il mjet che ora è a 182 mila ha sempre usato castrol edge 5w30, dal 2017 in poi ha usato la versione titanium, perché dopo 3 anni di garanzia ho fatto io a casa i tagliandi ed è il titanium che si trova in vendita, quindi da 70 mila ad oggi castrol edge 5w30 LL titanium, LL sta per long life ma me ne frego del fatto che il marketing dica sia long life, ogni 15 mila si cambia assieme ai filtri e via, credo che fino al 2019 si trovasse in vendita la versione non long life ossia quella con scritto C3 dopo 5w30
il 1.3 mjet che ora ha 86 mila km, che ho comprato usato a 71 mila, il precedente proprietario portava a fare i tagliandi da fiat e li usano il selenia wr forward 0w30 (tagliandi prescritti ogni 20 mila), il cambio olio e filtri che ho fatto io l' ho fatto con shell helix ultra ect 0w30, a differenza del selenia è C3 anziché C2 ma questo comporta solo una scorrevolezza leggermente inferiore del olio, il che può portare a consumi magari 1-2% superiori ma il film protettivo è più forte
Io ho un Multiair del 2011, la casa lo da con Selenia 5/40 Acea C3, cambio olio a 30.000 km
Circa nel 2015, per guadagnare 1 step di omologazione, senza fare alcuna modifica meccanica (come altre case costruttrici), elettronica o strutturale, hanno adottato il Selenia 0/30 Acea C2, con cambio (credo) a 20.000 km,.se non 15.000.
L'omologazione, non è avvenuta per il passaggio da C3 a C2, (che ha influenzato, invece, la durata del cambio olio, che ha evidentemente una durata qualitativa minore,) ma per il cambio di viscosità, da 5/40 a 0/30.
Probabilmente, come dici tu, presenterà anche un attrito di viscosità minore, ma si traduce comunque in usura meccanica, da lì, la necessità di cambi frequenti.
Io non conosco affatto il diesel, ma se andassi a guardare il manuale d'uso, (del 2011) credo che l'olio adottato, oltre che essere C3, veniva dato ad un cambio ben più superiore che 20.000 km
Alla mia "vecchietta" ho sempre fatto tagliandi conformi alle istruzioni d'uso, con olio Selenia o equivalente Castrol, ha 220.000, e gode di buona salute.