Grazie a tutti per le risposte, ho pulito i poli della batteria, domani mattina passo in un centro autorizzato Alfa vicino casa e gli mostro il video, vediamo cosa ne pensano!
È la classica Varta EFB. Sostituiscila con una AGM 80ah 800 ALa batteria montata al momento ha queste caratteristiche, non sono ferrato in merito, qualcuno che ne capisce di più mi saprebbe dire se è idonea?
HD • 12V • 80 Ahr • 680 A (EN2) • RC133 min VARTA
Ok, grazie per la rispostaÈ la classica Varta EFB. Sostituiscila con una AGM 80ah 800 A
qualche info, modello, anno, motorizzazione...Stelvio, l'ho acquistata un mese fa come usato garantito con soli 34.000 Km circa
Anno 2021, modello business, 2.2 160cvqualche info, modello, anno, motorizzazione...
Dici che i Km potrebbero non essere originali?la varta efb rimarchiata alfa romeo è la sua, controlla la data di produzione e fai fare un test di scarica, in 34000km non dovrebbe essere troppo usurata.. Certo se ha cinque anni cambiarla non sarebbe poi un errore. Il fatto che dici essere marchiata varta fà pensare che sia stata sostituita dal precedente proprietario e questo farebbe pensare che abbia fatto più di qualche avviamento tipo uso della macchina accendi fai dieci km e spegni, Oppure la macchina è stata abbandonata in garage senza mantenitore di carica.
In ogni caso sostituzione batteria con una varta non rimarchiata alfa e 34000km non vanno molto daccordo, poi il modello dal cruscotto sembra una 2020-2022 o precedente.
Per i relè rossi sarebbe meglio sostituirli comunque, li trovi sul box sopra il faro lato passeggero,
Poi veniamo al meglio, com'è possibile che una stelvio con 34000 km abbia simili problemi?, controlla il tabulato degli interventi di manutenzione registrati in alfa e se la macchina ha più di quattro anni i km registrati alla revisione.
Comincia a controllare le pasticche sull'avantreno devono essere circa al 70% e devono essere originali alfa romeo con il marchietto brembo, i dischi devono essere originali brembo e praticamente senza scalino. Le gomme dovrebbero essere ancora quelle originali di prima dotazione con dot di sei dieci mesi prima della data di costruzione della vettura e devono riportare il logo AR (normalmente sono delle pirelli), Se sono state sostituite comincia ad investigare.
Comunque che caspita hai pescato una delle venti stelvio comprate per errore ed abbandonate nel box dal pensionato di 80 anni. magari sei un super fortunato, ma come diceva andreotti....