Sinceramente sulla storia di bollo e super bollo non sono d’accordissimo. Per me non dovrebbe proprio esistere come tassa, viste e considerate le condizioni delle strade di dove vivo io (ma girando per l’Italia sappiamo benissimo tutti come sono messe… poi so bene che il bollo non è destinato esclusivamente a manutenzione di strade, però ne paghiamo tante di tasse dateci almeno la gioia delle strade “ordinate”
). Ma, al di là della precedente considerazione, è una delle tantissime tasse ingiuste che il governo ci impone e, se posso avere prestazioni che da appassionato di auto saprei davvero apprezzare, cerco anche di risparmiare, oltre che su consumi e manutenzioni varie, anche sulla tassa stessa. In ogni caso è scontato che prima o poi toglieranno l’agevolazione “elargita” fino ad ora sull’elettrico. La direzione intrapresa è quella e il parco auto, presto o tardi, sarà dominato dall’elettrico.
Rientrando sulla questione dei consumi io mi trovo molto bene. Da me che è tutto un saliscendi e strade tortuose consumo davvero poco: certo, se vado di piede un bel po’ più pesante e in modalità D, anche a batteria carica, consumo un po’ di più, ma per i tragitti quotidiani e con l’impianto fotovoltaico riesco a risparmiare parecchio e a guidare anche bello comodo. Le plug-in a benzina non sono fatte per i viaggi lunghi, inutile sperare di raggiungere i consumi di un diesel, ma infatti io farò un lungo viaggio giusto 1 o 2 volte all’anno e mi sta bene così. Col diesel avrei il fap/dpf intasato dopo un paio di anni di utilizzo e a quel punto sono dolori!
Comunque interessanti le prove e grazie per aver condiviso queste interessanti e preziose informazioni.