33 Boxer IE - Forte odore di benzina - tubo benzina bucato

Discussione in 'Boxer Iniezione' iniziata da BlackAngel85, 19 Agosto 2008.

  1. Ennesimo (e spero di no) danno.
    succede a volte si, a volte no..ma quando capita c'è da mettersi le mani nei capelli (e al naso)..al primo avviamento della giornata, sento una forte puzza di benzina proveniente dal vano motore che poi va via da sola dopo qualche minuto di funzionamento..
    la prima volta mi sono spaventato parecchio e temevo di prendere fuoco da un momento all'altro, poi con calma in garage ho provato a verificare a cofano aperto, ma non riuscendo a notare alcun tipo di perdita..secondo voi cosa potrebbe essere successo?
    da premettere che la macchina funziona molto bene senza nessuna perdita di prestazioni.
     
  2. Sto caricando...


  3. prima cosa ho modificato il titolo , il termine " tanfo " non è consono al linguaggio della funzione " cerca " quindi ho messo "odore "

    per rispondere alla tua domanda molti motori ad iniezione presentano questo problema
    potrebbe essere un iniettore che perde quando arriva la forte pressione della pompa della benzina in fase di avviamento , lo stesso problema però dovresti riscontrarlo quando spegni il motore dovuto alla perdita di pressione nel circuito di alimentazione .
    devi comunque appurare l'esatta provenienza dell'odore di benzina in quanto gassoso e si espande
     
  4. Un altro particolare forse potrebbe essere utile..ma credo bisognerebbe conoscere un po il boxerino per poter dare una risposta..vabbè comunque dicevo:
    il forte odore di benzina è venuto fuori (spero sia solo una coincidenza) dopo che ho fatto rifare il motorino d'avviamento..non è che per caso nei paraggi, c'è qualche tubicino di recupero carburante che magari è stato toccato involontariamente mentre si estirpava il motorino? benzina che va al motore non credo possa essere..data la pressione con cui viene emessa, schizzerebbe fuori da qualche parte, ma a cofano aperto non noto niente di vistoso
     
  5. Ciao
    su macchine a gpl che girano sempre a gas, soprattutto su impianti di qualche anno fa, c'è il rischio che si crepino i flessibili della benzina. Ovviamente nel caso avresti perdite visibili di carburante e inoltre tu magari nemmeno lo hai l'impianto a gas :). Vi è un altro fattore da considerare, che si è verificato sulla mia 33: le guarnizioni dei collettori di aspirazione invecchiando tengono a fare meno tenuta e a motore freddo o che gira poco si perdono vapori di benzina con odori fortissimi (verificato personalmente tanto che ero anche stato dal meccanico). A caldo e dopo un certo tempo le guarnizioni si dilatano e l'effetto svanisce. O stringi un po' queste guarnizioni perché magari le viti si sono allentate e verifichi se l'effetto diminuisce, o le metti nuove.
    Fammi sapere
    Vincenzo
     
  6. Ciao Vincenzo, innanzitutto grazie per avermi risposto. La mia 33 viaggia solo e rigorosamente a benzina. In effetti potrebbe essere ciò che dici tu..a cofano aperto nulla di strano..l'effetto si avverte solo quando metto in moto l'auto di mattina oppure se la lascio raffreddare e la rimetto in moto.. anche in questi casi, non sempre lo fa.
    diciamo che l'odore di benzina è influenzato anche dal tubo di raccordo del serbatoio che è lesionato e ne sto aspettando uno nuovo.
     
  7. Bene, o forse sarebbe opportuno dire male..

    Scrivo questo per allertare gli altri 33isti a controllare attentamente la propria auto se dovessero accusare gli stessi sintomi della mia..
    non erano per niente vapori di benzina il forte odore che ne usciva ma un tubo benzina completamente usurato che si trova esattamente sotto i collettori di aspirazione (è visibile posizionandosi dal lato guida e guardando sotto i collettori).
    la perdita era minima e il forte odore si sentiva in maniera copiosa soprattutto a freddo (ovviamente) in quanto colava benzina sul motore e rimaneva li fin quando non scaldava un po per evaporare..
    inizialmente non ci davo tanto conto fin quando con l'auto in moto, ho notato gocciolar benzina sull'asfalto..alzando il cofano, la sorpresa..

    fortunatamente è stato preso tutto in tempo, ho sostituito il tubo ed evitato di arrostirmi a fuoco appresso alla macchina :D
     
  8. vabbè..scusatemi..
    però su 2 piedi ho pensato "la 33 ha un'architettura diversa e diverse sono anche le disposizioni dei tubi"..
    ho pensato anche di postare alcune foto dei tubi in questione..
     
  9. Non ti devi scusare. Non era un rimprovero. Solo una considerazione. Le foto postale pure. Potrebbe essere utili ad altri utenti.
    grazie.
    ciao
     
  10. classico....ihih io li ho dovuti cambiare tutti dopo 50.000 km..erano tutti scotti...cmq hai risolto quindi:D buon passeggioo