A proposito delle tempistiche di cambio dell'olio...

è inutile che per pararti il culo prima scrivi "intervallo sostituzione olio" ogni X e poi posti le immagini che indicano la sostituzione filtro ogni tot

filtro e olio sono due cose diverse nel caso ti fosse sfuggito, il tuo secondo post ha senso, ma inizialmente quando hai scritto intervallo cambio olio ogni 150 mila quella è un altra cosa e infatti è una stronzata come volevasi dimostrare.
l' olio motore lo cambi ben prima di 150 mila km, altrimenti motore diesel industriale o no ma dopo 150 mila km diventa budino.
 
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Devo dire che il tuo comportamento è ai limiti della decenza. L’intervallo di sostituzione olio per Iveco Stralis è 150.000 km.

Leggi la brochure e lo trovi


Ed ho riportato anche quelli per cambio olio e dispositivo antinquinamento non per passatempo ma perché è così.

Non conosco Scania ma se riporta 60.000 km non è un trattore stradale di linea.
 
Io so solo che in giro si trova: eh ma il 1.3 mjet ha problemi alla catena!1!1!1!1!1!
E poi scopri che hanno modelli il cui cambio d' olio prescritto è ogni 30 mila km e quindi l' intervallo medio effettivo per chi fa manutenzione al auto (cioè non tutti) è pure un po'superiore.

Io ho in due 1.3 mjet in casa, uno dei quali ha 180mila e qualcosa km, la catena non fa nessun rumore strano e l'olio è sempre stato cambiato ogni 15 mila km puntualmente, e già dopo 15 mila è una schifezza assurda
Scusa, a titolo di curiosità, che tipo di olio usi? (Non "marca", tipo ..)
 
Scusa, a titolo di curiosità, che tipo di olio usi? (Non "marca", tipo ..)
il mjet che ora è a 182 mila ha sempre usato castrol edge 5w30, dal 2017 in poi ha usato la versione titanium, perché dopo 3 anni di garanzia ho fatto io a casa i tagliandi ed è il titanium che si trova in vendita, quindi da 70 mila ad oggi castrol edge 5w30 LL titanium, LL sta per long life ma me ne frego del fatto che il marketing dica sia long life, ogni 15 mila si cambia assieme ai filtri e via, credo che fino al 2019 si trovasse in vendita la versione non long life ossia quella con scritto C3 dopo 5w30

il 1.3 mjet che ora ha 86 mila km, che ho comprato usato a 71 mila, il precedente proprietario portava a fare i tagliandi da fiat e li usano il selenia wr forward 0w30 (tagliandi prescritti ogni 20 mila), il cambio olio e filtri che ho fatto io l' ho fatto con shell helix ultra ect 0w30, a differenza del selenia è C3 anziché C2 ma questo comporta solo una scorrevolezza leggermente inferiore del olio, il che può portare a consumi magari 1-2% superiori ma il film protettivo è più forte
 
I camion hanno motori che girano a bassi giro ci sta moltissimo olio 20/30 litri e comunque sono praticamente sempre accesi fanno tragitti lunghi ecc e le temperatura e quasi sempre costante e olio si degrada poco.. su vetture e molto diverso.. sulle vetture più moderne ci sta pochissimo olio 3.5/4 litri su Giulia fare 20/30 mila km olio diventa molto molto deteriorato.. su un diesel più di 15 e meglio non fare poi fate come volete io vedo queste cose e poi sulla mia auto prima lo sostituisco meglio e
 

