Lo spengimento improvviso, quando il motore va al minimo (nei cambi marcia o quando si preme la frizione a sterzo girato) dipende dal motorino attuatore del minimo. C'è un pistoncino scorrevole, ma data la sua posizione si imbratta con l'olio che proviene dal ricircolo dei vapori olio e che si impasta alla polvere più sottile che il filtro aria non riesce a trattenere. Capita che il pistoncino dell'attuatore resti "incollato" soprattutto quando si va a riaccendere dopo una sosta avendo spento il motore a caldo. Se si pulisce oltre al pistoncino e la sua sede anche tutto il condotto precedente da residui olio e polvere (il collettore in gomma dal filtro aria al corpo farfallato, il tubo ricircolo dal tappo olio al collettore e tutto l'interno della scatola filtro), poi il problema ricapiterà dopo molto più tempo.
Ma se la 33 di BlackAngel85 andava bene prima di quell'intervento di manutenzione, non è che è proprio lì che qualcosa non va? Io non ho proprio capito di che guarnizione si tratta, ma se fosse quella tra collettori aspirazione e testata, ci potrebbe esser il rischio di un errore di montaggio, o che ci siano rimasti resti della vecchia guarnizione non ben rimossi, e che la nuova non spiani e non tengq. Se fosse la guarnizione tra collettori aspirazionee testata, o le tenute degli iniettori potrebbe aspirare aria da lì, smagrendo oa carburazione per quella bancata, mandando in tilt la carbuzione. Poi magari a motore acceso la sonda lambda prova a metterci una pezza (ma allora dovrebbe andar poi non bene anche l'altra bancata, perché la carburazione sarebbe arricchita su entrambe le bancate, la sonda lambda è unica).
Per controllare trafilaggi aria all'aspirazione basta fare un bicchiere di acqua saponata e spennellarlo dove potrebbero esseri problemi di tenuta.
BlackAngel85, sii più chiaro, quando si fa una descrizione bisogna esser precisi se si vuole esser aiutati a distanza senza avere l'auto sott'occhio.