33 Boxer IE - Forte odore di benzina - tubo benzina bucato

Ciao, ieri mentre mi accingevo a smontare i collettori della mia 33 ho notato il tubo che va dal rail iniettori allo smorzatore di pulsazioni (mi sembra si chiami così) bucato... In pratica se sta in sede non perde, appena si muove perde; ora non so se l'ho rotto io o era già così (potrebbe essere che per colpa di questo tubetto l'auto sembrava tirarsi indietro agli alti? Secondo me si) fatto sta che tutta la tubazione, ammesso di trovarla, verrebbe 184€ (eper) mentre un tubicino telato per benzina resistente alle alte temperature 10€ al metro... chi sa dirmi il diametro (dovrei comprarmi il calibro solo per questo dato che non ce l'ho)...

Allego immagine del tubo in questione (è quello evidenziato dalla freccina, nel lato dx dell'immagine)

tubo bucato.jpg
 
..se ho capito la foto quello è il tubetto di 20 cm che collega
lo smorzatore di pressione alla giunzione a T metallica che alimenta il rail..

..e' un 7x13mm (7 interno 13 esterno, controllati all'epoca,
poi se lo pulisci forse trovi anche la scritta sopra)

..magari solleva leggermente il gruppo regolatore/smorzatore
e controlla anche il tubetto in gomma che esce da sotto
il regolatore di pressione (tubo rientro benzina al serbatorio),
per posizione vicino al motore e curvatura potrebbe essere
un po' malridotto (screpolature), quello forse è leggermente
più grande (14mm?)..

..gli altri tubi del rail invece è più difficile si rovinino, sono doppi
(all'interno un tubo sottile resistente alla pressione e fuori
un rivestimento protettivo in gomma parecchio spesso)..

..ps.: saresti ad un passo da smontare e far pulire
(se fossero sporchi ) ad ultrasuoni gli ignettori
(poi dosano più precisi e tutti e 4 uguali)
e cambiare le loro varie guarnizioni o-ring
(per altri dieci anni non perdono)
e pulire i loro filtrini ma non so
se sei in vena di aumentare le spese,
potrebbe essere inutile se ancora vanno bene,
(se non vuoi farli adesso invece per prudenza
non svitare i fissaggi alle testate delle piastre del rail,
a volte smuoveldoli gli oring vecchi degli ignettori
iniziano a non tenere più..)

..ps2.: ci avrai già pensato..una controllatina
al tubetto che porta la depressione
al regolatore della pressione benzina..
:decoccio:
 
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eh si, il tubetto che porta la depressione al reg va cambiato: tutto indurito e screpolato.
Gli iniettori non avevo intenzione di farli pulire in quanto il motore al minimo era bello fermo (ci farei cmq un paio di pieni di V-Power per le valvole).
Per quanto riguarda quel motore: hai visto com'è sporco?? Cosa mi consigli per pulirlo?
Altra domandina: il recupero olio, consigli di tenerlo o eliminarlo? hai visto le foto del corpo farfallato nella sezione "garage" (le foto sono su facebook ma ho condiviso sul forum l'album)?
 
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..per pulire i motori non ho mai imparato bene,
oscillo tra fare macelli con la nafta su quelli smontati
e usare giusto acqua sapone pazienza secchio panno carta e spugnetta
su queli montati nei vani motori (batteria staccata e collettori sigillati)..

..nel mezzo ci sono vari prodotti sgrassanti in boccetta con spruzzino
(pulitori per cerchioni, pulitori professionali per motore, prodotti per la casa)
che funzionano, li ho visti usare dal meccanico, ma ad occhio vanno risciacquati
dopo qualche minuto per star tranquilli che non mangino più del necessario..
..mi sa meglio se senti gli altri pareri o leggi l'altra sezione tecnica del forum..

..per il recupero olio di solito sono per tenerlo dopo aver smontato e
"revisionato" (pulito) le parti (potresti avere il bussolotto che si innesta
sul tubo per il rabbocco olio al motore, quello nero visibile in foto, intasato
e magari viene apirato più olio di quello che torna al motore, andrebbe smontato
e data una controllatina, mi pare contenga oppure no anche un filtrino)
Ps.: per smontarlo, vado a memoria, o era a pressione o forse c'è una vite
all'interno, quando la si toglie bisogna evitare che cada nel motore..occhio
)
..a volte basta questo per far diminuire la quantità di olio aspirata nel collettore..
e un po' di olio preserva il gruppo farfallato dall'usura senza causare problemi
se non "estetici"..(e forse preserva anche il bordo valvole..su questo però
ognuno la pensa diversamente..)

