A proposito delle tempistiche di cambio dell'olio...

Ripeto
si, ovvio
un olio più fluido riduce i grammi di CO2 nelle omologazioni

comunque passare da 5w30 a 0w30 non cambia poi molto, a freddo è meglio sia un po'più fluido comunque e a caldo è sempre 30 la gradazione
più grave è stato passare dal 0w30 al 0w20 sui fratelli maggiori mjet
Ripeto, Non sono un chimico, ma da quello che ho visto da qualche parte, C2 ha caratteristiche di protezione motore inferiori a C3, da qui la riduzione dei tempi di cambio olio.
Poi, magari mi sbaglio ed ho visto male...
Ripeto
si, ovvio
un olio più fluido riduce i grammi di CO2 nelle omologazioni

comunque passare da 5w30 a 0w30 non cambia poi molto, a freddo è meglio sia un po'più fluido comunque e a caldo è sempre 30 la gradazione
più grave è stato passare dal 0w30 al 0w20 sui fratelli maggiori mjet
Ripeto, Non sono un chimico, ma da quello che ho visto da qualche parte, C2 ha caratteristiche di protezione motore inferiori a C3, da qui la riduzione dei tempi di cambio olio.
Poi, magari mi sbaglio ed ho visto male...
 
@gigivicenza corretto ma si continua a parlare senza fare una analisi chimica di laboratorio dell’olio motore e giudicando dall’aspetto visivo che non vuol dire nulla o meglio, solo in parte.
 
@gigivicenza corretto ma si continua a parlare senza fare una analisi chimica di laboratorio dell’olio motore e giudicando dall’aspetto visivo che non vuol dire nulla o meglio, solo in parte.
Si, hai ragione, ma chi è del mestiere, a quanto pare, se ne guarda bene dal farlo..
Interessi in gioco? Forse...
 
Si, hai ragione, ma chi è del mestiere, a quanto pare, se ne guarda bene dal farlo..
Interessi in gioco? Forse...
Non tanto.... ai privati costa un botto, e anche trovare un laboratorio è un impresa, la fiat li fa, come anche le altre case costruttrici, ma ovviamente i dati sono segreti industriali. Noi lo facciamo ogni due motori usciti dalla sala prova e dopo ogni stress test...
 
  • Like
Reactions: mcrs969
Stabilimento fca di termoli
Ah, beh, lo spero proprio che facciate questi test, ed è ovvio che sono segreti industriali!
Nel dire che, "chi è del mestiere non ne parla ", intendevo che, "coloro che sono nell'ambiente giornalistico o comunque dell'autotrazione non ne parla", per l'appunto, magari per interessi in gioco.
Una ricerca seria della qualità dei prodotti ha indubbiamente dei costi importanti, sopratutto se fatta sulla maggior parte dei marchi e tipologie di prodotti, a meno che non sia lo stato ad imporre ai costruttori la pubblicazione dei test, ma non sarà mai affidabile, VW (e non solo) insegna...
 
Ah, beh, lo spero proprio che facciate questi test, ed è ovvio che sono segreti industriali!
Nel dire che, "chi è del mestiere non ne parla ", intendevo che, "coloro che sono nell'ambiente giornalistico o comunque dell'autotrazione non ne parla", per l'appunto, magari per interessi in gioco.
Una ricerca seria della qualità dei prodotti ha indubbiamente dei costi importanti, sopratutto se fatta sulla maggior parte dei marchi e tipologie di prodotti, a meno che non sia lo stato ad imporre ai costruttori la pubblicazione dei test, ma non sarà mai affidabile, VW (e non solo) insegna...
Vedi, quando facciamo gli stress test, quelli servono sia a noi per vedere varie cose, ma tutti i dati vanno anche alla stampa, poi sono loro che decidono cosa scrivere.
L'articolo lo legge la massa, siamo solo noi pochi "pazzi scatenati" di questo forum che facciamo queste domande...
Credo che nel mondo esterno potremmo scrivere un libro dal titolo:"l'olio.... questo sconosciuto"
La stra grande maggioranza del pubblico si limita a portare l'auto in officina a fare il tagliando, poi il resto è fiducia nei confronti del meccanico che ha in cura l'auto, ed è giusto che sia così..
 
  • Like
Reactions: Iannino
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Vedi, quando facciamo gli stress test, quelli servono sia a noi per vedere varie cose, ma tutti i dati vanno anche alla stampa, poi sono loro che decidono cosa scrivere.
L'articolo lo legge la massa, siamo solo noi pochi "pazzi scatenati" di questo forum che facciamo queste domande...
Credo che nel mondo esterno potremmo scrivere un libro dal titolo:"l'olio.... questo sconosciuto"
La stra grande maggioranza del pubblico si limita a portare l'auto in officina a fare il tagliando, poi il resto è fiducia nei confronti del meccanico che ha in cura l'auto, ed è giusto che sia così..
Vuoi dire che è per questo che molte officine hanno diverse botti di olio 5/30 e poi ti dicono di aver messo l'olio comandato dalla casa?