300.000 chilometri con Alfa 156 JTD (durata motori JTD)

Re: 300.000 chilometri con Alfa 156 JTD

Visto che parliamo di 156 e di alti km ecc ecc .. spero di non essere ot con questa domanda.

La mia 156 è un 105cv con 13 anni di vita come quella di ziopalm ... ha 126mila km e SOLO in accensione e spegnimento la macchina vibra in maniera paurosa .. tanto che solo dopo pochi mesi da questo problema le vibrazioni così elevate hanno distrutto i supporti motore. Il fatto strano è che una volta in moto non vibra per niente ed il comportamento è eccellente.

Credo proprio sia il volano.

Voi nell'arco di vita della vostra 156 jtd avete avuto un problema del genere?
 
Re: 300.000 chilometri con Alfa 156 JTD

mmm
no non mi pare
farò più attenzione e ti dico :)
 
Re: 300.000 chilometri con Alfa 156 JTD

mmm
no non mi pare
farò più attenzione e ti dico :)
non mi fa editare e sono costretto a lasciare 2 post consecutivi, scusate

no giox nessuna vibrazione eccessiva anche se un pò ne fa ma è dovuto all'età dei supporti
io non li ho cambiati e credo nemmeno i precedenti proprietari (2)
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: 300.000 chilometri con Alfa 156 JTD

Il guaio grave è che se vibrasse anche in prima si sa magari che è il volano .. ma mi vibra solo quando accendo e spengo .. ed anche tanto .. ma tanto tanto tanto .. ti dico ..roba che ho fatto fuori i supporti e li ho dovuti cambiare tutti. Poi una volta in moto è perfetta .. un orologio .

Bah . Comunque ho preso giorni fa un kit volano piu frizione .. lunedì dovrebbero lavorarci .. mercoledì mattina torno a lecce e vediamo se è stata risolta la questione .. magari vi potrà essere utile in futuro ... ;)

Per il resto invece non mi ha mai dato un minimo problema in marcia .. per ora è perfetta ... grandissimo motore il jtd
 
Re: 300.000 chilometri con Alfa 156 JTD

la mia ne ha 152500 segnati da tachimetro più quelli che avevano scalato per farmi una truffa siamo attorno ai 190.000/200.000;il problema che ho è pedale della frizione un pò duro e leggera perdita di olio dal paraolio tra cambio e motore dovrei fare la frizione;va bene l'unica cosa che la temp arriva a 70 72° gradi nonostante ho cambiato valvola termostatica e sensore...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: 300.000 chilometri con Alfa 156 JTD

Per la temperatura è ovvio .. le nostre Alfa .. ( un po vecchiette solo nel tempo ma non nello spirito ) hanno la lettura della temperatura reale e non apparante come tutte le altre che segnano 90 anche se magari è 75 o 80 .. quindi nessun problema.

Ho cambiato come vi avevo accennato il volano e la frizione. Il pedale ora è morbido come quello di un benzina , anche se fra un po si irrigidirà nuovamente .. Per le vibrazioni invece non ho risolto molto...

Proverò a cambiare motorino d'avviamento perchè magari ha perso un po di spunto ...

Comunque sia rimane sempre una 156 del gennaio 99 molto ma molto arzilla :D
 
Re: 300.000 chilometri con Alfa 156 JTD

Per il motorino d'avviamento prova a farlo revisionare anzichè sostituirlo completamente, sostituendo le spazzole dovrebbe tornare come nuovo
 
Re: 300.000 chilometri con Alfa 156 JTD

Per la temperatura è ovvio .. le nostre Alfa .. ( un po vecchiette solo nel tempo ma non nello spirito ) hanno la lettura della temperatura reale e non apparante come tutte le altre che segnano 90 anche se magari è 75 o 80 .. quindi nessun problema.

Ho cambiato come vi avevo accennato il volano e la frizione. Il pedale ora è morbido come quello di un benzina , anche se fra un po si irrigidirà nuovamente .. Per le vibrazioni invece non ho risolto molto...

Proverò a cambiare motorino d'avviamento perchè magari ha perso un po di spunto ...

Comunque sia rimane sempre una 156 del gennaio 99 molto ma molto arzilla :D

hai risposto ad una domanda che mi facevo da un pò
"perchè la temperatura non sale.."
hey è più giovane della mia
agosto '98
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: 300.000 chilometri con Alfa 156 JTD

ma guarda la storia della temperatura non l'ho mai capita la mia è di fine 2003 il libretto d'uso recita:in condizioni normali la lancetta della temperatura deve trovarsi a metà della scala quindi 90° invece non ci arriva comunque
 
X