costano tanto hanno prestazioni ridicole in rapporto alla potenza perché hanno pur sempre un piccolo 1.3 .... Trovi molto più sensata la tua auto .... Proporzionalmente consuma meno non hai sbattimenti di ricarica.... Per me ha senso un ibrido fatto per bene .....le plug-in le trovo inutili ....per me ovviamente
 
La tua è giusto ....160cv .... La 280 non è normale ....sei tu che fai risposte del cazzo ho detto la mia , ma posso dire qualsiasi concorrente di pari potenza ....per dire che le plug-in sono tutta fuffa ..... Consumano tanto costano tanto hanno prestazioni ridicole in rapporto alla potenza perché hanno pur sempre un piccolo 1.3 .... Trovi molto più sensata la tua auto .... Proporzionalmente consuma meno non hai sbattimenti di ricarica.... Per me ha senso un ibrido fatto per bene .....le plug-in le trovo inutili ....per me ovviamente
Fortunatamente non tutti la pensano come te altrimenti ci sarebbero solo Diesel dal destino che tutti conoscono.
Io ne sono soddisfatto.
Avendo una full elettric come seconda auto posso dire che le plug-in sono un buon compromesso tra consumi contenuti, percorrenze in elettrico a prezzi ridicoli e non avere l'ansia di trovare una colonnina fuori uso in caso di lunghe percorrenze.
A questo si aggiunge una guida silenziosa che anche i diesel più moderni non assicurano.
Le prestazioni sono più che buone soprattutto vista la coppia che è versata dal motore elettrico con in associazione a quello termico.
Poi ognuno sta bene con la propria auto.
Nel mio caso viste le restrizioni del traffico resto convinto della scelta giusta.
Ho avuto una BMW X3 e due Audi Q7 diesel prima senza dimenticare un'Alfa 147.
Il Diesel lo conosco bene.
Tornerei a prenderlo?
Assolutamente no ma questa è una scelta personale.
Tutto questo posso dirlo dopo averne provate di auto : da quando è uscita la Tonale ho provato la 130, la 160 e la Plug-in e ho visto che questo era un buon compromesso.
E poi con tutte le tasse i 280 cv adesso si possono prendere solo se sono plug-in.
Credo che prima di dare pareri bisogna provare le auto prendendo quella più adatta alle propie esigenze.
Per finire avrei consumato meno dei miei 12.8 Km/l?
Se avessi ricaricato ogni giorno si ma nel mio caso per mancanza di tempo oppure distanza dalle colonnine non ho potuto farlo.
 
  • Like
Reactions: Amedeo95
- Informazione Pubblicitaria -
Un'auto da 280 CV che arriva a malapena a 190 all'ora... sinceramente non si può sentire ,per non parlare dei consumi proibitivi...... Viva il Diesel per i Viaggi ....il resto è solo Fuffa purtroppo
Abbiamo già parlato talmente tante volte del perché questi 280cv "fermino" l'auto poco oltre i 200Km/h (e non 190 come riportato solo da un caso isolato ed a pienissimo carico) che mi sembra persino offensivo tornare sull'argomento ma: io con la plug in non pago il superbollo, viaggio praticamente gratis tutte le settimane, non devo comprare l'ad blue e, visto le tratte brevissime che faccio ogni giorno non devo entrare in guerra con il FAP. Quindi, viva i diesel per chi fa viaggi lunghi e finché sarà consentito loro di farlo ma la vera fuffa è generalizzare concetti che a te vanno bene mentre per me sono stati determinanti nella scelta consapevole e mai rimpianta della mia plug in.
 
E' evidente che laddove ci siano certi commenti, ci sia volontà di semina di zizzania...
 
Abbiamo già parlato talmente tante volte del perché questi 280cv "fermino" l'auto poco oltre i 200Km/h (e non 190 come riportato solo da un caso isolato ed a pienissimo carico) che mi sembra persino offensivo tornare sull'argomento ma: io con la plug in non pago il superbollo, viaggio praticamente gratis tutte le settimane, non devo comprare l'ad blue e, visto le tratte brevissime che faccio ogni giorno non devo entrare in guerra con il FAP. Quindi, viva i diesel per chi fa viaggi lunghi e finché sarà consentito loro di farlo ma la vera fuffa è generalizzare concetti che a te vanno bene mentre per me sono stati determinanti nella scelta consapevole e mai rimpianta della mia plug in.
Rispondo giusto per sottolineare un particolare della mia esperienza.
Ci si concentra sulla velocità massima a qualche Km/h di differenza.
Nel mio caso l'ho lanciata in un lungo tratto rettilineo dove non c'erano lavori che sono presenti in maniera molto frequente nelle autostrade tedesche.
Arrivato a 190 Km/h in corsia di sorpasso completamente libera il tedesco che non voleva attendere i pochi secondi che ci separavano, ha deciso di sorpassare un'altra auto.
Li ho dovuto rallentare e non ho avuto altri allunghi per toccare i 207 Km/h.
Ci sarei arrivato a quella velocità?
Forse si come altri di voi hanno potuto costatare ma non era questo quello che volevo mettere in evidenza nel mio post ma i consumi in generale in un viaggio lungo con ricariche frequenti ma non al 100% come si dovrebbe fare per sfruttare al massimo i benefici delle plug-in.
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Una domanda agli amministratori : si possono inserire immagini in provenienza da riviste specializzate dove c'è un riassunto della prova della nostra versione?
 
X