A/C che non parte

alfagiulyt

Alfista principiante
19 Luglio 2022
37
9
9
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Salve a tutti,
ho un problema con l'aria condizionata della mia giuly ( t.b gpl del 2014 )
l'anno scorso l'ho portata in un officina per ricarica dell'impianto ( in quanto scarico ), dopo la ricarica la macchina ha raffreddato per circa 1 anno per poi ripresentarsi il problema.. ac morta.
Praticamente il led A/C accende ( clima manuale no bizona ), la ventola radiatore gira per pochi secondi e poi si ferma ( come se andasse in protezione ) mentre il compressore non gira mai.
Contrariamente all'anno scorso ho fatto delle verifiche:
- fusibile dell'ac sano
- ho collegato il connettore del compressore ad un multimetro e all'accensione dell'ac al connettore gli arrivano fissi 14V.
Ho pensato.. dinuovo gas scarico, ,ma i 14v se il gas è scarico non dovrebbero arrivare al compressore o sbaglio?
inoltre avendo a casa una bomboletta ricarica fai da te, ho utilizzato il manometro e verificato quanti psi mi segna, temp esterna 32°C e manometro che segna 80psi.
ovviamente la bomboletta non avendo la certezza se effettivamente il gas all'interno c'è o non c'è non l'ho toccata. ( onde evitare di sovraccaricare di gas )

Quando l’impianto ha bisogno di essere ricaricato, vuol dire che c’è una perdita. Va prima risolto il problema e poi si effettua la ricarica. Questo avrebbe dovuto dirtelo chi ti ha fatto la ricarica precedente

Quando l’impianto ha bisogno di essere ricaricato, vuol dire che c’è una perdita. Va prima risolto il problema e poi si effettua la ricarica. Questo avrebbe dovuto dirtelo chi ti ha fatto la ricarica precedente
Si infatti era quello che gli ho detto, a detta sua non mostrava perdite, e mi son fidato
Il quadro di sopra potrebbe essere compatibile dinuovo come mancanza del gas?

Si infatti era quello che gli ho detto, a detta sua non mostrava perdite, e mi son fidato
Il quadro di sopra potrebbe essere compatibile dinuovo come mancanza del gas?
Se ti ha risposto che non c’erano perdite, ti ha spiegato dove è finito il gas che mancava? C’è sempre una perdita quando manca il gas.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto

Ho provato a pulire il sensore con spray per contatti ma l’esito è sempre lo stesso..

Mi aveva semplicemente detto che dopo un tot tempo era normale una ricarica,
Assolutamente no! Quando manca il gas c’è sempre una perdita. Altrimenti non è motivo di ricaricare

Quindi potrebbe essere quello il problema? Anche se al connettore del compressore ho fissi i 14V?
Secondo me il problema é quello. Fai individuare la perdita, dopo averla risolta si fa la ricarica di gas