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il mjet che ora è a 182 mila ha sempre usato castrol edge 5w30, dal 2017 in poi ha usato la versione titanium, perché dopo 3 anni di garanzia ho fatto io a casa i tagliandi ed è il titanium che si trova in vendita, quindi da 70 mila ad oggi castrol edge 5w30 LL titanium, LL sta per long life ma me ne frego del fatto che il marketing dica sia long life, ogni 15 mila si cambia assieme ai filtri e via, credo che fino al 2019 si trovasse in vendita la versione non long life ossia quella con scritto C3 dopo 5w30

il 1.3 mjet che ora ha 86 mila km, che ho comprato usato a 71 mila, il precedente proprietario portava a fare i tagliandi da fiat e li usano il selenia wr forward 0w30 (tagliandi prescritti ogni 20 mila), il cambio olio e filtri che ho fatto io l' ho fatto con shell helix ultra ect 0w30, a differenza del selenia è C3 anziché C2 ma questo comporta solo una scorrevolezza leggermente inferiore del olio, il che può portare a consumi magari 1-2% superiori ma il film protettivo è più forte

Io ho un Multiair del 2011, la casa lo da con Selenia 5/40 Acea C3, cambio olio a 30.000 km
Circa nel 2015, per guadagnare 1 step di omologazione, senza fare alcuna modifica meccanica (come altre case costruttrici), elettronica o strutturale, hanno adottato il Selenia 0/30 Acea C2, con cambio (credo) a 20.000 km,.se non 15.000.
L'omologazione, non è avvenuta per il passaggio da C3 a C2, (che ha influenzato, invece, la durata del cambio olio, che ha evidentemente una durata qualitativa minore,) ma per il cambio di viscosità, da 5/40 a 0/30.
Probabilmente, come dici tu, presenterà anche un attrito di viscosità minore, ma si traduce comunque in usura meccanica, da lì, la necessità di cambi frequenti.
Io non conosco affatto il diesel, ma se andassi a guardare il manuale d'uso, (del 2011) credo che l'olio adottato, oltre che essere C3, veniva dato ad un cambio ben più superiore che 20.000 km
Alla mia "vecchietta" ho sempre fatto tagliandi conformi alle istruzioni d'uso, con olio Selenia o equivalente Castrol, ha 220.000, e gode di buona salute.
 
si esatto, sulle Fiat di un decennio circa fa era dato ogni 30 mila, anzi per il 1.3 mjet per qualche tempo addirittura 35 mila! intervallo folle totalmente
Suzuki usava i mjet ma ha deciso 15 mila come intervallo, la seconda auto è una Fiat tipo e infatti in tempi più recenti hanno portato l' intervallo a 20 mila
 
si esatto, sulle Fiat di un decennio circa fa era dato ogni 30 mila, anzi per il 1.3 mjet per qualche tempo addirittura 35 mila! intervallo folle totalmente
Suzuki usava i mjet ma ha deciso 15 mila come intervallo, la seconda auto è una Fiat tipo e infatti in tempi più recenti hanno portato l' intervallo a 20 mila
I chilometraggio assurdi sui libretti per fare i tagliandi li scrivono in primis per dimostrare che i costi di manutenzione ordinaria sono bassi, e poi per le menate dell'ecologia, perché ci sono acquirenti che vanno a guardare anche queste fregnacce, e magari scelgono un auto rispetto ad altre solo perché si risparmia 50€ in manutenzione nell'arco di 10 anni!
 
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si esatto, sulle Fiat di un decennio circa fa era dato ogni 30 mila, anzi per il 1.3 mjet per qualche tempo addirittura 35 mila! intervallo folle totalmente
Suzuki usava i mjet ma ha deciso 15 mila come intervallo, la seconda auto è una Fiat tipo e infatti in tempi più recenti hanno portato l' intervallo a 20 mila
D'accordo, portato a 20.000, ma con cambio di tipologia di olio...
Quello che voglio dire (anche se non sono un chimico) è che i cambi di olio sono legati alla tipologia usata, non tanto alle marche o ai gusti.
E la tipologia è stata adottata per ottenere uno step di omologazione a costo zero per i costruttori.
 
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si, ovvio
un olio più fluido riduce i grammi di CO2 nelle omologazioni

comunque passare da 5w30 a 0w30 non cambia poi molto, a freddo è meglio sia un po'più fluido comunque e a caldo è sempre 30 la gradazione
più grave è stato passare dal 0w30 al 0w20 sui fratelli maggiori mjet
 
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