3.100 Km attraverso l'Europa con la mia PHEV. Consumi e comportamento

Concordo al 100% con entrambi.. ma visto che si può, perché non approfittarne? (Vedasi superbonis 110%)
Nel senso, se i nostri governanti non riescono a trovare soluzioni intelligenti per aumentare le vendite e portare il benessere, e visto che nessuno stato, di norma, regala soldi... Sarei stupido davvero e farmi scappare l'occasione (fermo restando che tanto in un modo o nell'altro poi la paghiamo tutti)? No?
Ma quello ci mancherebbe altro. Il problema è lo Stato che elargisce, non il cittadino che prende ciò che viene elargito
 
  • Like
Reactions: Pilitio e Piezio77
Ho rinunciato al monopattino e mi godo la plug in :) Ognuno ha gli incentivi che merita!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Tt quello che si fa con una plugin lo fai anche. Con solo elettrico.. tanto per avere vantaggi sui consumi devi usare la corrente più possibile e caricare inoltre ibrido hanno autonomia sul elettrico molto basse…e hanno tt la manutenzione del termico.. che poi conviene comprare e consumano meno del termico è ovvio.. però ibrido avrà una vita molto breve quando elettrico prenderà piede e non ci vorrà molto..
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Tt quello che si fa con una plugin lo fai anche. Con solo elettrico.. tanto per avere vantaggi sui consumi devi usare la corrente più possibile e caricare inoltre ibrido hanno autonomia sul elettrico molto basse…e hanno tt la manutenzione del termico.. che poi conviene comprare e consumano meno del termico è ovvio.. però ibrido avrà una vita molto breve quando elettrico prenderà piede e non ci vorrà molto..
Che le plug in avranno vita breve sicuro ( lo dico dopo averne possedute 3) ma ad oggi è la soluzione perfetta alle mie esigenze e
 
Sinceramente sulla storia di bollo e super bollo non sono d’accordissimo. Per me non dovrebbe proprio esistere come tassa, viste e considerate le condizioni delle strade di dove vivo io (ma girando per l’Italia sappiamo benissimo tutti come sono messe… poi so bene che il bollo non è destinato esclusivamente a manutenzione di strade, però ne paghiamo tante di tasse dateci almeno la gioia delle strade “ordinate” 🥲). Ma, al di là della precedente considerazione, è una delle tantissime tasse ingiuste che il governo ci impone e, se posso avere prestazioni che da appassionato di auto saprei davvero apprezzare, cerco anche di risparmiare, oltre che su consumi e manutenzioni varie, anche sulla tassa stessa. In ogni caso è scontato che prima o poi toglieranno l’agevolazione “elargita” fino ad ora sull’elettrico. La direzione intrapresa è quella e il parco auto, presto o tardi, sarà dominato dall’elettrico.
Rientrando sulla questione dei consumi io mi trovo molto bene. Da me che è tutto un saliscendi e strade tortuose consumo davvero poco: certo, se vado di piede un bel po’ più pesante e in modalità D, anche a batteria carica, consumo un po’ di più, ma per i tragitti quotidiani e con l’impianto fotovoltaico riesco a risparmiare parecchio e a guidare anche bello comodo. Le plug-in a benzina non sono fatte per i viaggi lunghi, inutile sperare di raggiungere i consumi di un diesel, ma infatti io farò un lungo viaggio giusto 1 o 2 volte all’anno e mi sta bene così. Col diesel avrei il fap/dpf intasato dopo un paio di anni di utilizzo e a quel punto sono dolori!
Comunque interessanti le prove e grazie per aver condiviso queste interessanti e preziose informazioni.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Sinceramente sulla storia di bollo e super bollo non sono d’accordissimo. Per me non dovrebbe proprio esistere come tassa, viste e considerate le condizioni delle strade di dove vivo io (ma girando per l’Italia sappiamo benissimo tutti come sono messe… poi so bene che il bollo non è destinato esclusivamente a manutenzione di strade, però ne paghiamo tante di tasse dateci almeno la gioia delle strade “ordinate” 🥲). Ma, al di là della precedente considerazione, è una delle tantissime tasse ingiuste che il governo ci impone e, se posso avere prestazioni che da appassionato di auto saprei davvero apprezzare, cerco anche di risparmiare, oltre che su consumi e manutenzioni varie, anche sulla tassa stessa. In ogni caso è scontato che prima o poi toglieranno l’agevolazione “elargita” fino ad ora sull’elettrico. La direzione intrapresa è quella e il parco auto, presto o tardi, sarà dominato dall’elettrico.
Rientrando sulla questione dei consumi io mi trovo molto bene. Da me che è tutto un saliscendi e strade tortuose consumo davvero poco: certo, se vado di piede un bel po’ più pesante e in modalità D, anche a batteria carica, consumo un po’ di più, ma per i tragitti quotidiani e con l’impianto fotovoltaico riesco a risparmiare parecchio e a guidare anche bello comodo. Le plug-in a benzina non sono fatte per i viaggi lunghi, inutile sperare di raggiungere i consumi di un diesel, ma infatti io farò un lungo viaggio giusto 1 o 2 volte all’anno e mi sta bene così. Col diesel avrei il fap/dpf intasato dopo un paio di anni di utilizzo e a quel punto sono dolori!
Comunque interessanti le prove e grazie per aver condiviso queste interessanti e preziose informazioni.
Condivido tutto . Giusto
 
Beh in merito ai consumi sul lungo, io ho fatto 1400km (casa - Vipiteno, girato per li e ritorno) con una media di 17 e 2 ricariche e mezzo... Con il diesel di Giulia forse sarei arrivato a 14 (ma più probabilmente 13)... Credo sia solo questione di organizzare il viaggio, come anche per l'elettrico!
 
Io ho fatto praticamente il tuo stesso percorso questa estate (sono arrivato a 4.000 km totali) ma con risultati decisamente più soddisfacienti: sulla Autobahn ho raggiunto i 203Km/h a pieno carico e batteria quasi scarica ma soprattutto ho riportato un consumo medio di 14,5Km/l ricaricando completamente solo 4 colte (5 considerando la partenza da casa).
qui il resoconto dettagliato
Una curiosità, io non ho la plug in ho la mild da 160, il consumo che indichi tiene conto del solo carburante (benzina) o considera anche il consumo di corrente? Perché comunque di ricariche ne hai fatte.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Quindi per te è normale, per Voi che una auto da 280 CV ! Faccia nemmeno 200 km orari? Quando la mia che ne ha 210 ne fa 240??? Eh ma è ibrida .....è 1.3 ....contenti voi
si è normale. Sono tecnologie diverse.
 
X