A che serve la gomma sotto lo spoiler posteriore 156 sw?

Ciao a tutti sono nuovo del forum e felice possessore da 2 giorni di una 156 sw 1.9 jtd del 2002. Ieri ho notato anch'io la guarnizione di cui parlate e mi sono fatto le stesse domande. In più ragazzi ho notato secondo me che quella guarnizione offre non poca resistenza all'aria in quanto l'aria che scivola sul tetto invece di passare sotto lo spoiler trova un "tappo". E' come viaggiare con un finestrino aperto in autostrada. Se non ci sono controindicazioni nel togliere quella guarnizione secondo me va a tutto vantaggio di aereodinamica e forse a lungo andare in modo impercettibile anche dei consumi. Ciao a tutti
 
ok tutto chiarito, tra qualche gg (appena ritiro l'auto dall'officina per revisione) quella gomma verra spostata dall'alettone, ad uno scaffale del mio garage ;)
 
Quella guarnizione è i gomma morbida e si flette a seconda della velocità,inoltre quando piove ferma buona quantità dell'acqua che altrimenti coprirebbe sempre il lunotto. Io non la toglierei... ;)
 
si, ma è anche vero che quando non piove, il lunotto posteriore dopo 2 giorni che circoli in città è pieno zeppo di polvere in enormi quantità.. ho letto tutto il topic, e il "problema" sarebbe solo l'acqua che comunque va via con il tergicristallo... ma la polvere in immense quantità chi la toglie d'estate??? io ogni settimana... -.-'' magari senza gomma tutta sta gran polvere non si forma, e da verificare...
 
verificato, e polvere INESISTENTE, lunotto pulitissimo ;) alla fin fine qui in sicilia non piove 24h al giorno 365 gg l'anno... quando piove si attacca il tergicristallo posteriore e via ;) mica ci sono le cascate nel nevada dietro, e solo un pò d'acqua che scivola sul vetro, ma che va via col tergicristallo, invece d'estate il lunotto posteriore e PULITISSIMO da quella fastidiosa polvere che ci si deposita sopra nemmeno dopo 2 giorni di lavaggio auto ;) in autostrada poi l'auto va alla grande, non perde un colpo ;) gommino tolto, e non lo rimetterò mai piu :D Ps io l'ho tolto da dietro, senza smontare tutto lo spoiler ;) ciao forum :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
fate bene attenzione al profilo dell'alettone! se è convesso e ci fate passare sotto dell'aria alzate il posteriore! posto poi che anche se funzionasse sarebbe inutile perchè aumenterebbe i consumi schiacciando il posteriore e quindi alleggerendo l'anteriore = meno motricità