75 1.6 vs 2.0 ts

divertirsi modificando un auto stradale è un divertimento pericoloso.... un conto è preparare un auto da competizione per divertirsi in gara, un altro è mettersi a rischio a livello penale.
Diciamo che più che divertirsi chiede se con la ts si hanno prestazioni maggiori... non di elaborare l'auto che possiede.
Per divertirsi basta una 1.6 ma anche con una 75 3.000 arriva il momento in cui vuoi di più.. è la normalità di ogni appassionato di Alfa, c'è sempre il momento in cui ti abitui e vorresti andare oltre.
Concordo ! Ma il momento in cui vuoi di più vale per qualsiasi appassionato di qualsiasi marchio ! :p

• Mi piace
Reazioni: CONDORALFA75
Ciao a tutti,

nel 2021, a 19 anni, ho acquistato una 75 1.6 a carburatori. L’auto era davvero in ottime condizioni: carrozzeria perfetta, interni ben conservati, niente ruggine e circa 70.000 km, diventati oggi 75.000. La richiesta iniziale era di 4.000 €, poi scesi a 3.700.
All’epoca ero ovviamente entusiasta dell’acquisto. Avevo escluso volutamente le versioni a iniezione perché mi attiravano molto la sensazione più analogica dei carburatori, il sound e, in generale, l’idea di avere qualcosa di molto diverso dalle auto moderne.
Oggi continuo ad apprezzare queste caratteristiche, ma con il tempo ho iniziato a sentire sempre di più il limite del 1.6. Non cerco certo prestazioni da supercar, però ho spesso la sensazione che motore e differenziale non permettano di sfruttare ed esaltare fino in fondo le qualità del telaio della 75.

Per questo sto pensando di venderla e passare a una Twin Spark.

Da una parte mi attira molto l’idea di avere finalmente un motore più adeguato al carattere della macchina; dall’altra mi dispiacerebbe parecchio separarmi da un’auto che negli ultimi anni ho tenuto con i guanti, sulla quale ho investito soldi, soprattutto tempo ed energie. Senza contare che perderei anche quel fascino particolare dei carburatori che inizialmente mi aveva fatto scegliere proprio il 1.6 anche per una questione di carattere economica.
A questo si aggiungono alcuni piccoli lavori che dovrei comunque fare sulla mia, come sostituire i pannelli porta, il catarifrangente posteriore e altre simpatiche componenti che ormai vengono vendute praticamente a peso d’oro.

La domanda quindi è soprattutto per chi ha avuto modo di guidarle entrambe: tra 1.6 a carburatori e 2.0 Twin Spark c’è davvero una differenza così marcata?
La Twin Spark dà realmente la sensazione di essere una 75 di categoria superiore, oppure il salto è meno netto di quanto possa sembrare sulla carta?

Mi interessano soprattutto le vostre esperienze dirette, anche perché vorrei capire se vale davvero la pena separarmi da un esemplare che conosco bene e che ormai so essere sano.
Da appassionato ovviamente come ti hanno detto già altri... Si la Twin spark ovviamente ha prestazioni superiori! Ma trovare una Twin spark che valga veramente la pena, sempre che la trovi è difficile e costoso ! Io sono alla ricerca da tempo di una Twin spark ma ho deciso di NON accontentarmi ! Ho trovo il meglio in ottime condizioni o niente! Perchè non mi va di spostarmi fuori regione presso officine specializzate nella 75 per poi rifarla e rimetterla a posto come si deve ! Ognuno... Ma nel tuo caso che hai una bella 1.6 a carburatore, passerei alla 2-0 Twin spark solo se cerchi prestazioni superiori, una dinamica di guida più affilata e l'autobloccante. Se invece la usi solo per raduni tranquilli o passeggiate storiche, hobby, anche ovviamente sfruttando le prestazioni... La 1.6 per come la penso io ti dà già il 100% dell'emozione "Alfista" senza farti rimpiangere troppo i cavalli. Che poi se parliamo di prestazioni vere passerei più alla Turbo che alla Twin spark ! Allora si che NON rimpiangeresti la tua 1.6 ! Ma la turbo è ancora più difficile trovarla sana e non pasticciata e etc. etc. Ed è molto delicata... Ma sei giovane potresti considerarla ma considearre anche bene i costi e l'affidabilità che non è nemmeno lontanamente paragonabile alla tua 1.6 a carburatori ! Ma avendola provata per bene qualche anno fa... Sotto i 3.000 giri la Turbo è più pigra di una Twin Spark, ma quando entra il turbo, però, la spinta è violenta, improvvisa ! È un'auto da adrenalina pura con il fischio della turbina ! Ma richiede molto più autocontrollo e capacità di guida. Concludo, il mio consiglio non avere fretta e non cambiare la tua 1.6 per una 2.0 Twin spark... Quanso sarà cambia ma per qualcosa nettamente superiore e più potente !

• Mi piace
Reazioni: CONDORALFA75