120cv Accensione spia "avaria motore" e info cinghia distribuzione

Diobrando_21

Alfista principiante
24 Maggio 2012
217
11
19
Regione
No Italy
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB benzina 120cv Sport Pack
Salve ragazzi ho un paio di domande...

-mi si è accesa la spia avaria motore, ogni tanto si accende e poi va via ma ora rimane fissa, l'auto in ogni caso non da problemi. Dalla diagnosi risulta il sensore del cambio che fa scherzi e quindi mi dicono che andrebbe sostituito. Mi hanno anche detto che montando un batteria VART (quindi non originale) potrebbe essere quella la causa. Che ne pensate?

- la cinghia di distribuzione dalla manutenzione programmata va sostituita a 120000km oppure ogni 5 anni. Io sto solo a 97000km ma a 6 anni. Che faccio?

Grazie ;)
 
La batteria non può essere assolutamete causa di problemi se è perfettamente funzionante e con le caratteristiche adeguate. Il sensore del cambio è un problema noto su alcuni modelli, quindi sostituiscilo insieme alla chinghia di distribuzione e servizi
 
La batteria non può essere assolutamete causa di problemi se è perfettamente funzionante e con le caratteristiche adeguate. Il sensore del cambio è un problema noto su alcuni modelli, quindi sostituiscilo insieme alla chinghia di distribuzione e servizi

Ciao ma dici di arrivare a 120000km o sostituire tutto e subito?
 
Semplice .. la cinghia di distribuzione (ma va fatta tutta la distribuzione , pompa acqua compresa ..) va sostituita a seconda di quale condizione si realizza prima : se fai 120.000 km prima di 4-5 anni, la devi sostituire, ma se a dopo 5 anni non hai fatto 120.000 km la devi sostituire comunque ...quindi DEVI SOSTITUIRLA SUBITO !!!! . Per il sensore può dipendere dalla batteria, ma solo se di caratteristiche tecniche non adeguate, la marca non centra nulla .....
 
  • Like
Reactions: Diobrando_21
Ho sostituito tutta la distribuzione dopo 5 anni anche se avevo solo 50.000 km .........
 
  • Like
Reactions: Diobrando_21
Semplice .. la cinghia di distribuzione (ma va fatta tutta la distribuzione , pompa acqua compresa ..) va sostituita a seconda di quale condizione si realizza prima : se fai 120.000 km prima di 4-5 anni, la devi sostituire, ma se a dopo 5 anni non hai fatto 120.000 km la devi sostituire comunque ...quindi DEVI SOSTITUIRLA SUBITO !!!! . Per il sensore può dipendere dalla batteria, ma solo se di caratteristiche tecniche non adeguate, la marca non centra nulla .....

La batteria è una Varta 12V 60Ah 560A(EN) Start&Stop. Cos'ha che non va?


Ho sostituito tutta la distribuzione dopo 5 anni anche se avevo solo 50.000 km .........

Quanto ti è costato tutto?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La batteria deve essere (minimo ..) 12v 63Ah 450A S&S , quindi la tua è leggermente più "piccola" ( 60 Ah invece vdi 63), ma di poco .... La distribuzione completa ho speso 370 Euro + iva in concessionaria .