2.2 Diesel Accelerate a motore freddo

Stai sereno che pregiudica la durata del motore non è una tirata casuale ma l'uso anomalo quotidiano.

Stai sereno nella peggiore delle ipotesio anzichè durare 400.000 km ti durerà 399.00...

Fatti un giro in rete e vedi come le case collaudano i motori. ;)
É successo 30 anni fa, (ma non credo sia cambiato qualcosa nel frattempo) e ho visto di persona, per 1 settimana, a Cassino, come collaudavano le auto uscite dalla linea di montaggio, prima di stivarle nell'immenso piazzale, in attesa di essere caricate sulle bisarche...
Alla faccia.... Ed ora ci sono olii molto più protettivi!
 
É successo 30 anni fa, (ma non credo sia cambiato qualcosa nel frattempo) e ho visto di persona, per 1 settimana, a Cassino, come collaudavano le auto uscite dalla linea di montaggio, prima di stivarle nell'immenso piazzale, in attesa di essere caricate sulle bisarche...
Alla faccia.... Ed ora ci sono olii molto più protettivi!

Il problema non è del motore ma è insito nell'appassionato che crede che viziando la propria auto questa gliene sia riconoscente.

Fino ad un certo punto è vero, esagerando spesse volte è si ottiene il contrario... e qui mi viene in mente chi riscalda l'auto da ferma per molto tempo. Se sapesse quanto male fà lo eviterebbe... ;).
 
Il problema non è del motore ma è insito nell'appassionato che crede che viziando la propria auto questa gliene sia riconoscente.

Fino ad un certo punto è vero, esagerando spesse volte è si ottiene il contrario... e qui mi viene in mente chi riscalda l'auto da ferma per molto tempo. Se sapesse quanto male fà lo eviterebbe... ;).
Ho già detto in altre occasioni che, auto aziendali usate promiscuamente da piu persone, e tutti possiamo immaginare in che modo, (con tagliandi regolari) arrivano tranquillamente a 250mila km e sono ancora in forma.
 
un mio amico, Alfista di famiglia (con una bella spider osso di seppia del papà sua prima auto), ha avuto come prima auto una Alfa 156 Sportwagon Twin Spark... Tra amici la chiamavamo Admiral; con un riferimento assolutamente non sensato rispetto all'auto di GTA Vice City..

Con l'incoscienza tipica dei 18enni la povera 156 Twin Spark è arrivata a 180.000km (era già usata in principio) a suon di limitatori, sgommate, giri "veloci" su un circuito di ex formula abbandonato e... ciliegina sulla torta, il mio amico sfotteva me, prima auto 147 1.6 Twin Spark che aspettavo i 90° per superare i 2.000rpm e poi ancora diversi minuti per tirarla e sempre gradualmente... come mi sfotteva? beh, faceva partenze a freddo tirando a 6.000rpm dicendo "la devo abituare" e "ho bisogno che tiri fuori aria calda subito se no ho freddo e devo tenere la giacca"... beh, la sua "aaaaadmiral" non ha mai avuto un problema e andava come un missile, la mia a 165.000km ha cominciato a bere olio, nulla di critico per carità.. stesso motore stesso meccanico... questo è per dire che a volte l'uso gravoso che noi consideriamo tale è comunque tollerato dal veicolo, è comunque importante anche lo step produttivo e in un sistema complesso come l'automobile ci sono migliaia di variabili...

Comunque, sgasare al minimo da freddo si può evitare..... :D
 
  • Like
Reactions: romassi e M@urizio
Mai viste 5 tacche..neanche a 270 km/ h...oltre non mi sono spinto...e neppure nei passi di montagna o sui colli...tieni presente però che parliamo di due motori che non sono neanche parenti tra loro...
Sì, probabilmente a parità di tacche equivalgono temperature diverse, oppure il V6 lavora a temperature inferiori al 280.
 
