ABS-Funziona male o è proprio così?

E si..:rolleyes:.a me sembra la cosa migliore da fare...cosi non ci stai a sbattere la testa e a scervellarti!!!!:cool:

Facci sapere ogni passaggio...:)

:decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
...se l'auto si mette di traverso e non ha piu aderenza l'ABS entra per pochi istanti ma appena inchioda tutte e quattro le ruote e non vi e' piu attrito sufficente su nessuna delle 4 e si tiene il pedale schiacciato rimango bloccate...poi tutto questo aggravato da macchia di olio o detriti....
CIAOOOOOO..
L'ABS si attiva solo per il bloccaggio della rotazione delle ruote, se queste si bloccano perchè sei "intraversato" nulla può fare, l'unica soluzione è rimettere in asse (o giù di lì) l'auto...;)


:decoccio:

:decoccio:
 
L'ABS si attiva solo per il bloccaggio della rotazione delle ruote, se queste si bloccano perchè sei "intraversato" nulla può fare, l'unica soluzione è rimettere in asse (o giù di lì) l'auto...;)


:decoccio:

:decoccio:


perfetto.:).. sono contento che hai capito cio che ho spiegato!!!:eclipsee_Victoria:

un abbraccio a tutti :decoccio:
 
L'ABS si attiva solo per il bloccaggio della rotazione delle ruote, se queste si bloccano perchè sei "intraversato" nulla può fare, l'unica soluzione è rimettere in asse (o giù di lì) l'auto...;)

perfetto.:).. sono contento che hai capito cio che ho spiegato!!!:eclipsee_Victoria:
Quando si intraversa la macchina non è che le ruote si bloccano del tutto; l'unico blocco teoricamente avverebbe con la macchina e le ruote perfettamente a 90° rispetto alla direzione del veicolo, se no comunque un movimento di almeno uno pneumatico c'è. se cosi non fosse alla prima inchiodata la macchina pensa di esser ferma e non fa entrare l'ABS.

Non entro nella casistica di Chris156, che comunque ritengo improbabile con un ABS perfettamente funzionante e/o perfettamente tarato.
 
Quando si intraversa la macchina non è che le ruote si bloccano del tutto; l'unico blocco teoricamente avverebbe con la macchina e le ruote perfettamente a 90° rispetto alla direzione del veicolo, se no comunque un movimento di almeno uno pneumatico c'è. se cosi non fosse alla prima inchiodata la macchina pensa di esser ferma e non fa entrare l'ABS.

Non entro nella casistica di Chris156, che comunque ritengo improbabile con un ABS perfettamente funzionante e/o perfettamente tarato.

e si...:rolleyes:.le casistiche sono molteplici...se tutto dovesse andare sempre alla stessa meniera non ci sarebbero queste discussioni!!!!:cool:

:decoccio: ciao a tutti..sempre disponibile a spiegarvi...:)
 
Quando si intraversa la macchina non è che le ruote si bloccano del tutto; l'unico blocco teoricamente avverebbe con la macchina e le ruote perfettamente a 90° rispetto alla direzione del veicolo, se no comunque un movimento di almeno uno pneumatico c'è.
se cosi non fosse alla prima inchiodata la macchina pensa di esser ferma e non fa entrare l'ABS.
Sono d'accordo con te che è un caso più unico che raro...;)
Non sono d'accordo che alla frenata successiva l'ABS interpreti la manovra come "auto ferma", le ruote iniziano a girare e lui si rifà i propri conti...;)

Non entro nella casistica di Chris156, che comunque ritengo improbabile con un ABS perfettamente funzionante e/o perfettamente tarato.
Qui mi trovi sicuramente d'accordo, quanto descritto appare un pò anomalo...;)

Adesso sono di corsa, magari appena possibile parliamo di attrito radente e volvente... :)

:decoccio:

:decoccio:
 
Secondo me l'abs non è intervenuto, fossi in te lo farei controllare.
 
Salve a tutti.
Io ho notato sulla mia Alfa che l'abs interviene quasi troppo spesso... e questo mi capita da dopo che ho montato dischi baffati e forati (marca CAR) e pastiglie sportive (prima OMP, una vera porcheria... adesso Ferodo DS2500 molto meglio).
Inoltre da freddo l'impianto si è dimostrato veramente poco efficace con, appunto, un continuo intervento dell'abs.
Ok che le pasticche tipo le DS2500 necessitano di una temperatura più alta per entrare correttamente in funzione... ma può essere un problema di dischi? Se ritorno ai lisci potrei risolvere? Grazie :cool:
 
Salve a tutti.
Io ho notato sulla mia Alfa che l'abs interviene quasi troppo spesso... e questo mi capita da dopo che ho montato dischi baffati e forati (marca CAR) e pastiglie sportive (prima OMP, una vera porcheria... adesso Ferodo DS2500 molto meglio).
Inoltre da freddo l'impianto si è dimostrato veramente poco efficace con, appunto, un continuo intervento dell'abs.
Ok che le pasticche tipo le DS2500 necessitano di una temperatura più alta per entrare correttamente in funzione... ma può essere un problema di dischi? Se ritorno ai lisci potrei risolvere? Grazie :cool:
Il fatto che intervenga spesso l'ABS è sinonimo di un ottimo "grip" dei dischi e guarnizioni frenanti...

Se frenassero meno, ma molto meno l'ABS quasi non ti servirebbe!

Non dimentichiamo che tra l'altro l'ABS è un limitatore di frenata che ha il compito di evitare il bloccaggio delle ruote... :D

Strano che a freddo l'ABS intervenga spesso, se tu avessi freni a tamburo penserei alla ruggine sul tamburo ma nel tuo caso mi pare improbabile ... :eek: :confused:

:decoccio:

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io ho x la terza volta un'alfa di ultima generazione, ora posseggo una 156 giugiaro, e grazie al VDC credo che sia la macchina più sicura che esista!
Infatti esso ha un dispositivo degli elicotteri x funzionare, un giroscopio a mercurio!
Questo impedisce (secondo me difficili situazioni come sopracitato) rilevando anche lo stato e l'andamento della macchina in base ad imbardata carico laterale, rotazione delle ruote, % di angolo di sterzo e altri differenti valori. Nel caso citato non so se fosse gia installato tale dispositivo...ma rimane il fatto che l'A.B.S. legge in continuazione la ruota fonica, che è attacata al mozzo, e il sensore dietro il disco in un punto fermo, x più di 60 volte al secondo!
Detto questo credo che la macchina del nostro amico, abbia qualcosa da far controllare e anche alla svelta! A me non piacerebbe rimanere senza i miei adorati dispositivi....dato che ogni giorno le strade sono piene di incoscenti incapaci e le condizioni del manto sono sempre peggio! almeno dalle mie parti!
Un saluto Fabio