33 boxer IE -Vuoti in accelerazione - Gallegiante serbatoio - Avviamento anomalo

L'auto in ordine deve partire prontamente anche senza fare il ceck, non è un vecchio Diesel che deve scaldare le candelette... :rolleyes:

(Con questo non sto affermando che non bisogna fare il ceck :aktion086:)


Ti consiglio di controllare, come correttamente detto da da Quadrifoglio91, la pressione del carburante.
Potresti avere una perdita di pressione nel circuito proveniente dalla pompa o anche qualche iniettore che "gocciola"...

Controlla inoltre la tensione della batteria mentre fai l'avviamento, potrebbe avere qualche elemento che "cede" e abbassare la tensione al limite di funzionamento dell'impianto di iniezione-accensione.

Hai mai fatto caso se il motore si avvia proprio nel momento in cui perdi le speranze e rilasci la chiave dalla posizione "avviamento"? :confused:


:decoccio:

beh sì.. a volte rilasciando la chiave dalla posizione avviamento va in moto.. altre volte invece brontola un po' come se si volesse accendere e si spegne.
@Quadrifoglio91: il motorino dell'avviamento l'ho fatto rimettere a punto l'anno scorso sostituendo l'anello porta spazzole e le boccole più il regolatore di tensione..
 
Mi spiace. Non ho il manuale officina della 33, che non ha dato problemi, essendo sempre stata in famiglia a tagliandata regolarmente. Ne ho avuti parecchi di guai con la 75 presa usata (da uno che doveva aver trascurato la manutenzione). Tra le molte cose nella 75 cambiai il regolatore di pressione della benzina e feci pulire iniettori. Per la 75 i controlli da fare per individuare certi guasti sono quelli previsti in sede di tagliando. Forse la cosa da fare è portare la 33 a fare il tagliando "grande" da qualcuno che le conosceva bene e abbia la attrezzatura necessaria (per es. anche la possibilità di dialogare con la centralina IAW MArelli che registra molti dei problemi che possono capitare).
 
aggiornamento: sto notando anche un netto peggioramento sul minimo. quando si schiaccia la frizione per cambiare marcia i giri scendono giù di colpo provocando, a volte, lo spegnimento del motore. secondo voi la causa di tutto potrebbe riguardare il motorino del minimo? premetto che ieri l'ho smontato ed ho pulito l'alloggiamento con un panno imbevuto di solvente.
 
aggiornamento: sto notando anche un netto peggioramento sul minimo. quando si schiaccia la frizione per cambiare marcia i giri scendono giù di colpo provocando, a volte, lo spegnimento del motore. secondo voi la causa di tutto potrebbe riguardare il motorino del minimo? premetto che ieri l'ho smontato ed ho pulito l'alloggiamento con un panno imbevuto di solvente.
In caso di evidenti oscillazioni del regime minimo la prima cosa da fare è verificare la funzionalità della valvola addizionale aria comunemente chiamato motorino del minimo....

Occhio ai solventi che usi potrebbero danneggiare eventuali parti in plastica oltre che togliere quel velo di lubrificante che gli consente di funzionare correttamente.
Come pulitore potresti benissimo usare della comune benzina...

Il minimo può essere influenzato anche da non gradite infiltrazioni d'aria perciò verifica la tenuta di tutti i manicotti/tubi in gomma.

PS più che pulirlo con un panno, risacqualo più volte con benzina, magari facendo muovere l'otturatore. :eek:


:decoccio:
 
Eh,ricordo quando dovetti sostituire il mio.Sui tornanti in discesa,nel passaggio III-II il motore si spegneva con lo sterzo che improvvisamente diventava "DI PIETRA"...bruttissima sensazione!!!C'era ancora la lira e lo pagai 140'000£,Marelli ma stranamente made in USA.
 
Ho provato i "sintomi" di BlackAngel per più di un anno, identici come da lui esposti e vi giuro....... non ne potevo più!
Stessa trafila: al primo avviamento al mattino bastava mezzo giro di chiave e brummm!, poi nell'arco della giornata, esempio quando si lasciano i figli a scuola e si spegne l'auto per qualche minuto, il riavvio era difficotoso, soprattutto lento.
Ovvero il motorino d'avviamento girava per almeno due o tre secondi.
Ripeto che c'ho convissuto per un bel po', poi un bel giorno girammo di poco una vite sul polmone dell'impianto metano e come per magia........ tutto risolto.
Praticamente, spegnendo l'auto il polmone perdeva un filo di gas che andava a saturare tutto il volume dei collettori d'aspirazione quindi l'auto non partiva immediatamente per mancanza d'aria comburente (aspirava solo metano).
 
Il motorino attuatore del minimo non lo ho mai cambiato, ma lo ho pulito diverse volte, ma sempre con solo straccio o al massimo un po' di alcool o benzina. Come già detto coi solventi c'è sempre il rischio di danneggiare qualche O-ring, che se si gonfia poi l'attuatore potrebbe andare peggio.
Oltre a estrarre l'attuatore e pulirlo pulisco anche la sede. Da quando metto lo stesso olio tutto sintetico della 75 (Agip Racing 10W-60) mi pare si imbratti meno spesso.
Ho aggiunto anche un interruttore tipo quelli dello stop (ma che funziona al contrario) al pedale della frizione. A pedale premuto stacca la massa al relè comando del condizionatore (spenge il compressore cioè), perché avevo notato che capitava più spesso il brutto scherzo descritto sopra da andrea148 quando giravo lo sterzo (pompa servosterzo sotto carico) e premevo la frizione col condizionatore acceso. Su attuatore più recenti è la centralina del motore a staccare il compressore del condizionatore, in certi casi. Il condizionatore è originale Alfa Romeo, ma è il kit aftermarket, montato dopo un paio di anni.
Non ho il gas. Come funzionano? Mi pare che le auto a gas a freddo partono sempre a benzina, ma poi a motore caldo ripartono a benzina e poi commutano a gas o partono direttamente a gas?
 
  • Like
Reactions: andrea148
quando l'ho smontato ho pulito ovviamente anche la sede.. ed è proprio da lì che è venuto fuori un po' più di sporco (ma credo si tratti di un velo leggero di olio in quanto la pulizia completa del motorino, sede e corpo farfallato l'ho fatto fare appena 10.000km fa dal meccanico). Il punto è questo: tempo addietro (e se non ricordo male l'ho anche citato) l'auto andava bene. Mi si ruppe una guarnizione lato sx che risiede sotto il gruppo degli iniettori e provvidi subito a portarla al meccanico per la sua sostituzione. Dopo la riparazione, l'auto ha ripreso a farmi questo scherzo: non regge bene il minimo ed a freddo lo starter non parte ma si accende a 900 giri. Che sia il motorino o no, questo non lo saprò mai con certezza.. l'unica cosa certa è che sto vivendo questi giorni con estrema amarezza
 
Eh,ricordo quando dovetti sostituire il mio.Sui tornanti in discesa,nel passaggio III-II il motore si spegneva con lo sterzo che improvvisamente diventava "DI PIETRA"...bruttissima sensazione!!!C'era ancora la lira e lo pagai 140'000£,Marelli ma stranamente made in USA.

finalmente uno che mi capisce a pieno :D
ed è lo stesso che accade a me. specie in passaggio III-II muore o nel migliore dei casi mi si accende la spia dell'alternatore. Anche sul mio c'è scritto "Magneti Marelli made in USA" ed è poco consolante sapere che con la lira l'hai pagato così tanto.. quindi faccio prima a comprarmi la macchina nuova? :p
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Penso che viste le quotazioni Euro-Dollaro,dovresti pagarlo qualcosina in meno.