33 boxer IE -Vuoti in accelerazione - Gallegiante serbatoio - Avviamento anomalo

BlackAngel85,non penso che due secondi siano un tempo rilevante,l'importante e che una volta in moto il motore giri bene.Le candele hanno il grado termico giusto?Riguardo all'irregolarita' nei primissimi istanti a freddo,la mia "vecchia Imola" ne ha sofferto dai primi giorni.Sembra quasi che non accetti di essere accelerata,vero?Basta fare i primi Km a filo di gas e il problema non si sente.Poi una volta in temperatura va alla grande come nessun'altra 1.3 anche attuale.Grande macchina,ne ho un ottimo ricordo.
 
esatto, è come dici tu. singhiozza appena solo quando è freddissima. dopo qualche chilometro smette di farlo e spinge di più.
per il discorso avviamento invece temo che ci sia da preoccuparsi. in 17 anni non si è mai accesa in ritardo salvo qualche rara occasione. mi fa rabbia non riuscire a capire perché lo fa solo in questa circostanza.. ossia quando il motore è caldo. Ecco, giusto per farti un esempio, ieri l'ho rimessa in moto dopo una settimana di totale riposo e sai cos'ha fatto? è partita a colpo °_°
cosa che a caldo dopo una sosta minima di 15minuti non fa...
le candele sono le classiche lodge 25HL
 
Se il problema fossero i cavi,l'anomalia dovrebbe presentarsi anche quando a caldo spegni e riavvii subito.Sembrerebbe piu' un problema di evaporazione benzina nei tubi,ma nei motori ad iniezione è quanto mai raro.Se adotti la procedura di Alfista162B4A(attendere che le luci sul quadro si spengano) in modo che anche la pompa carburante vada in pressione,lo fa ugualmente?
 
No per niente, è proprio da quello che derivano tutti problemi che dici. Ci eravamo accorti già da nuova che se si avvia prima che completi il check (cioè che si spengano le 2 luci del quadro) poi la 33 i.e L va male per qualche Km. Una volta alla revisione l'accese l'addetto (senza aspettare la fine del check, ma ero fuori e non ci feci caso) e la 33 non riusciva a stare nei limiti di emissioni (cosa stranissima, non aveva mai dato problemi) sinché lui non diede una grossa accelerata, e poi le emissioni andarono a posto. Dopo gli chiesi se aveva atteso che si spengessero le luci (no) e tutto fu chiaro. Alla revisione successiva, senza aver toccato nulla, era tutto OK, subito (ma la accesi io).
Da cosa dipenda non lo so, se è la centralina che deve completare dei cicli iniziali, o se forse è la sonda lambda (che forse non ha il 3° filo? Era quello del riscaldamento in certe sonde) e gli serve tempo per scaldarsi.
Ma tu ti sorprendi che un PC non sia in grado di navigare appena finito il controllo del BIOS e che devi aspettare di caricare anche il sistema operativo?
Con la 75 T.S. non cat le luci si spengono molto prima, ma se uno prova ad avviare il motore prima della fine del check il motore non si parte sinché il check non è finito, si sta solo a far girare per niente il motorino, scaricando la batteria.
Io credo che non faccia per niente bene al motore partire scarburato e che così non si allunghi certo la vita al catalizzatore.
Anche se salendo sulla 33 venendo da altre auto con check più veloci, bisogna pensarci, e aver pazienza.
Prova a seguire le corrette procedure di avviamento e poi fai sapere.
 
Ultima modifica:
niente da fare.. anche facendo spegnere le spie, si mette in moto dopo 2 secondi
 
aggiornamento: adesso inizia a farlo anche da freddo... alcune volte ci mette anche più di due secondi..
sto comportamento mi sta facendo inca***** :mad:
 
prova a far controllare la pressione del circuito benzina o anche il motorino d'avviamento. a me sulla 75 impiegava per partire ben 7/8 secondi che alla lunga scarica la batteria. cambiai il motorino e il tempo si ridusse di 4 secondi. dato che non capivo cosa potesse essere la portai dal meccanico che controllò il circuito carburante. mi mise nei tubi benzina poco prima del gruppo iniezione una valvolina che da come ho capito mantiene il carburante vicino al gruppo iniezione evitando che la benzina torni troppo indietro allungandomi la partenza. adesso il problema è stato risolto.

a me capitava, dopo aver sostituito il 1.6 ie col 1.8 ie, a freddo oppure dopo che la macchina era ferma da più di 10 minuti. se invece la avviavo dopo pochi secondi o minuti partiva subito.

:decoccio:
 
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niente da fare.. anche facendo spegnere le spie, si mette in moto dopo 2 secondi
L'auto in ordine deve partire prontamente anche senza fare il ceck, non è un vecchio Diesel che deve scaldare le candelette... :rolleyes:

(Con questo non sto affermando che non bisogna fare il ceck :aktion086:)


Ti consiglio di controllare, come correttamente detto da da Quadrifoglio91, la pressione del carburante.
Potresti avere una perdita di pressione nel circuito proveniente dalla pompa o anche qualche iniettore che "gocciola"...

Controlla inoltre la tensione della batteria mentre fai l'avviamento, potrebbe avere qualche elemento che "cede" e abbassare la tensione al limite di funzionamento dell'impianto di iniezione-accensione.

Hai mai fatto caso se il motore si avvia proprio nel momento in cui perdi le speranze e rilasci la chiave dalla posizione "avviamento"? :confused:


:decoccio: