33 Boxer I.E - Rumore metallico quando è a alto regime

Discussione in 'Sospensioni - Assetto - Sterzo' iniziata da BlackAngel85, 17 Marzo 2012.

  1. Re: Alfa 33 1.3 rumori plastiche interni

    ..all'epoca l'auto girava solo in città, per cui difficile avvertire
    cali di potenza o buchi in alto per la pompa sfondata (come
    però riportato da altri, cambiata la pompa l'auto andrebbe
    un po' di più perchè il regolatore di pressione meccanico sul
    motore non sarebbe del tutto indipendente dalla pressione fornita
    a valle dalla pompa), sibilava sempre più forte, a volte l'auto
    partiva un po in ritardo e alla fine non partiva più..un paio
    di volte è ripartita dando dei colpetti sulla pompa come si fa
    con i motorini di avviamento quando hanno un cattivo contatto,
    poi defunta del tutto..ne presi due di ricambio, una nuova
    ma del tipo economico su ebay e una alfa da uno sfascio
    da tenere nel bagagliaio con attrezzi per cambiarla
    (ora stanno sulla 33 ws che usa mio padre)..
     
  2. Ancora oggi a distanza di tempo non si riesce a capire da dove caspita spunta questo rumore.. molto spesso, nemmeno il camminar tanto in città serve a farlo comparire. Domenica ho fatto 35km di tangenziale a 90km/h: provo ad andar su di giri ed ecco i rumoracci di ferraglia!! Giustamente, mai una volta che si presentano davanti al meccanico!! Sto andando su tutte le furie :\ Sto talmente inca***** che ho abbandonato la macchina in un angolo del garage! Si riparasse da sola :p
    Un altro dettaglio che mi viene in mente, forse poco rilevante, è che il rumore metallico ha iniziato ad affermarsi con prepotenza dopo la riparazione ai leveraggi del cambio. In pratica rimasi impiantato in pieno centro dopo un passaggio da retromarcia/prima rimanendo quindi in folle. Il cambio non rispondeva più e la leva ruotava liberamente senza più guide.
     
  3. #43bobkelso,7 Giugno 2012
    Ultima modifica: 7 Giugno 2012
    "mai una volta che si presentano davanti al meccanico
    Si riparasse da sola :p"

    :lachen001: :lol2: ehe hehe!..

    In effetti il dubbio sul rumore in relazione
    alla riparazione al giunto dei leveraggi può avere senso.

    Correggo meglio quanto scritto prima:
    "di solito (la leva cambio) fa rumore solo in folle, 3a e 4a
    (cioè quando la leva è al centro e le boccole sono
    prive di carico laterale, se hanno gioco possono vibrare)"
    ..questo vale per la vibrazione sulla boccola lato leva cambio,
    che prima o poi capita a tutti con la 33 e si risolve
    metterendo qualche spessore laterale calibrato giusto
    (gli spessori devono avere il foro di diametro maggiore
    del diametro della boccola di acciaio)..

    Ma se nella riparazione ti hanno rimontato non a puntino
    il giunto lato cambio (con i giusti spessori gomma e ranelle,
    il cilindretto in gomma originale in particolare non si trova
    e se è andato perso per strada insieme a ranelle e molletta
    quando si è sfilato il leveraggio poi i meccanici di solito
    lo sostituiscono adattando quello che trovano,
    a me la prima volta che lo sistemò il meccanico
    si rismontò tutto dopo una settimana, per cui poi
    dedicai il tempo necessario a sistemarlo con calma di persona)
    potrebbe fare rumore ferro contro ferro un po' quando vuole lui..

    ..appena ho più tempo scrivo meglio quello che so
    su quel famoso giunto e relativi ricambi nella sezione "cambi",
    ci passiamo tutti da quel punto debole..se poi ripristinano
    le foto sul forum meriterebbe anche fare una piccola guida

    Se conosci qualche benzinaio/meccanico con il ponte magari
    puoi chiedergli di sollevare l'auto e farti dare un'occhiata
    di persona (non il meccanico che magari ha fretta o
    è meno motivato) alla ricerca di parti che facciano contatto/ballino?
    Magari è la volta che smetti di ammattirci!! :decoccio:
     
  4. Una domanda: se provassi ad esempio, a muovere da sx verso dx la leva del cambio mentre mantengo l'auto su di giri con il rumore presente, avvertirei differenze o rimarrebbe sempre tale?
    Supponendo fossero i leveraggi il problema ^^
     
  5. #45bobkelso,7 Giugno 2012
    Ultima modifica: 7 Giugno 2012
    ..uhm..cioè sgassando ad auto ferma in folle e muovendo la leva..
    non saprei..vai a sapere come sono messi ora gli spessori
    (ranelle varie) nel giunto..immagino che si qualche
    variazione dovresti sentirla..da provare una volta
    che te lo rifà..
    ..in marcia con cambio ingranato invece la leva
    si può muovere quasi niente e avrei
    anche timore a far forza oltre il ragionevole,
    che magari salta di nuovo la molletta del giunto..

    Sospetto che con una buona ispezione sul ponte
    fatta da te e non dal meccanico, provando a muovere
    a mano con garbo tutto il muovibile (leveraggi, lamierini,
    marmitte, serbatoietto recupero vapori, verifica non si sia
    distaccato l'interno del catalizzatore, etc),
    magari trovi l'inghippo..per il famoso giunto cambio dovresti vedere
    se muovendo l'astina a mano di lato o verticalmente nell'estremo
    lato cambio (senza forzare troppo per via della famosa molletta
    delicata che può saltar via) senti andare a cozzare metallo
    contro metallo (parte interna ed esterna del giunto, che di norma
    dovrebbero invece essere separate lateralmente ma anche
    in verticale dalla bussola in gomma di altezza adeguata)..

    ..argh..se riabilitano le foto faccio qualche foto sennò mi rendo
    conto scrivo palate di dettagli poco chiari a parole..
     
Sto caricando...
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