75 batteria che si scarica

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darkangelz

Utente Cancellato
ragazzi ho bisogno di una vostra mano!! Ho lasciato la mia alfa 2 settimane senza usarla e quando vado a riprovarla, la batteria era a terra.. allora un po' insospettito (siccome l'ho lasciata anche per periodi superiori senza staccare nulla e teneva).. l'ho ricaricata!! Tutto a posto, dopo 3 giorni la batteria di nuovo a terra O_O allora l amando dall'elettrauto esponendo i problemi e lui mi dice che la controlla.. si scopre che non ci sono dispersioni, ma un filo mezzo mangiucchiato che collega il devio luci e forse creava questo problema! L'hanno aggiustato e così per 4 giorni tutto a posto eeee sorpresa di nuovo a terra!! Allora la mando in una officina Alfa Romeo autorizzata e lì la controllano e mi assicurano non ci sono problemi e che sicuramente è la batteria che è morta.. va sostituita!
Compro una nuova batteria, tutto felice uso la macchina per 2 settimane e forse qualche giorno e stamattina vado ad aprire e subito mi viene un presentimento (si abbassano solo i piselletti delle portiere anteriori, quelle posteriori si bloccano a metà come se non ce la facessero).. mi siedo giro la chiave trattenendo il respiro e mi rilasso tutte le spie si accendono.. controllo, si spengono tranne quella del freno a mano e sopresa quella della BATTERIA!!!!!!!!! Naturalmente girando la chiave nemmeno prova ad accendersi :( La cosa nuova però è che questa volta me l'ha segnalato il check control alfa, mentre prima non funzionava nulla.. era tutto scarico!! Ora le lucette si accendono!!

Vi prego aiutatemi, che posso fare?? :(


P.S. per dovere di cronaca vi assicuro di non aver mai modificato niente di elettrico prima e durante il periodo.. ho giusto installato l'autoradio, ma questo almeno 8 mesi prima di avere il primo problema.... l'unica cosa che ho notato è che un fendinebbia è fuori uso! Potrà dipendere qualcosa?? O sarà solo bruciato?!
 
Naturalmente girando la chiave nemmeno prova ad accendersi :( La cosa nuova però è che questa volta me l'ha segnalato il check control alfa, mentre prima non funzionava nulla.. era tutto scarico!! Ora le lucette si accendono!!
Il fatto che siano rimaste accese probabilmente è solo questione di tempo dovuto alla batteria nuova...

Senza idonee verifiche all'impianto è difficile fare diagnosi... :grinser002:

Comunque parebbe un problema del circuito di ricarica... :confused:

:decoccio:
 
All'Alfa ti avevano controllato se l'alternatore carica bene (basta un voltmetro e vedere come varia la tensione della batteria, accelerando, accendendo le luci, etc., il mio lo ho dovuto far rigenerare tempo fa)?
La batteria nuova può esser recuperata ricaricandola (meglio con un caricabatterie buono, ho preso da poco un ottimo Ctek multi xs 4003, per allungar la vita alle batterie), ma dopo 3 volte che si scarica spesso vanno KO.
Sennò potresti avere una dispersione da qualche parte, ma trovarla sarebbe una cosa molto lunga e rognosa, anche se la prima cosa da guardare sarebbe proprio l'ultima che hai toccato. Devi diventare un detective e agire con metodo: una prova alla volta, se e dopo che è ripartita.
Se non accendi i fendinebbia, dal loro relé non dovrebbe arrivargli corrente.
 
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Grazie per i consigli.. se ricordo bene l'hanno controllato e hanno detto che è leggermente sotto, ma che caricava bene! :rolleyes:
Oggi ho dovuto riaccenderla perché dovevo spostarla dov'era parcheggiata.. con l'altra macchina l'ho messa in moto e stavolta è sbucato un altro problema.. il check control indicava i fari di posizione!! Allora sono uscito fuori e constatato che la luce sinistra dietro non funzionava -_-" (che tra l'altro è la stessa posizione del fendinebbia anteriore che non funziona).. dite che è correlata al fatto che la batteria si scarica?? Potrebbe esserci un problema che mi mette KO le luci poco a poco? Bah..
 
Di soliti i problemi alle luci segnalate dal check control sono legate a un problema sul filo di massa, se non fa contatto bene, anche se le luci funzionano si accende il check: ci ho perso tatno tempo per farle funzionare bene, quando presi la 75..
Se non vanno più luci in uno stesso faro o hai stranamente più lampade bruciate (brutto segno) o più probabile hai problemi di massa (ma allora avresti forse problemi con tutte le lampade).
Quel faro va smontato e ricontrollati bene tutti i fili, la dispersione potrebbe esser lì. Tutti i fili finiscono poi alla centralina del check control che è sopra il vano portaoggetti destro. Con un tester ed un po' di filo puoi controllare che non ci siano dispersioni nel cavo tra la centralina del check e il fanale. Per gli schemi elettrici ed i colori dei fili c'è il manuale d'officina da scaricare dai 2 siti tante volte citati.
 
ti devo dare dei dettagli.. non funzionano tutti e due i fendinebbia anteriori + luce faro posteriore SX!! E per essere ancora più precisi, la prima volta che la batteria è andata a terra, io l'ho ricaricata e ci ho fatto un giretto, verso sera ho acceso i fari, ma mi accorgevo che non faceva luce!! Mi ero fermato e avevo visto che i fari anabbaglianti non si accendevano.. ho continuato il viaggio con quelli di posizione.. durante il tragitto spegnevo e riaccendevo i fari fino a che in un momento si sono accesi :smiley_001: e da allora solo un'altra volta (la 2° in cui si è scaricata la batteria) mi è capitato lo stesso problema!! :smiley_029:

grazie per i consigli Alfista162B4A, vedrò come procede e vi farò sapere!!
 
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scusami, io l'alternatore l'avrei già svitato e aperto (possibili spazzole).
 
Di nulla.
In bo
cca al lupo, sono cose che fanno perder tempo e ci vuole pazienza e metodo. Non ho capito se i fari non si accendevano perché non c'era tensione, o se l'impianto is scrica perché hai un problema all'impianto dei fari. Sono cose che si capiscono solo con la macchina sottomano.
 
Ragazzi sono disperato dopo 3 visite, non riescono a capire cosa sia.. la miseria!!!!!!!!!! L'ho mandata a due autorizzati Alfa Romeo e poi ad uno privato, ma nessuno sa cosa sia.. dispersioni non ce ne sono, i cavi a detta loro sono a posto, alternatore perfettamente funzionante e batteria idem.. cioè macchina perfetta!!!! Ma stiamo scherzando.. io di motori e elettronica ci capisco poco e niente perciò mi rivolgo a SPECIALISTI e questi mi rifilano la macchina dicendomi che NON trovano il problema?? Che faccio? Butto la macchina a questo punto... :smiley_029:


P.S. le luci che davano problemi a quanto pare sono solo lampadine fulminate che con troppa coincidenza sono apparse in quel momento, vabbè
 
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Per quel che riguarda batteria e alternatore,penso ti abbiano detto la verita',perchè il controllo richiede poco tempo ed in caso di guasto c'è da guadagnare.Che non vi siano dispersioni ho molti dubbi,perchè il lavoro richiede tempo e pazienza e alla fine, se scoprono un cavo mal isolato o una massa ossidata quanto possono chiederti?Non ti resta che armarti di buona volonta ed un tester e ti provi tutto l'impianto,cominciando da quello luci.Non è poi cosi complicato,al limite fatti aiutare da un amico che abbia un po di pratica e l'anomalia viene fuori.
 
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