Ok..allora puoi fare questi controlli ( anche sulle cinghie come suggerito da PaperiNIK156TS ):
1) verifica se i pignoni di trascinamento e gli spessori/dischi montati sull'uscita dell'albero motore sono stati rimontati nell'ordine corretto, senza invertire posizione o verso, perchè spiegherebbe alla perfezione il disassamento di qualche mm; per spiegarmi, dai un'occhiata agli schemi allegati ( li ho presi dai manuali ricambi che trovi online cercando "eper" )
2) verifica se le pulegge montate sulle teste non siano state rimontate scambiate di posto; con le originali mi pare che non sia possibile scambiarle o girarle in modo tale da creare disassamenti così lievi, ma le tue sembrano non originali, magari hanno quote un po' diverse e scambiandole ottieni questi effetti
3) se 1 e 2 fossero a posto, rimane qualche problema con i tendicinghia (montati male, o difettati, o non tensionati, per questo considera a spanne che con due dita dovresti riuscire a girare di 90 gradi la cinghia presa a meta strada; il procedimento più preciso per tensionare le cinghie secondo casa costruttrice lo trovi invece nella sezione:
33 -> Guide fai da te -> Manuale officina Alfa: traduzione procedura cambio cinghie distribuzione.. Vins aveva tradotto in Italiano le pagine corrispondenti del manuale Alfa e le ha caricate li in pdf
Ps.: se hai un po' di tempo sarebbe bello se tu aprissi un post dedicato a questo particolare motore (es sezione 33 -> curisiosità generali... oppure sezione 33-> motori -> i.e , motore boxer avionizzato o simile), caricare qualche foto e qualche info (cilindrata, potenza, etc; la centralina credo potrebbe essere quella originale della 33 1.3 i.e., che però può essere adattata anche a far andare cilindrate 1.5 o 1.7, in pratica sono motori che hanno più potenza ma pesano quasi uguale al 1.3 ), le modifiche che hai citato sono delle "elaborazioni" molto avanzate, specialmente il basamento in alluminio.. avevo letto da un altro utente che usavano anche i boxer delle 33 per gli ultraleggeri, anche se nella configurazione originaria li ritenevano leggermente più pesanti di altri motori più semplici (un fire elaborato per es), con le modifiche citate penso lo abbiano reso più competitivo per uso l'ultraleggero, comunque notevole