Accensione di tutte le spie insieme

Vincenzo.stelvio

Nuovo Alfista
6 Ottobre 2024
20
3
4
Regione
Campania
Alfa
Stelvio
Buongiorno a tutti, scrivo per cercare di capire cosa sta succedendo alla mia Stelvio, l'ho acquistata un mese fa come usato garantito con soli 34.000 Km circa. Nessun problema fino a ieri quando all'improvviso mentre ero in marcia mi si accendono tutte le spie sul cruscotto. In sequenza mi compaiono tutti gli avvisi possibili, Start e stop non disponibile, Park sense non disponibile, ACC/FCW funzionalità limitata, spia del controllo elettronico di stabilità, servosterzo non funzionante, oltre alla spia che mi avvisa della disattivazione dell'airbag e l'avviso sul monitor dello stereo che dice "chiamata SOS disattivata". Ho “risolto” spegnendo l’auto e al riavvio come per magia tutto era sparito, salvo poi ripresentarsi un’ora dopo.
Da quando mi è successo sono molto in pena, anche perché ritengo sia abbastanza pericoloso visto che il problema si è presentato mentre ero in marcia.
Per caso c'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema, se si come avete risolto? Allego un video così da rendere più chiaro il problema. Grazie mille a tutti.

Allegati

• WhatsApp Video 2024-10-06 at 11.49.18.mp4
    6.4 MB
Ultima modifica:
Comincia dalle cose semplici. Fai un bel controllo alla batteria.

• Like
Reactions: VURT
- Informazione Pubblicitaria -
Cioè fammi capire: in alfa non sono in grado di diagnosticare la problematica della vettura? Cambia officina e alla svelta

Ci sono diverse discussioni che affrontano il problema.
La sintesi dei casi più comuni è: se le spie si accendono all’avvio é la batteria, se le spie si accedono in marcia sono i “6 relé”.

Già fatto giovedì al centro Alfa, mi hanno detto tutto nella norma.
Dire è nella norma non significa nulla. Questo è il classico sintomo di un calo di tensione dovuto alla batteria. Io ti consiglio di sostituirla con una in AGM

Ci sono diverse discussioni che affrontano il problema.
La sintesi dei casi più comuni è: se le spie si accendono all’avvio é la batteria, se le spie si accedono in marcia sono i “6 relé”.
Leggevo pure io in giro per il forum di questi fantomatici 6 relè, dite che vale la pena iniziare con il sostituire quelli? Tra l’altro stamattina per eccesso di zelo ho controllato i morsetti della batteria, tutto ok, tranne che per una leggera patina, che immagino essere ossidazione, sui poli della batteria stessa, magari potrebbe essere dovuto a quello?

Tra l’altro stamattina per eccesso di zelo ho controllato i morsetti della batteria, tutto ok, tranne che per una leggera patina, che immagino essere ossidazione, sui poli della batteria stessa, magari potrebbe essere dovuto a quello?
Potrebbe
In realtà doveva far parte del controllo della batteria

• Like
Reactions: gigalfa e VURT
Leggevo pure io in giro per il forum di questi fantomatici 6 relè, dite che vale la pena iniziare con il sostituire quelli? Tra l’altro stamattina per eccesso di zelo ho controllato i morsetti della batteria, tutto ok, tranne che per una leggera patina, che immagino essere ossidazione, sui poli della batteria stessa, magari potrebbe essere dovuto a quello?
Potrebbe. Smontali, puliscili con carta vetro e mettici del grasso al silicone. In ogni caso l’ossidazione è sintomo di batteria vecchia. Io ti consiglio di sostituirla

• Like
Reactions: evo3 e gigalfa
X