ACC e velocità minima

Evidentemente la tua ha seri problemi di adas da ricalibrare o qualcosa da sostituire.
Intanto lo S&S le Tonale non ce l'hanno per cui non vedo come tu possa riuscire a disattivarlo (forse è una diesel?).
I fantasmi in autostrada impossibile vederli perchè come ben sappiamo, non esistono. Ancor meno cambiare corsia da sola : è la prima volta che sento una cosa simile ma non solo su Tonale ma su qualunque modello di qualunque brand. Sarebbero da arresto immediato le case madri che permettono simili manovre! Non è che hai esagerato un pochino per estremizzare il concetto ?????

Ti riporto un mio post scritto tempo addietro ADAS Test di Alfa Tonale - Pregi/Difetti - ClubAlfa.it Forum più tutti quelli a seguire nella discussione dove, riassumendo notevolmente, se lasci attivo il mantenimento di corsia "base" in effetti è "mediocre" come ho scritto ma non così da ergastolo da cambiare corsia. Se invece usi il lane keep assistant (quindi il vero apcchetto adas di levello 2), anche qui come ho scritto nel post "ti si apre un mondo" : il suo funzionamento è semplicemente perfetto con un centraggio della corsia senza aclun tipo di sbavatura e senza alcun effetto ping pong fra le strisce bianche.

Perfetto anche in galleria, oltre che nei passaggi di zone di cantiere con le strisce gialle e pure in presenza di forti acquazzoni dove funziona almeno ad un buon 95% dei tragitti. Non ho ancora capito se quando si accendono le spie gialle, smette di funzionare oppure segnala solo che "potrebbe avere dei problemi".

Tutto quello che dici mi fa seriamente pensare che la TUA macchina debba essere sottoposta a tutta la serie di campagne che molti di noi qui dentro hanno fatto dopo le quali si è sistemato praticamente tutto.
Il ping pong tra le linee è favoloso, specialmente quando inizia a suonare con tanto di videate per tenere le mani sul volante!😅 si arrabbia di brutto😂
 
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Evidentemente la tua ha seri problemi di adas da ricalibrare o qualcosa da sostituire.
Intanto lo S&S le Tonale non ce l'hanno per cui non vedo come tu possa riuscire a disattivarlo (forse è una diesel?).
I fantasmi in autostrada impossibile vederli perchè come ben sappiamo, non esistono. Ancor meno cambiare corsia da sola : è la prima volta che sento una cosa simile ma non solo su Tonale ma su qualunque modello di qualunque brand. Sarebbero da arresto immediato le case madri che permettono simili manovre! Non è che hai esagerato un pochino per estremizzare il concetto ?????

Ti riporto un mio post scritto tempo addietro ADAS Test di Alfa Tonale - Pregi/Difetti - ClubAlfa.it Forum più tutti quelli a seguire nella discussione dove, riassumendo notevolmente, se lasci attivo il mantenimento di corsia "base" in effetti è "mediocre" come ho scritto ma non così da ergastolo da cambiare corsia. Se invece usi il lane keep assistant (quindi il vero apcchetto adas di levello 2), anche qui come ho scritto nel post "ti si apre un mondo" : il suo funzionamento è semplicemente perfetto con un centraggio della corsia senza aclun tipo di sbavatura e senza alcun effetto ping pong fra le strisce bianche.

Perfetto anche in galleria, oltre che nei passaggi di zone di cantiere con le strisce gialle e pure in presenza di forti acquazzoni dove funziona almeno ad un buon 95% dei tragitti. Non ho ancora capito se quando si accendono le spie gialle, smette di funzionare oppure segnala solo che "potrebbe avere dei problemi".

Tutto quello che dici mi fa seriamente pensare che la TUA macchina debba essere sottoposta a tutta la serie di campagne che molti di noi qui dentro hanno fatto dopo le quali si è sistemato praticamente tutto.
Certo che è una Diesel, l’ho scritto nel primo post. Le versioni a benzina non hanno il problema del ACC da 0 km/h, perché è attivato il Traffic Jam Assist con il pacchetto techno, mentre sulle Diesel no. Una scelta incomprensibile visto che chi compra una Tonale Diesel è per fare tanti km.

Nel parco auto aziendale ormai abbiamo 5 Tonale, tutte Diesel, tutti con gli stessi problemi di ADAS… e no, non sto estremizzando il concetto.
 
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Certo che è una Diesel, l’ho scritto nel primo post. Le versioni a benzina non hanno il problema del ACC da 0 km/h, perché è attivato il Traffic Jam Assist con il pacchetto techno, mentre sulle Diesel no. Una scelta incomprensibile visto che chi compra una Tonale Diesel è per fare tanti km.

