No per niente, è proprio da quello che derivano tutti problemi che dici. Ci eravamo accorti già da nuova che se si avvia prima che completi il check (cioè che si spengano le 2 luci del quadro) poi la 33 i.e L va male per qualche Km. Una volta alla revisione l'accese l'addetto (senza aspettare la fine del check, ma ero fuori e non ci feci caso) e la 33 non riusciva a stare nei limiti di emissioni (cosa stranissima, non aveva mai dato problemi) sinché lui non diede una grossa accelerata, e poi le emissioni andarono a posto. Dopo gli chiesi se aveva atteso che si spengessero le luci (no) e tutto fu chiaro. Alla revisione successiva, senza aver toccato nulla, era tutto OK, subito (ma la accesi io).
Da cosa dipenda non lo so, se è la centralina che deve completare dei cicli iniziali, o se forse è la sonda lambda (che forse non ha il 3° filo? Era quello del riscaldamento in certe sonde) e gli serve tempo per scaldarsi.
Ma tu ti sorprendi che un PC non sia in grado di navigare appena finito il controllo del BIOS e che devi aspettare di caricare anche il sistema operativo?
Con la 75 T.S. non cat le luci si spengono molto prima, ma se uno prova ad avviare il motore prima della fine del check il motore non si parte sinché il check non è finito, si sta solo a far girare per niente il motorino, scaricando la batteria.
Io credo che non faccia per niente bene al motore partire scarburato e che così non si allunghi certo la vita al catalizzatore.
Anche se salendo sulla 33 venendo da altre auto con check più veloci, bisogna pensarci, e aver pazienza.
Prova a seguire le corrette procedure di avviamento e poi fai sapere.