Accensione di tutte le spie insieme

Grazie a tutti per le risposte, ho pulito i poli della batteria, domani mattina passo in un centro autorizzato Alfa vicino casa e gli mostro il video, vediamo cosa ne pensano!
 
La batteria montata al momento ha queste caratteristiche, non sono ferrato in merito, qualcuno che ne capisce di più mi saprebbe dire se è idonea?
HD • 12V • 80 Ahr • 680 A (EN2) • RC133 min VARTA
 
La batteria montata al momento ha queste caratteristiche, non sono ferrato in merito, qualcuno che ne capisce di più mi saprebbe dire se è idonea?
HD • 12V • 80 Ahr • 680 A (EN2) • RC133 min VARTA
È la classica Varta EFB. Sostituiscila con una AGM 80ah 800 A
 
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la varta efb rimarchiata alfa romeo è la sua, controlla la data di produzione e fai fare un test di scarica, in 34000km non dovrebbe essere troppo usurata.. Certo se ha cinque anni cambiarla non sarebbe poi un errore. Il fatto che dici essere marchiata varta fà pensare che sia stata sostituita dal precedente proprietario e questo farebbe pensare che abbia fatto più di qualche avviamento tipo uso della macchina accendi fai dieci km e spegni, Oppure la macchina è stata abbandonata in garage senza mantenitore di carica.
In ogni caso sostituzione batteria con una varta non rimarchiata alfa e 34000km non vanno molto daccordo, poi il modello dal cruscotto sembra una 2020-2022 o precedente.
Per i relè rossi sarebbe meglio sostituirli comunque, li trovi sul box sopra il faro lato passeggero,
Poi veniamo al meglio, com'è possibile che una stelvio con 34000 km abbia simili problemi?, controlla il tabulato degli interventi di manutenzione registrati in alfa e se la macchina ha più di quattro anni i km registrati alla revisione.
Comincia a controllare le pasticche sull'avantreno devono essere circa al 70% e devono essere originali alfa romeo con il marchietto brembo, i dischi devono essere originali brembo e praticamente senza scalino. Le gomme dovrebbero essere ancora quelle originali di prima dotazione con dot di sei dieci mesi prima della data di costruzione della vettura e devono riportare il logo AR (normalmente sono delle pirelli), Se sono state sostituite comincia ad investigare.
Comunque che caspita hai pescato una delle venti stelvio comprate per errore ed abbandonate nel box dal pensionato di 80 anni. magari sei un super fortunato, ma come diceva andreotti....
 
Ultima modifica:
Io non capisco che soddisfazione ci sia a far spendere soldi (altrui) senza risolvere i problemi.
Senza niente togliere alla qualità della batteria consigliata (la prima cosa che ho fatto sulla mia é sostituire la batteria originale con una varta agm), ma problemi di batteria per errori in marcia sono cosa ben rara. Comunemente si manifestano in accensione o comunque al minimo.
 
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la varta efb rimarchiata alfa romeo è la sua, controlla la data di produzione e fai fare un test di scarica, in 34000km non dovrebbe essere troppo usurata.. Certo se ha cinque anni cambiarla non sarebbe poi un errore. Il fatto che dici essere marchiata varta fà pensare che sia stata sostituita dal precedente proprietario e questo farebbe pensare che abbia fatto più di qualche avviamento tipo uso della macchina accendi fai dieci km e spegni, Oppure la macchina è stata abbandonata in garage senza mantenitore di carica.
In ogni caso sostituzione batteria con una varta non rimarchiata alfa e 34000km non vanno molto daccordo, poi il modello dal cruscotto sembra una 2020-2022 o precedente.
Per i relè rossi sarebbe meglio sostituirli comunque, li trovi sul box sopra il faro lato passeggero,
Poi veniamo al meglio, com'è possibile che una stelvio con 34000 km abbia simili problemi?, controlla il tabulato degli interventi di manutenzione registrati in alfa e se la macchina ha più di quattro anni i km registrati alla revisione.
Comincia a controllare le pasticche sull'avantreno devono essere circa al 70% e devono essere originali alfa romeo con il marchietto brembo, i dischi devono essere originali brembo e praticamente senza scalino. Le gomme dovrebbero essere ancora quelle originali di prima dotazione con dot di sei dieci mesi prima della data di costruzione della vettura e devono riportare il logo AR (normalmente sono delle pirelli), Se sono state sostituite comincia ad investigare.
Comunque che caspita hai pescato una delle venti stelvio comprate per errore ed abbandonate nel box dal pensionato di 80 anni. magari sei un super fortunato, ma come diceva andreotti....
Dici che i Km potrebbero non essere originali?
 
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Non nè ho la minima idea, solo che 34000km con questi problemi di impianto elettrico..... dovrebbe essere perfetta appena rodata e poi 34000 in tre anni vuol dire che chi l'ha comprata prima di te ha sbagliato tutto.
L'altro punto critico è che suppongo manchino alcuni mesi al momento della prima revisione e se fossi un rivenditore e volessi fare il furbetto, schilometrerei proprio le stelvio che non sono arrivate alla prima revisione.
Sostituisci i sei rele nel box rele sopra il faro destro e vedi se si risolve. Puoi prenderli anche su amazon scegliendo dei mini rele 12v 30a quattro contatti (non cinque) ad esempio "Bosch 0 332 011 007 Relè". Considera che devono essere rigorosamente da 30 ampere (e non 20 ampere come è più comune per i mini rele 12v).
La batteria della stelvio ha una base lunga 315mm con positivo a destra, l'originale alfa è una varta 80ah che diventano 90ah per le pack invernale.
Hai lo spazio per infilarci anche una 350mm. Io ho sostituito con un 100ah 900a picco, ma se proprio vuoi ci entra anche una 120ah senza ricorrere alle costose e pesanti agm
Io ti consiglierei di far fare una diagnosi di tutte le centraline e di rivolgerti ad un'officina alfa svincolata dal concessionario, spesso sono gestite da appassionati del marchio che si dedicano. Un controllo da chi conosce bene queste macchine spesso apre nuovi orizzonti.
Su le stelvio funziona ancora la possibilità di provocare un errore sull'abs bosch staccando il cavo di un sensore ruota, la centralina abs segnala l'errore ed i km che ha in memoria. La centralina abs quasi sempre non viene raggiunta dagli schilometratori perchè è più protetta rispetto alle altre centraline, in cui invece si entra anche con un'attrezzatura meno sofisticata.
 
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