..complimenti per lo spazio di lavoro..è una soddisfazione far i lavori da sè :D
 
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R: tubo benzina bucato...

In effetti anche io sn molto scettico sull'eliminazione del recupero vapori (chiedevo il tuo parere xkè mi sembri molto professionale)... per il motore oggi mi sono armato di spruzzino con acqua e straccio: ora cavi e tubi sono belli puliti, il resto lo lascio com'è: al di lá dell'estetica mi interessa che funzioni tutto... per lo spazio di lavoro devo ringraziare la nonna della ragazza: il garage é suo, nel mio riposa la Gt. Fare i lavori da se è una goduria senza contare che ci sicrende effettivamente conto di cosa va cambiato e cosa no.

Buone feste. :D

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Re: R: tubo benzina bucato...

..grazie per il professionale..

bhe..vabbè se hai un'oretta in più, un po' di pulizia
anche sul motore ci starebbe..aiuta in futuro a vedere
se c'è qualche perdita e da soddisfazione da vedere..

..se vuoi stare proprio leggero leggero:
pennellino con gasolio (o sgrassatore cerchi) dove ci sono morchie
più asciugata finale con straccetto/panno carta
e spugna immersa in secchio con acqua e detersivo da carrozzeria
(è il più innocuo che sia, figurati in confronto già il detersivo
per i piatti è più aggressivo) per il resto..più giro finale a solo acqua..

(..anche se poi in pratica se pulisci bene pompa idroguida,
alternatore e il ragno dei condotti aspirazione già fa un figurone,
quando ho revisionato l'alternatore mi misi a lucidarlo a specchio..
una faticaccia da vero "bagno di sangue" e "provo una volta" ..
..tende a non ossidarsi più e se apri il cofano sempra un'auto preparata..
però se dovessi rifarlo mi limiterei a mezzora per passarlo semiopaco
con spugnetta piatti ruvida e via..)

Buon relax e buone feste
 
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R: tubo benzina bucato...

Grazie Bob (posso chiamarri Bob??!) Il tubo era proprio del diametro giusto. L'ho cambiato con un comune tubo per benza trecciato ed ho messo su le fascette normali... ora mi dedicherò a tutti i tubetti del termostato, termostato ed al radiatore nuovo (in attesa che arrivino)..

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
ciao visto ke è smontato tutto puoi pulire meglio ,compra il lava motori un pennellino e se riesci ad avere a portata di mano un bel getto di acqua bollente ancora meglio....controlla tutti i tubi gia ke ci sei...io tempo fa liberai tutto cera solo il basamento l ho gratttato e verniciato...
 
..benone..tra l'altro quel tubetto è proprio dove ci si collega
per testare la pressione della benzina..belle le foto..:decoccio:

..Ps.: ha ragione Enzoboxer..i tubi controllali tutti adesso..
..se crepolati o slargati dalla pressione (la retinatura interna che cede)..
(se poi fatichi a trovarli mi faccio dire dal ricambista il nome
di una ditta che li rifa)..poi per molti anni è tutto più affidabile..

..e se vuoi strafare :lol2: quando toglierai la cinghie una
controllatina al gioco/rumore cuscinetti alternatore e altezza spazzole
(sono in blocco con il regolatore di tensione che si smonta dal retro
dell'alternatore senza bisogno di aprirlo)..
 
Oggi ho ordinato tutti i manicotti acqua che si collegano al termostato e pompa acqua (alcuni erano buoni, ma per 10€ a manicotto li cambio tutti). Ho comprato anche il primer e 2 bombolette alta temperatura. Ho anche tolto il radiatore e svutato tutto l'impiando di raffreddamento (è uscito solo il liquido alquanto torbido ma niente ruggine); il liquido vecchio l'ho conservato, mi servirà per ripulire l'impianto con il pulitore raffreddamento che comprerò in seguito...
 
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