É successo 30 anni fa, (ma non credo sia cambiato qualcosa nel frattempo) e ho visto di persona, per 1 settimana, a Cassino, come collaudavano le auto uscite dalla linea di montaggio, prima di stivarle nell'immenso piazzale, in attesa di essere caricate sulle bisarche...
Alla faccia.... Ed ora ci sono olii molto più protettivi!
Scusate, ma nessuno è mai stato a Imola a vedere un GP di F.1, oppure al Mugello per la MotoGP?
Una volta ho visto un motore Alfa 1.750 smarmittato (non aveva nemmeno il colletore di scarico), messo a tutto a gas...
Povero motore, soffrivo per lui :(, comunque prima di spegnersi ci ha messo non so quante ore...
 
  • Like
Reactions: M@urizio e romassi
Scusate, ma nessuno è mai stato a Imola a vedere un GP di F.1, oppure al Mugello per la MotoGP?
Una volta ho visto un motore Alfa 1.750 smarmittato (non aveva nemmeno il colletore di scarico), messo a tutto a gas...
Povero motore, soffrivo per lui :(, comunque prima di spegnersi ci ha messo non so quante ore...
i motoracci al Mugello penso siano le cose più indistruttibili al mondo... Monta un motoraccio su un veicolo (però così come è, con gli scarichi fatti apposta per eccheggiare tra le colline) e non avrai mai bisogno di manutenzione :D:D:D:D:D
 
  • Like
Reactions: Gutyfly e romassi
Il problema non è del motore ma è insito nell'appassionato che crede che viziando la propria auto questa gliene sia riconoscente.

Fino ad un certo punto è vero, esagerando spesse volte è si ottiene il contrario... e qui mi viene in mente chi riscalda l'auto da ferma per molto tempo. Se sapesse quanto male fà lo eviterebbe... ;).
Da ignorante in materia...posso chiedere il perche riscaldare l auto da ferma fa male?..
Il problema non è del motore ma è insito nell'appassionato che crede che viziando la propria auto questa gliene sia riconoscente.

Fino ad un certo punto è vero, esagerando spesse volte è si ottiene il contrario... e qui mi viene in mente chi riscalda l'auto da ferma per molto tempo. Se sapesse quanto male fà lo eviterebbe... ;).
Da ignorante in materia...posso chiedere il perche riscaldare l auto da ferma fa male?..
 
Scusate, ma nessuno è mai stato a Imola a vedere un GP di F.1, oppure al Mugello per la MotoGP?
Una volta ho visto un motore Alfa 1.750 smarmittato (non aveva nemmeno il colletore di scarico), messo a tutto a gas...
Povero motore, soffrivo per lui :(, comunque prima di spegnersi ci ha messo non so quante ore...
D'accordo, anche il kart di mio figlio non lo scaldavamo mai, con il motore Gilera k "finito", ma quando ne abbiamo montato 1 nuovo da rodare, nonostante le mie raccomandazioni é riuscito a gripparlo in poche centinaia di metri....
Io stavo parlando di motori appena messi in moto per la prima volta nella loro vita...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Da ignorante in materia...posso chiedere il perche riscaldare l auto da ferma fa male?..

Da ignorante in materia...posso chiedere il perche riscaldare l auto da ferma fa male?..
Parlo per "esperienza"personale e non "scientificamente";
A mio avviso scaldare il motore in moto al minimo da fermo non é dannoso, in quanto tale, al motore, piuttosto lo può essere per le "tasche" in quanto si consuma inutilmente combustibile.
Se si hanno le condizioni per farlo, é meglio mettere in moto e partire con un "filo di gas" evitando di tenere il motore sotto carico, fintanto che non si vede la lancetta della temperatura che comincia a muoversi dal fondoscala, a questo punto, sempre con progressività, si può iniziare a chiedere più potenza al motore.
Certamente, se si ha il garage o il posto auto in un seminterrato, dove per uscire occorre chiedere potenza al motore, magari farlo scaldare 1 o 2 minuti male non gli fa, tutt'altro! Altrettanto vale se si vive in montagna e la prima strada da affrontare é salita impegnativa.
Nel mio caso, con auto a GPL, in pianura in aperta campagna, in pieno inverno, perché commuti da benzina a gas, impiego anche 3 km, (consumando inutilmente benzina) se aspettassi un paio di minuti al minimo, prima di partire, mi commuterebbe in pochi centinaia di metri, ma sono scelte che si fanno, nella vita vado sempre di fretta...
 
  • Like
Reactions: romassi e Hellfish