33 boxer IE -Vuoti in accelerazione - Gallegiante serbatoio - Avviamento anomalo

black, la tua è alimentata anche a gas?
hai verificato la batteria come consigliato da maurizio?
e la pressione nei tubi di alimentazione degli iniettori?
sembrerebbe un problema di alimentazione. Probabilmente da fredda partiva meglio perchè la centralina ingrassa la miscela e questo rende l'accensione più facile. Da calda non essendoci questo arricchimento con una pressione inferiore o una batteria fiacca potresti avere dei problemai di accensione.
ciao
 
Lo spengimento improvviso, quando il motore va al minimo (nei cambi marcia o quando si preme la frizione a sterzo girato) dipende dal motorino attuatore del minimo. C'è un pistoncino scorrevole, ma data la sua posizione si imbratta con l'olio che proviene dal ricircolo dei vapori olio e che si impasta alla polvere più sottile che il filtro aria non riesce a trattenere. Capita che il pistoncino dell'attuatore resti "incollato" soprattutto quando si va a riaccendere dopo una sosta avendo spento il motore a caldo. Se si pulisce oltre al pistoncino e la sua sede anche tutto il condotto precedente da residui olio e polvere (il collettore in gomma dal filtro aria al corpo farfallato, il tubo ricircolo dal tappo olio al collettore e tutto l'interno della scatola filtro), poi il problema ricapiterà dopo molto più tempo.
Ma se la 33 di BlackAngel85 andava bene prima di quell'intervento di manutenzione, non è che è proprio lì che qualcosa non va? Io non ho proprio capito di che guarnizione si tratta, ma se fosse quella tra collettori aspirazione e testata, ci potrebbe esser il rischio di un errore di montaggio, o che ci siano rimasti resti della vecchia guarnizione non ben rimossi, e che la nuova non spiani e non tengq. Se fosse la guarnizione tra collettori aspirazionee testata, o le tenute degli iniettori potrebbe aspirare aria da lì, smagrendo oa carburazione per quella bancata, mandando in tilt la carbuzione. Poi magari a motore acceso la sonda lambda prova a metterci una pezza (ma allora dovrebbe andar poi non bene anche l'altra bancata, perché la carburazione sarebbe arricchita su entrambe le bancate, la sonda lambda è unica).
Per controllare trafilaggi aria all'aspirazione basta fare un bicchiere di acqua saponata e spennellarlo dove potrebbero esseri problemi di tenuta.
BlackAngel85, sii più chiaro, quando si fa una descrizione bisogna esser precisi se si vuole esser aiutati a distanza senza avere l'auto sott'occhio.
 
Ultima modifica:
Nel file allegato viene mostrata la guarnizione (n.12) a cui alludo già da diversi post.
Sono state sostituite entrambi una a distanza di un anno dall'altra. Sono sicuro che la manodopera è stata eseguita correttamente in quanto ho seguito per intero il lavoro e, inoltre, è impossibile sbagliare il montaggio della nuova dato che sul motore ci sono dei supporti cilindrici che fanno da guida alla guarnizione stessa.
Il problema del minimo, peraltro, è un difetto di cui l'auto ha sempre sofferto fin dal 2002.
Se accendo e lascio al minimo, tutto ok.. in scalata III-II a volte si spegne, altre (ed è questa la fase più frequente) invece, il numero di giri si abbassa sui 500 circa per poi risalire lentamente a 900.
Ho notato che sotto entrambi le guarnizioni passa il liquido di raffreddamento per cui, ponendo caso ci sia rimasta anche un piccolo passaggio d'aria) dovrei trovare una pozza d'acqua o il livello del liquido nella vaschetta più basso..
 

Allegati

  • naread.png
    naread.png
    6.9 KB · Visualizzazioni: 189
Escluderei l'eventuale problema esposto da Alfista162B4A poiché ha iniziato a farmi sto scherzo da pochi giorni e non dopo la sostituzione della guarnizione tenuta.
Comunque sia.. grazie lo stesso :)
@Pietro: no, la mia non ha e né mai avuto un impianto a gas. viaggia rigorosamente a benzina.
vedrò di eseguire i controlli di controllo pressione benzina e tensione batteria e vi terrò aggiornati.
p.s.: mi sono informato sul prezzo dell'attuatore originale. indovinate? €.128 + IVA O_O
W l'Italia.
 
Sono convinto che il problema sia l'attuatore minimo costante.Penso che dovrai spendere quei 128+25=153,pero normalmente fanno un 20% di sconto,chiedilo.
 
Se servono a far andare bene la macchina a cui tieni,direi che sono "benedetti".
 
stasera sono passato dal negozio di ricambi d'epoca per alfa romeo ed il motorino costa 110€ :D
aveva ragione un utente del forum quando disse che è sempre meglio verificare il prezzo di un qualsiasi ricambio originale con quello di concorrenza...
proprio stasera su ricambi di uso comune (filtri, pastiglie, ecc..) ho scoperto che conviene prenderli originali (!!)
 
Ragazzi torno con una news. Come ho detto nel messaggio precedente, il suddetto motorino nuovo originale costa sui 110 (cifra + cirfa -). Con il codice eper, ho trovato lo stesso motorino della Spectromatic a 30€ circa. Qualcuno di voi conosce questa marca? Lo faccio l'acquisto?
Ho visto che tale marca produce anche ricambi per Ferrari, Audi e quant'altro.. l'apparenza sembra buona
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La marca mi è sconosciuta, ma, se produce ricambi per quelle auto non dovrebbero esserci problemi per il 33!!!! E poi, da 110 a 30 è una bella differenza.:p