33 Boxer IE - Olio motore

BlackAngel85

Alfista principiante
21 Ottobre 2007
804
12
19
BA
Regione
Puglia
Alfa
33
Motore
1.3 I.E.
Ciao a tutti...come ho detto nella mia presentazione, ho un alfa 33 del '93 I.E. ed è prossima a tagliando...mi sto soffermando da diverso tempo sulla marca di olio da acquistare questa volta...dato ke ci tengo parecchio alla salute del motore, mi sono soffermato sul selenia 20k 10w-40..ma googlando sono tornato al punto di partenza...qualcuno ne parla bene, altri no, altri così così...
è un olio ke ho trovato a € 9.50 al litro e sarebbe meglio informarsi per bene prima di alleggerire il portafogli XD
ora mi chiedo: qualcuno di voi ha gia provato questo olio su questa macchina? se si, come vi è sembrato? ne vale l'acquisto?
ho saputo anche che in tal caso avrei un'autonomia di 20mila Km
aspetto pazientemente una risposta...

P.S. : se volete visionarla...sul mio profilo ho una sua foto :)

grazie anticipatamente a chi mi risponderà
 
Re: cambio olio alfa 33

Io come olio metto quello della Q8 non scelgo almeno per ora, oli particolari. quindi non so dirti
 
Re: cambio olio alfa 33

Ciao, grazie comunque dell'interessamento...ne approfitto per chiederti un'altra cosa...
Solitamente la temperatura dell'acqua, dopo quanto tempo raggiunge per lo meno i 50°?
oggi ad esempio tornando a casa (ultimamente qui le temperature sono piuttosto basse), fin quando sono stato in centro mi toccava a malapena i 50°, una volta presa la tangenziale è scesa sui 30°, causando anche l'uscita d'aria appena tiepida dai bocchettoni dell'aria all'interno dell'abitacolo pur avendo la manopola posizionata completamente su "caldo"...
spero sia un difetto di tutte le 33...dopo tanti soldi spesi, non vorrei spenderne altri ancora :(
 
Re: cambio olio alfa 33

Ciao, grazie comunque dell'interessamento...ne approfitto per chiederti un'altra cosa...
Solitamente la temperatura dell'acqua, dopo quanto tempo raggiunge per lo meno i 50°?
oggi ad esempio tornando a casa (ultimamente qui le temperature sono piuttosto basse), fin quando sono stato in centro mi toccava a malapena i 50°, una volta presa la tangenziale è scesa sui 30°, causando anche l'uscita d'aria appena tiepida dai bocchettoni dell'aria all'interno dell'abitacolo pur avendo la manopola posizionata completamente su "caldo"...
spero sia un difetto di tutte le 33...dopo tanti soldi spesi, non vorrei spenderne altri ancora :(

Puoi mettere un olio 10-40 con base sintetica o addirittura un 5-40 sintetico. Potresti mettere castrol GTX Magnatech. Ottimo anche da freddo.
Il problema della temperatura è dovuto al termostato (solito problema di tutti i motori Alfa di quell'epoca). Cambialo e vedrai che la temperatura torna a posto.
ciao
 
Re: cambio olio alfa 33

capisco...ma per sostituire il termostato devo necessariamente buttar via tutto il liquido antigelo dal circuito?
ho appena effettuato lo spurgo, la sostituzione di tutti i tubi e la pompa dell'acqua ovviamente inserendo un nuovo liquido antigelo pronto all'uso...in tal caso perderei tutto e sarò costretto a comprarne una (terza) nuova latta
 
Re: cambio olio alfa 33

il liquido lo puoi racogliere in un recipiente pulito e riutilizzarlo. Così ne perdi solo mezzo litro.
ciao
 
Re: cambio olio alfa 33

E' come dice Pietro, dato che cmq a me non fa il difetto che hai sopra elencato. facci sapere ;)
 
Re: cambio olio alfa 33

senz'altro :) spero solo di non dimenticarmi in quale discussione ho citato il problema :D
x il resto nessun problema...
ora dedico prima denaro per il tagliando (cambio olio e filtro + filtro aria ed eventualmente filtro benzina)...
ho superato di poco i 10.000 con un olio shell active sync 10w-40..
ho anke fatto un giro su internet e non mi sembra che per un termostato si spenda tanto...
speriamo bene
 
Re: cambio olio alfa 33

avevo perso di vista la discussione XD
ho sostituito già da un mesetto e mezzo il termostato con uno nuovo ed effettivamente funziona tutto come dovrebbe...temperatura che sale e rimane + o meno ferma a 75°.. se supera scatta regolarment la ventola e la riporta giù...
grazie a tutti per i vari consigli...a questo punto si potrebbe chiudere il topic
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto