75 turbo america ritargata

alealfa85c

Alfista principiante
10 Settembre 2019
37
15
9
Regione
Veneto
Alfa
75
Motore
1.8 turbo
Ciao a tutti, sto per scegliere di cambiare la mia auto moderna con una 75 turbo america. Sono indeciso tra due in particolare, vi elenco le caratteristiche:
America 1
Anno '91
-motore rifatto, 41000 km (circa 141000 da nuova)
-già asi, no crs
-targa con provincia, due proprietari da nuova
-cerchi sz
Colore nero originale

America 2
Anno '88
-motore originale 76000km
-no asi
-ritargata perché il primo proprietario ha venduto in provincia diversa negli anni 90 (riportato sul libretto)
-cerchi originali con ruota di scorta
-colore rosso alfa
Io sono più orientato per la seconda ma ho alcuni dubbi:
Se faccio la targa oro mi accettano una ritargata anche se la storia da nuova è incredibilmente completa, con anche il certificato di garanzia e il libretto dei servizi?
Un dettaglio da alfista è che sulla rossa mancano le luci di ingombro laterali, quindi dovrei aggiugerle io se volessi davvero una versione america.
Quello che noni convince in quella nera, è il fatto del motore rifatto, anche se il proprietario ha rifatto tutto in officina alfa romeo con relativa fattura. Diciamo che se fosse rossa avrei preso quella.
Spero mi possiate aiutare in questa scelta, per me molto importante. Grazie!
 

Allegati

  • IMG_20200227_195742.png
    IMG_20200227_195742.png
    220.3 KB · Visualizzazioni: 469
sto per scegliere di cambiare la mia auto moderna con una 75 turbo

Ciao Ale, purtroppo non me ne intendo di questioni burocratiche.

Scrivo per metter in risalto la discussione e per farti i miei più Vivi e Sinceri Complimenti per la scelta.

Passare da queste inutili carriole di plastica moderne ad una vera Autovettura...
È sempre un piacere vedere quante persone si stanno svegliando.

Per il discorso asi, riar e via dicendo proviamo a sentire chi ci è passato..

@Muttley74
@CONDORALFA75
@andrea-cesenat
@pedranajones
@fabereng
@alexbombo

Ad ogni modo non penso che se la vettura sia stata ritargata o reimmatricolata possa davvero influire in fase di omologazione per la certificazione storica.

Voglio dire, se uno trova un'Alfa radiata come un pezzo da collezione del Calibro di GT 1750 - 75 - GTV ecc..ecc che a suo tempo furono radiate... e poi restaurate e reimmatricolate..

Quale opposizione possono fare ??
 
Ciao, che spettacolo la 75!!
Che dire non c'è paragone con le carriole di plastica e senza anima come dice Korm!![emoji16]

Io opterei per la seconda America Rossa, e non penso ci saranno problemi con la targa, anche se meglio aspettare pareri dagli amici informati in materia.
 
  • Like
Reactions: kormrider
C

-ritargata perché il primo proprietario ha venduto in provincia diversa negli anni 90 (riportato sul libretto)
!
Posso sbagliarmi ma non mi pare esista ancora l'obbligo di ritargare l'auto perchè proviene da provincia diversa...
probabilmente sbaglio, chiedi ad un'agenzia pratiche auto...
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Per la targa non c'è nessun problema. Meglio un auto originale di 76 000 km che con il motore rifatto.Per omologazione asi accettano anche modifiche all originalità purché sia nel contesto dell epoca. Per dire monto cerchi in lega o un volantino dell epoca che mi piace lo posso mettere perché rispecchiano la moda di allora,ma se voglio mettere i cerchi di una Giulia nuova allora non ci sta !!
Vuoi mettere un alfa 75 rossa con 76 K Km??
 
Ciao a tutti, sto per scegliere di cambiare la mia auto moderna con una 75 turbo america. Sono indeciso tra due in particolare, vi elenco le caratteristiche:
America 1
Anno '91
-motore rifatto, 41000 km (circa 141000 da nuova)
-già asi, no crs
-targa con provincia, due proprietari da nuova
-cerchi sz
Colore nero originale

America 2
Anno '88
-motore originale 76000km
-no asi
-ritargata perché il primo proprietario ha venduto in provincia diversa negli anni 90 (riportato sul libretto)
-cerchi originali con ruota di scorta
-colore rosso alfa
Io sono più orientato per la seconda ma ho alcuni dubbi:
Se faccio la targa oro mi accettano una ritargata anche se la storia da nuova è incredibilmente completa, con anche il certificato di garanzia e il libretto dei servizi?
Un dettaglio da alfista è che sulla rossa mancano le luci di ingombro laterali, quindi dovrei aggiugerle io se volessi davvero una versione america.
Quello che noni convince in quella nera, è il fatto del motore rifatto, anche se il proprietario ha rifatto tutto in officina alfa romeo con relativa fattura. Diciamo che se fosse rossa avrei preso quella.
Spero mi possiate aiutare in questa scelta, per me molto importante. Grazie!
Ciao, intanto complimenti per questa tua voglia di conservare una meravigliosa 75!
dopodiché non vi sono preclusioni in ordine alla targa, in quanto quello che è importante è la cronistoria dell'auto dalla prima immatricolazione, pertanto nel caso dovrai fare un estratto cronologico con tutti i passaggi di proprietà che sicuramente nel caso della 88 non saranno sul nuovo libretto.
Nei primi anni 90 (fino al 95 se non ricordo male) il cambio di provincia comportava il rilascio di nuove targhe, ma questa era una prassi normale e tante auto con "targa oro" hanno questa situazione perché quando parliamo di auto antecedenti a tale anno è normale che ci siano stati passaggi di proprietà nelle varie province.
Personalmente prenderei quella che ti piace di più indipendentemente dal rifacimento del motore se realmente lo stesso è stato fatto con la giusta cura.
Indubbiamente un auto con così pochi km (141.000) a cui è stato rifatto un motore a 100.000 km lascia particolarmente perplessi per come può essere stata usata, sfondare un motore di una 75 non è cosi semplice!
Dopodiché, però, se la vuoi targa oro deve essere originale, pertanto le luci di ingombro se per quel modello non erano previste non devono esserci!
Infine un auto come la 75 può essere usata quotidianamente, però considera che i ricambi sono sempre più difficili da reperire ed un uso intenso può richiedere la sostituzione di componenti, quindi se sei interessato a questo tipo di utilizzo mi permetto di consigliarti di fare una buona scorta di quei componenti particolari che potrebbero diventare sempre più rari.
Ottima scelta, la turbo è un gran bel mezzo, logicamente si tratta di turbo vecchi con un'erogazione poco lineare...
 
Posso sbagliarmi ma non mi pare esista ancora l'obbligo di ritargare l'auto perchè proviene da provincia diversa...
probabilmente sbaglio, chiedi ad un'agenzia pratiche auto...
oggi no, però fino a quando non uscirono le prime targhe AA se cambiavi provincia dovevi cambiare targa.... difatti ho avuto la fortuna di dover aspettare a cambiare la residenza così la mia ha la targa originale...
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Ciao Ale, purtroppo non me ne intendo di questioni burocratiche.

Scrivo per metter in risalto la discussione e per farti i miei più Vivi e Sinceri Complimenti per la scelta.

Passare da queste inutili carriole di plastica moderne ad una vera Autovettura...
È sempre un piacere vedere quante persone si stanno svegliando.

Per il discorso asi, riar e via dicendo proviamo a sentire chi ci è passato..

@Muttley74
@CONDORALFA75
@andrea-cesenat
@pedranajones
@fabereng
@alexbombo

Ad ogni modo non penso che se la vettura sia stata ritargata o reimmatricolata possa davvero influire in fase di omologazione per la certificazione storica.

Voglio dire, se uno trova un'Alfa radiata come un pezzo da collezione del Calibro di GT 1750 - 75 - GTV ecc..ecc che a suo tempo furono radiate... e poi restaurate e reimmatricolate..

Quale opposizione possono fare ??
malgrado non ritenga inutili carriole moderne le Alfa attuali sicuramente il piacere di una storica è qualcosa di completamente diverso!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
oggi no, però fino a quando non uscirono le prime targhe AA se cambiavi provincia dovevi cambiare targa.... difatti ho avuto la fortuna di dover aspettare a cambiare la residenza così la mia ha la targa originale...
Ehm... ho una certa età e ricordo benissimo quando si doveva cambiare targa, cambiando provincia. ;)