Ragazzi mi permetto di porvi dei dubbi!
Premessa:
-Gli abbaglianti per essere funzionali devono riuscire a fornire almeno 2000 lumen.
-La potenza assorbita dalla lampada non ha nessun valore dal punto di vista della luminosità.
Il gruppo fanale per essere efficace, deve essere dotato di una sorgente che fornisce il fascio luminoso ed un' ottica adattata al tipo di sorgente che diffondere il fascio.
Le lampade vendute come alternative led per le auto (es. H7), per la loro stessa natura, non possono riprodurre un fascio come quello della lampada classica, differendo in vari parametri. Questo implica che la geometria dell'ottica non risulta più in grado di propagare in maniera corretta, e con la stessa resa, la radiazione luminosa. In secondo luogo, Le soluzioni che si trovano sul mercato, hanno prezzi ridicoli per farmi pensare che la lampada sia di qualità ed adatta a tale scopo. La tecnologia led non è economica come si crede. Per poter fare un esempio e avere un idea palpabile del costo, vi propongo di dare un occhiata a quello che può essere considerato l'essenzialità di un ottica led (lampada-driver-raffreddamento) ovvero le lampade frontali: Lampenköpfe.
Un gruppo fanale deve essere progettato seguendo fin da principio la fisica della sorgente luminosa, e non il contrario. Se fosse bastato sostituire le lampade, le case avrebbero commissionato lo studio e la ricerca di tali lampade alle varie osram, philips, ecc... invece hanno dovuto investire milioni in ricerca e sviluppo per riadattare le ottiche.