Re: La gomma sotto il spoiler posteriore 156 sw
Con un ala si ottiene una forza verso il basso quando l'aria che passa sotto è più veloce di quella che passa sopra e per ottenere questo è necessario che il profilo sia più "bombato" sotto che non sopra e verso il muso.
In un aereo il profilo alare è più "lungo" sopra perchè ovviamente si cerca portanza.
Quindi tornando alla 156 SW, sia come posizione che per forma non mi sembrano idonei a generare deportanza, inoltre se fosse stato questo lo scopo il chiudere la parte sotto ne avrebbe compromesso la funzionalità.
:decoccio:
Se la memoria sui miei (ormai lontani) studi non mi inganna la deportanza si ottiene esattamente al contrario.premetto che di areodinamica ne so poco poco ma stgliendo quel pezzo di gomma passerebe aria anche li andando ad annullare o diminuire l'effetto di schiacciamento proprio dell'alettone, cioè l'aria che passa sopra l'alettone schiaccia il retrotreno mentre quella che passerebbe togliendo la gomma andrebbe ad alzare il retrotreno spingendo verso l'alto l'alettone...sbaglio?
Con un ala si ottiene una forza verso il basso quando l'aria che passa sotto è più veloce di quella che passa sopra e per ottenere questo è necessario che il profilo sia più "bombato" sotto che non sopra e verso il muso.
In un aereo il profilo alare è più "lungo" sopra perchè ovviamente si cerca portanza.
Quindi tornando alla 156 SW, sia come posizione che per forma non mi sembrano idonei a generare deportanza, inoltre se fosse stato questo lo scopo il chiudere la parte sotto ne avrebbe compromesso la funzionalità.
:decoccio: