Alfa 33 1.3 I.E possibili cause battito in testa (preaccensione)
Ps. a riposta precedente:
si, mi rendo conto che di questi tempi usare molto l'auto
o portarla dai meccanici non è salubre per il portafogli,
anche io sto rimandando vari lavori che non riesco a fare da solo..
i carrozzieri poi sembra che non abbiano quasi più clienti..fine OT..
Ti chiedevo della temperatura perchè se era un po' alta (92-95°)
anche in questa stagione si poteva sospettare una bolla d'aria nel circuito,
dovuta a qualche minima perdita ancora poco evidente del circuito,
(e puo dare un punto caldo nella testata, da cui il battito in testa),
mi è capitato anche questo, avevo una guarnizione testata
con una perdita minima, rabboccavo poca acqua solo ogni tanto,
in realtà non sempre vedevo temperature anomale sul cruscotto
perchè il sensore misurava in un'altra zona, solo quando l'aria
nel circuito diventava molta o spremevo il motore ticchettava.
Puoi escludere questo caso se l'auto non mangia un filo d'acqua
( e va da se, stai usando il liquido specifico, cambiato almeno
2-3 anni fa; se il iquido è degradato o si usa solo acqua,
oltre alla corrosione, hai una soglia di ebollizione troppo bassa,
nelle testate dei motori delle 33 ci sono punti che anche normalmente,
nei motori in perfetta salute, arrivano sopra i 100°,
in grado di far formare bolle d'aria, dare battito in testa
e alla lunga anche danni per surriscaldamento)
Giusto per cazzeggio, perchè finchè non farai una prova
son solo ipotesi, e son in vena di scriver papiri:
altri motivi per avere un battito in testa sono spessi
depositi carboniosi nella camera di scoppio,
dovuti a trafilaggi eccessivi di olio che viene bruciato,
formano dei punti caldi che non trasmettono il calore all'esterno
(e facendo spessore alzano anche il rapporto di compressione).
In tal caso si può pulire un po' il motore con (ripetuti più volte
e alla fine costosi) addittivi pulenti nella benzina,
o con la pericolosa tecnica della nebulizzazione di acqua,
ma poi i depositi si riformano, andrebbero revisionati i gommini
paraolio delle valvole (e le fascie che hai però già fatto).
Anche questo puoi escluderlo se il motore non mangia olio.
Cosa rimane? Mi pare sia l'eccesso che la carenza di carburante
(per motivi diversi in entrambi i casi si scalda di più la camera di scoppio)
ad es. perchè l'ignezione regola male per via di qualche sensore cotto
(o problemi alla pompa o regolatore pressione), oppure se hai messo
un chip tipo "squadra tuning" che gioca su carburante (e forse anticipo),
l'auto va di più (più coppia a tutti i giri) ma puoi usare solo benzine
98-100 ottani sennò batte in testa, mi pare che invece i motori moderni
abbiano la capacità di regolare da soli anticipo, mappature e coppia
in base alla benzina che si usa usando un sensorino di battito in testa.
Altri motivi: rapporto compressione eccessivo
o anticipo eccessivo, ma sulla 33 1.3 i.e. sono
fissi stabiliti dal costruttore;
Ps.: non sono sicuro ma a limite anche candele
di forma e conduttanza termica molto diverse
dall'originale potrebbero diventare loro un punto
troppo caldo che dia preaccensione del carburante..
Se ho scritto qualche stupidata o dimenticato qualcosa
mi scuso in anticipo e correggetemi..
Alfista dceva mi pare in un altra discussione che la mappatura
del motore della i.e è tarata sui 95 ottani, e confermo per esperienza
(avevo una Imola) che quando è a puntino funziona bene con la normale
benzina rossa, la più cara blu super te la consigliavo giusto per fare il test..
Come dici tu tra prova benzina blu e al limite pompa nuova possibile
che elimini in ticchettio; la spesa della pompa è giustificabile
comunque se ora la tua fa rumore e ti serve un po' di affidabilità..
perchè se fa molto rumore è a forte rischio cedimento o comunque intasata;
ps. se cede all'improvviso puoi tentare di rientrare a casa dandogli
dei colpetti con un martello o simili, a volte riparte per un po'..
Ps.: una curiosità relativa al battito in testa, io al momento mi trovo bene
con il gpl perchè tiene più pulito l'olio e la camera di scoppio, e non
può battere in testa perchè ha un potere antidetonante molto forte.
Potendo spendere andrebbe montato anche un variatore di anticipo
elettronico (anticipa l'accensione di qualche grado quando si va a gpl)
per tirarci fuori qualche cv in più ma va già bene così, sennò decolla :lol2:
(ma no..sbruffonata). Ma non voglio fare troppe crociate per il gpl,
perchè è anche vero che molti a gas incappano in problemi,
se l'installatore è scarso e il gpl è regolato male, troppo magro,
fa scaldare e allora anche se non può dare battito in testa
puo'però danneggiare le valvole o rosicchiare le guarnizioni testata
(in realtà è verò ancora di più nel caso del metano, con il gpl fare danni
è più difficile, almeno sulle 33 che nel motore hanno materiali sopra la media).
..facci sapere se fai qualche prova..io qui sul forum dopo che partecipo
alle discussioni mi ci incuriosisco sempre a sapere come va a finire!!