33 Boxer IE - Forte odore di benzina - tubo benzina bucato

Approfittando del tempo libero, oggi ho voluto dedicare qualche minuto alla mia 33 ormai dormiente da diversi mesi all'aperto. Porto la batteria appena ricaricata, metto qualche litro di benzina (che aveva il colore del vino bianco), provo ad avviare ma niente. Dopo qualche secondo passato invano a sperare che l'auto si mettesse in moto, mi accorgo di una forte puzza di benzina proveniente dal vano motore. Conclusione: si è rotto L'UNICO tubo benzina che non ho mai cambiato -_-" Si tratta di un piccolo manicotto in gomma che collega l'uscita del filtro benzina al sistema di iniezione.
Qualcuno l'ha già sostituito? Saprebbe dirmi per caso il codice?
 
Ciao, brutta sorpresa ma dovrebbe essere veloce da sistemare,
ti metto il link allo schema dei tubi in uno dei cataloghi ricambi "Eper"(gruppo fiat)
aggiornato al 2005 (per le nostre 33 va più che bene) che si trovano on line
(volendo sulla baia si trova il catalogo anche su cd-rom):

FIAT ePER

..se è il corto tubo flessibile (in entrata) appena sopra il filtro benzina il codice è 60777347,
(oppure il precedente codice 67099962); preso in alfa già tagliato a misura dovrebbe costare sui 12e.

Se non fosse reperibile porti il vecchio come campione e prendi un tubo benzina rinforzato
generico che poi tagli a misura (se il diametro del tubo è all'incirca giusto non dovrebbero
servire fascette per fermarlo sui raccordi, però è da verificare dal vivo se fa tenuta salda anche senza)..

-------
Spazio cazzeggio :)

- qui qualcuno che ne vende mezzo metro
della stessa tipologia ma a prezzo caro:
TUBO MANICOTTO CARBURANTE BENZINA CM 50 ALFA SZ RZ 75 SPIDER ORIGINALE 60777347 | eBay

- qui invece sembrerebbe costerebbe una frazione di euro:

FIAT 67099962 schlauch | ?????? (??????) 67099962 FIAT

67099962 | SCHLAUCH (Fiat) | 0.20 € | Fiat


- qui usano lo stesso codice per tubi destinato al sistema di raffreddamento (acqua in pressione):

Afra s.a.s. - Alfa Romeo Spider Vintage spare parts

..fa venire il dubbio che almeno sui diametri piccoli si usi la stessa tipologia
di tubi rinforzati sia per benzina che per acqua ??
 
Grazie Bob! Preciso e puntuale come sempre ;)

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 
Ho ordinato un tubo generico di buona qualità. Come consigliato da te Bob, ho rimosso il vecchio (con grande fatica) ed ho misurato con il calibro il diametro interno che risulta essere 8mm. Una domanda mi sorge a tal riguardo: il tubo posto in uscita alla pompa benzina, è sempre di questo tipo? Nel caso sostituirei anche quello se è di gomma.
 
..mha..dallo schema grafico di eper linkato sopra sembra che la pompa benzina abbia agli estremi
due brevi tratti di tubazione flesibile simile a quella che hai preso per il raccordo del filtro benzina,
(e nell'impianto ci sono altri punti con questi tratti brevi in tubo flessibile)..
..magari puoi verificare a vista in che stato sono questi tratti agli estremi della pompa
e anche gli altri che riesci a raggiungere se vuoi toglierti il pensiero che possano essere screpolati..

..per chi ci legge sul forum: non fidarsi del crick ma usare sempre anche un treppiede
o altro supporto infilato sotto l'auto se si lavora sotto alla stessa..

ne sa qualcosa un mio parente che era rimasto incastrato sotto l'auto per lo scivolamento
del piede del crick, con grande fortuna senza danni alla persona (l'auto era senza
motore e il peso relativo, e c'era anche un altro crick più grosso in un altro punto),
e da quella scomoda posizione non voleva chiamare aiuto ai vicini di casa
per non fare la figuraccia :lol2: ..non riuscivo a non sfottere (visto che era andata bene)
quando me l'ho raccontò..da allora collezione di treppiedi di ogni taglia in garage..
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
hahaha:D povero!
Per mia fortuna ho provveduto ad eseguire il lavoro con un crick idraulico di quelli massicci e 2 tre piedi che ho posizionato. Nonostante ciò non posso negare di aver avuto timore a vedermi il boxerone stampato in faccia! Giacché non l'ho ancora ritirato, mi procurerò un po' di cm in più di quel tubo in modo tale da sostiturie anche i raccordini in uscita alla pompa della benzina che dovrebbero essere gli ultimi superstiti dal '93 :rolleyes: