Si, l'altra caratteristica del V pare essere proprio la possibilità di ruotare liberamente i camme
se non ho capito male (il manuale non è linearissimo) il V è circa 45° gradi dopo il T,
in teoria il punto con tutti i 4 pistoni più ritratti è a 90° dal T
(manovelle dell'albero messe in vericale) ma il V a 45° dal T è già sufficiente
ad allontanare i pistoni e nel caso di una sostituzione con la fase già fatta dalle
vecchie cinghie ancora in posizione, viene preferito perchè in tale posizione i camme di una
bancata alla volta (facendo un giro completo dell'albero motore con le cinghie ancora su
selezioni una bancata o l'altra) non sono in appoggio e si lavora meglio a cambiare le cinghie
se non trovi il T considera che probabilmente ora sarai a 1 o 2 denti dal punto giusto
(da cui gli scoppi), magari prima eri sfasato dalla parte opposta..
alla peggio usando solo il metodo del cacciavite e andando a tentativi
(+1 -1 dente rispetto al supposto punto di massimo, che con il cacciavite
ha un minimo di incertezza) dovresti beccare la fase..
Dita incrociate, ruotando solo a mano le valvole dovrebbero essere sane
(e se non fosse, magari per problemi precedenti, conosco un rettificatore
bravo che revisiona le teste anche dei boxer, lo conosco perchè dovrei dargli le mie,
una valvola/punteria che non è mai stata perfetta mi sta salutando,
a gpl ogni tanto tiro una scoppiettata nelle marmitte..)
se non ho capito male (il manuale non è linearissimo) il V è circa 45° gradi dopo il T,
in teoria il punto con tutti i 4 pistoni più ritratti è a 90° dal T
(manovelle dell'albero messe in vericale) ma il V a 45° dal T è già sufficiente
ad allontanare i pistoni e nel caso di una sostituzione con la fase già fatta dalle
vecchie cinghie ancora in posizione, viene preferito perchè in tale posizione i camme di una
bancata alla volta (facendo un giro completo dell'albero motore con le cinghie ancora su
selezioni una bancata o l'altra) non sono in appoggio e si lavora meglio a cambiare le cinghie
se non trovi il T considera che probabilmente ora sarai a 1 o 2 denti dal punto giusto
(da cui gli scoppi), magari prima eri sfasato dalla parte opposta..
alla peggio usando solo il metodo del cacciavite e andando a tentativi
(+1 -1 dente rispetto al supposto punto di massimo, che con il cacciavite
ha un minimo di incertezza) dovresti beccare la fase..
Dita incrociate, ruotando solo a mano le valvole dovrebbero essere sane
(e se non fosse, magari per problemi precedenti, conosco un rettificatore
bravo che revisiona le teste anche dei boxer, lo conosco perchè dovrei dargli le mie,
una valvola/punteria che non è mai stata perfetta mi sta salutando,
a gpl ogni tanto tiro una scoppiettata nelle marmitte..)
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