Nel parco auto aziendale ormai abbiamo 5 Tonale, tutte Diesel, tutti con gli stessi problemi di ADAS… e no, non sto estremizzando il concetto.
Guarda che i benzina anche loro L'ACC sotto i 30 non funziona.
Il traffic Jam Assist è un optional anche sui benzina. Io l'ho dovuto pagare.
I 30 sono il limite minimo, indipendentemente dal powertrain.
E onestamente o vedo un video dove si vede che la macchina cambia corsia da sola per causa degli adas oppure non riesco davvero a crederci... Su una può essere un mega difetto incredibilmente assurdo, su 5 no...
 
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Tu hai il pack tecno?
Sì sì, pack techno, che include telecamere a 360 etc.

All’epoca dell’ordine indicavano “ADAS di lvl 2”, che ho scoperto poi sul benzina includere il Traffic Jam Assist (che è l’opzione che attiva ACC da 0 km/h), ma sui diesel nada.

Ho telefonato anche al numero verde Alfa Romeo per lamentarmi e l’operatore non sapeva nemmeno di questa differenza, l’ho scoperto guardando sul listino trovato sul sito Stellantis.

Quando abbiamo ordinato le auto in azienda chiaramente non l’abbiamo trovato specificato da nessuna parte.
 
Guarda che i benzina anche loro L'ACC sotto i 30 non funziona.
Il traffic Jam Assist è un optional anche sui benzina. Io l'ho dovuto pagare.
I 30 sono il limite minimo, indipendentemente dal powertrain.
E onestamente o vedo un video dove si vede che la macchina cambia corsia da sola per causa degli adas oppure non riesco davvero a crederci... Su una può essere un mega difetto incredibilmente assurdo, su 5 no...
Quando riesco farò un video, intanto visto che c’è chi dubita: stasera ho fatto foto del Lane Assist che si acceca 2 volte a distanza di mezz’ora (lo vedete da orario e chilometraggio) prima per colpa del tramonto e poi per essere entrato in un corsello dei box.

È così almeno 4-5 volte al giorno per condizioni più svariate, rimane disattivato qualche minuto e poi si riattiva.
Prima della campagna di richiamo fatta ad Agosto dovevo spegnere e riaccendere il veicolo per sistemarlo.
 

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Io ho il pack tecno e ho sperimentato.
Velocità ad esempio 90 kmh, auto davanti si ferma e lo fa anche tonale. Se si riparte in breve tempo l auto raggiunge la velocità preimpostata
 
Quando riesco farò un video, intanto visto che c’è chi dubita: stasera ho fatto foto del Lane Assist che si acceca 2 volte a distanza di mezz’ora (lo vedete da orario e chilometraggio) prima per colpa del tramonto e poi per essere entrato in un corsello dei box.

È così almeno 4-5 volte al giorno per condizioni più svariate, rimane disattivato qualche minuto e poi si riattiva.
Prima della campagna di richiamo fatta ad Agosto dovevo spegnere e riaccendere il veicolo per sistemarlo.

Tipeto : devi insistere con l'officina perchè è anomalo il comportamento della TUA vettura e non della stragrande maggioranza delle altre.
Se poi fai un video dove si vede che per colpa degli adas, la macchina cambia corsia da sola, beh allora devi poi farlo vedere ad un legale oltre che a noi qui nel forum perchè la pericolosità di tale manovra è inutile dire che è elevatissima.
Per altro, continuo poi sempre a chiedemri come sia possibile che accada visto che se non attivi le frecce la macchina non ti fa fare il cambio di corsia e cerca di tenerti all'interno di quella che stai percorrendo girando lei il volante da sola. Pare quindi evidente che sia la tua che ha serissimi problemi.
 
Io ho il pack tecno e ho sperimentato.
Velocità ad esempio 90 kmh, auto davanti si ferma e lo fa anche tonale. Se si riparte in breve tempo l auto raggiunge la velocità preimpostataci
Io ho il pack tecno e ho sperimentato.
Velocità ad esempio 90 kmh, auto davanti si ferma e lo fa anche tonale. Se si riparte in breve tempo l auto raggiunge la velocità preimpostata
io ho appena ritirato l’auto, versione diesel , con pacchetto tecno e confermo che sotto i 30 si disattivano, grande delusione, avrei optato per altro a saperlo
 
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Sicuro? Ma quale può essere che sul benzina funziona come da me descritto e sul diesel non va sotto i 30