Accensione con tasto start e stop non funzionante

Kelkome

Super Alfista
12 Novembre 2020
1,065
180
119
Regione
Sardegna
Alfa
Giulia
Motore
2.200
Ciao a tutti, a qualcuno è mai capitato di non riuscire a spegnere l’auto premendo il tasto di spegnimento?
A me già due volte, sono riuscito a spegnerla al quarto tentativo di pressione sul tasto.
Auto ferma e cambio in P.
Giulia my 2019
 
Ciao a tutti, a qualcuno è mai capitato di non riuscire a spegnere l’auto premendo il tasto di spegnimento?
A me già due volte, sono riuscito a spegnerla al quarto tentativo di pressione sul tasto.
Auto ferma e cambio in P.
Giulia my 2019
Ciao, non ho mai sentito questo problema, di spegnimenti improvvisi causa relè avevo letto, ma di mancati spegnimenti no.
Se non da problemi di avviamento escluderei difetti del pulsante di avviamento.
Magari una verifica a relè batteria e cablaggi ci può stare.
Oppure mi viene in mente (ma magari sparo una stupidaggine) un problema di sensoristica che impedisce alla centralina di capire che l'auto è ferma e in P.
Mi spiego: se non ricordo male, sul LUM, è riportato che si può spegnere l'auto o con pressione singola se l'auto è in P o se la velocità è inferiore a 8 km/h, oppure si può spegnere a velocità superiori premendo 3 volte ravvicinate il pulsante. Forse la centralina, per qualche motivo, crede di essere in questa seconda condizione?
 
  • Like
Reactions: Kelkome
Anche io ho pensato che magari è come se pensasse di non essere completamente ferma.
Qualche volta mi è capitato di premere il tasto per spegnere ma che si sia spento solo il motore rimanendo il quadro acceso e dicendomi di mettere il cambio in P anche se lo fosse già.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche io ho pensato che magari è come se pensasse di non essere completamente ferma.
Qualche volta mi è capitato di premere il tasto per spegnere ma che si sia spento solo il motore rimanendo il quadro acceso e dicendomi di mettere il cambio in P anche se lo fosse già.
Questo potrebbe confermare l'ipotesi. Forse un difetto di sensore/comunicazione col cambio...