33 Boxer IE - distribuzione

Discussione in 'Boxer Iniezione' iniziata da vins_84, 2 Gennaio 2013.

  1. ciao a tutti, ho da poco rifatto la distribuzione a un boxer 1.7 8v I.E. ma dopo aver rimontato tutto e fatto girare il motore le cinghie si posizionano tutte da una parte....
    prima dell'intervento non erano centrali erano sempre un po spostate da un lato, ma adesso sono proprio al bordo.
    secondo voi da cosa può dipendere? c'è rischio che escono? posso usarlo tranquillamente?

    grazie.
     

    Files Allegati:

  2. Ciao, vedo è un prototipo (auto/furgone/ultraleggero?), magari ci sono delle modifiche anche ai componenti della distribuzione di cui tener conto?

    - i bracci e cuscinetti tendicinghia sono originali o modificati o di una sottomarca sconosciuta o hai sostituito con la pressa i cuscinetti senza cambiare i braccetti ( potrebbero essere un po' obliqui o montati male e disallinearti le cinghie, se fossero loro in questo caso effettivamente con il motore in uso se i braccetti non sono paralleli/ben posizionati il rischio remoto che ti spostino le cinghie ancora qualche millimetro e le facciano consumare sullo spigolo esiste ) ?

    - le pulegge (vedo una zincatura nuova) sono modificate/aftermarket o regolabili (magari rimontate con le facce girate o scambiate)?

    - quando hai fatto la distribuzione per caso non hai smontato anche gli ingranaggi di trascinamento della cinghia sull'albero motore?
    ( hanno degli spessori da montare nell'ordine corretto insieme alla puleggia servizi)

    - le cinghie ora non ricordo se si montano conla scrita rivolta davanti al motore oppure all'interno (come nella tua immagine), anche se non penso sia influente

    Comunque hai più possibilità tu, ripercorrendo le azioni fatte nello smontaggio e osservando il motoreda vicino, di capire perchè al rimontaggio hai trovato lo spostamento della posizione; se non riesci a identificare la causa puoi provare ad osservare le cinghie con il motore acceso in folle, magari rimangono comunque entro lo spigolo della puleggia.
     
  3. Non esiste proprio, devono essere centrate!
    I carter sono stai rimossi?
     
    A kormrider piace questo elemento.
  4. salve, il motore è montato su un ultraleggero ed e stato avionizzato circa 20 anni fa da una ditta "BRM" che adesso non esiste piu... ha alcune parti in carbonio come i collettori di aspirazione e coppa olio, basamento principale in alluminio anziché in ghisa, ma per il resto e uguale... è gestito da una iaw 8f single point. io ho solo rifatto la distribuzione cambiando le cinghie e tendicinghia, logicamente ho smontato anche le puleggie di trascinamento per cambiare tutte le guarnizioni del basamento.
    oggi dopo 2 ore di funzionamento ho notato che le cinghie si sono leggermente allentate e le puleggie tendicinghia "quelleqsu cuscinetto" non sono perfettamente allineate al moto della cincing stessa.
    possibile sia un problema dei tendicinghia di scarsa qualità?
     
    A bobkelso piace questo elemento.
  5. #75PaperiNIK156TS,29 Aprile 2019
    Ultima modifica: 29 Aprile 2019
    Sull' AlfaSud (all'epoca si conosceva poco questo tipo di motore) mi era successo uguale quando
    avevano sbagliato la tensione (troppo lenta) del tendi-cinghia .
    Sul LUM c'era addirittura illustrato come verificare la giusta tensione.
    Quando provi fai alcuni giri a mano, non sia mai che quelle cinghie scappano.
     
    A bobkelso piace questo elemento.
  6. #76bobkelso,29 Aprile 2019
    Ultima modifica: 29 Aprile 2019
    foto 33 Boxer IE - distribuzione - 2foto 33 Boxer IE - distribuzione - 3

    Ok..allora puoi fare questi controlli ( anche sulle cinghie come suggerito da PaperiNIK156TS ):

    1) verifica se i pignoni di trascinamento e gli spessori/dischi montati sull'uscita dell'albero motore sono stati rimontati nell'ordine corretto, senza invertire posizione o verso, perchè spiegherebbe alla perfezione il disassamento di qualche mm; per spiegarmi, dai un'occhiata agli schemi allegati ( li ho presi dai manuali ricambi che trovi online cercando "eper" )

    2) verifica se le pulegge montate sulle teste non siano state rimontate scambiate di posto; con le originali mi pare che non sia possibile scambiarle o girarle in modo tale da creare disassamenti così lievi, ma le tue sembrano non originali, magari hanno quote un po' diverse e scambiandole ottieni questi effetti

    3) se 1 e 2 fossero a posto, rimane qualche problema con i tendicinghia (montati male, o difettati, o non tensionati, per questo considera a spanne che con due dita dovresti riuscire a girare di 90 gradi la cinghia presa a meta strada; il procedimento più preciso per tensionare le cinghie secondo casa costruttrice lo trovi invece nella sezione:
    33 -> Guide fai da te -> Manuale officina Alfa: traduzione procedura cambio cinghie distribuzione.. Vins aveva tradotto in Italiano le pagine corrispondenti del manuale Alfa e le ha caricate li in pdf

    Ps.: se hai un po' di tempo sarebbe bello se tu aprissi un post dedicato a questo particolare motore (es sezione 33 -> curisiosità generali... oppure sezione 33-> motori -> i.e , motore boxer avionizzato o simile), caricare qualche foto e qualche info (cilindrata, potenza, etc; la centralina credo potrebbe essere quella originale della 33 1.3 i.e., che però può essere adattata anche a far andare cilindrate 1.5 o 1.7, in pratica sono motori che hanno più potenza ma pesano quasi uguale al 1.3 ), le modifiche che hai citato sono delle "elaborazioni" molto avanzate, specialmente il basamento in alluminio.. avevo letto da un altro utente che usavano anche i boxer delle 33 per gli ultraleggeri, anche se nella configurazione originaria li ritenevano leggermente più pesanti di altri motori più semplici (un fire elaborato per es), con le modifiche citate penso lo abbiano reso più competitivo per uso l'ultraleggero, comunque notevole
     
  7. grazie delle risposte, ho provato a cambiare i tendicinghia e rimettere quelli vecchi e le cinte sono ritornate al loro posto.... sicuramente era dovuro alla scarsa qualità dei ricambi.
     

    Files Allegati:

  8. Adesso sembra che vada bene!
    Fai anche attenzione al numero di denti della cinghia; ci sono varianti con numero diverso.
     
Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
calo di potenza su gli alti giri..boxer 1.3 ie dopo sostituzione distribuzione Boxer Iniezione 5 Gennaio 2015
33 Boxer IE - Cinghia distribuzione rotta - Possibilità che vada a due Boxer Iniezione 12 Luglio 2009
33 Boxer IE - distribuzione Alfa 33 1.7 16V Boxer Iniezione 25 Ottobre 2008