A che serve la gomma sotto lo spoiler posteriore 156 sw?

Re: La gomma sotto il spoiler posteriore 156 sw

premetto che di areodinamica ne so poco poco ma stgliendo quel pezzo di gomma passerebe aria anche li andando ad annullare o diminuire l'effetto di schiacciamento proprio dell'alettone, cioè l'aria che passa sopra l'alettone schiaccia il retrotreno mentre quella che passerebbe togliendo la gomma andrebbe ad alzare il retrotreno spingendo verso l'alto l'alettone...sbaglio?
Se la memoria sui miei (ormai lontani) studi non mi inganna la deportanza si ottiene esattamente al contrario.
Con un ala si ottiene una forza verso il basso quando l'aria che passa sotto è più veloce di quella che passa sopra e per ottenere questo è necessario che il profilo sia più "bombato" sotto che non sopra e verso il muso.
In un aereo il profilo alare è più "lungo" sopra perchè ovviamente si cerca portanza.

Quindi tornando alla 156 SW, sia come posizione che per forma non mi sembrano idonei a generare deportanza, inoltre se fosse stato questo lo scopo il chiudere la parte sotto ne avrebbe compromesso la funzionalità.

:decoccio:
 
Re: La gomma sotto il spoiler posteriore 156 sw

Se la memoria sui miei (ormai lontani) studi non mi inganna la deportanza si ottiene esattamente al contrario.
Con un ala si ottiene una forza verso il basso quando l'aria che passa sotto è più veloce di quella che passa sopra e per ottenere questo è necessario che il profilo sia più "bombato" sotto che non sopra e verso il muso.
In un aereo il profilo alare è più "lungo" sopra perchè ovviamente si cerca portanza.

Quindi tornando alla 156 SW, sia come posizione che per forma non mi sembrano idonei a generare deportanza, inoltre se fosse stato questo lo scopo il chiudere la parte sotto ne avrebbe compromesso la funzionalità.

:decoccio:
Lo scopo di questo alettone non è quello di dare deportanza ma quello di ridurre alcune turbolenze e preservare il vetro posteriore dallo sporco (quest'ultima funzione secondo me ha raggiunto meno lo scopo della prima).
Nella 156 GTA esiste un estrattore posteriore situato nella parte bassa del paraurti, anche questo ha funzione di ridurre le turbolenze e creare un leggero effetto di deportanza anche se quest'ultimo non sò fino a che punto possa essere apprezzato su quest'auto se non a velocità superiori ai 180/200 Km/h.......quindi probabilmente l'effetto deportanza non penso sia stato l'obbiettivo principale, piuttosto quello stilistico e di allineamento dei flussi d'aria.:decoccio:
 
Re: La gomma sotto il spoiler posteriore 156 sw

Come dicevo, è il profilo che determina se un'ala crea portanza (come quelle degli aerei) o deportanza (come quelle delle formula 1). Il nostro non è un alettone. E quindi non ha nessuna funzione di quel tipo.
Ciao
 
Re: La gomma sotto il spoiler posteriore 156 sw

Come dicevo, è il profilo che determina se un'ala crea portanza (come quelle degli aerei) o deportanza (come quelle delle formula 1). Il nostro non è un alettone. E quindi non ha nessuna funzione di quel tipo.
Ciao
Esatto! è quello che intendevo. Per apprezzare un alettone bisogna essere su pista, con dimensioni ben maggiori e a velocità che il codice stradale non permette, soprattutto è da evitare con l'aerodinamica il "fai da te", esistono studi specifici e test in galleria del vento o a computer molto ma molto complessi, ma questo riguarda situazioni estreme, personalmente mi accontento del meraviglioso sound:D
 
Re: La gomma sotto il spoiler posteriore 156 sw

Due setimane fa ho tolto la gomma per vedere che cosa suciedera` .
Ho guidato sulle strade non asvaltate(molta polvere), sul bagniato(autostrada, extraurbane e urbane) e il risultato e` un vetro posteriore molto piu` pulito! :eclipsee_Victoria:
La gomma non la rimetto piu`!
 
Re: La gomma sotto il spoiler posteriore 156 sw

Due setimane fa ho tolto la gomma per vedere che cosa suciedera` .
Ho guidato sulle strade non asvaltate(molta polvere), sul bagniato(autostrada, extraurbane e urbane) e il risultato e` un vetro posteriore molto piu` pulito! :eclipsee_Victoria:
La gomma non la rimetto piu`!
Maaaa allora è stata messa per cosa :confused:, non so neanch'io, a questo punto se provare a toglierla e verificare il risultato..........:confused: sicuramente la conserverò....però ho sempre dubbi sulle modifiche e togliere pezzi........Mah appena ho un attimo provo e posto :)
 
Re: La gomma sotto il spoiler posteriore 156 sw

L`unica cosa, che cambia, e` che quando piove e la machina e` parchegiata, l`acqua sul tetto scorre su quasi tutta la superfice del vetro (come sulle versioni berlina).

Meglio un po d`acqua in partenza che la polvere quasi sempre sul vetro! :)
 
Re: La gomma sotto il spoiler posteriore 156 sw

ragazzi ma come si toglie la gomma, va smontato tutto?
 
Re: La gomma sotto il spoiler posteriore 156 sw

ragazzi ma come si toglie la gomma, va smontato tutto?

Ciao!
Quando apri il baule vedrai qatro viti (due per parte sx e dx) che tengono il spoiler.
Una volta svitate alzi il spoiler.Devi farlo con un po di cautela perche` sui entrammbi i lati ce` un filo che non ti permette di alzarlo piu` di tanto(6-10cm).
A qusto punto con un cacciavite togli le parti centrali dei sette tappi in plastica (vedi l`icona allegata) e togli la gomma.:)
Sicuramente si potrebbe toglierla anche senza togliere il spoiler, pero` cosi si lavora un po alla ceca.:cool: :decoccio:
 

Allegati

  • Untitled.jpg
    Untitled.jpg
    5 KB · Visualizzazioni: 182
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche io ho tolto quella gomma da alcuni giorni. Ho aspettato la pioggia per completare i test ed effettivamente il vetro posteriore rimane molto più pulito.
Senza la gomma non si crea quell'effetto "risucchio" al posteriore che faceva si che il vetro si imbrattasse di tutta l'acqua sollevata dalle ruote posteriori.
A questo punto mi chiedo davvero per quale funzione sia stato inserito quel pezzo di gomma. Forse da nuova la gomma è morbida e quindi con la pressione dell'aria si solleva ma la mia era diventata rigida e non si muoveva di sicuro.
ciao