Secondo il mio parere la batteria Varta da 60 ah e sopratutto 560 Ampere di spunto e discretamente migliore di quella minima consigliata 63 ah e 450 Ampere di spunto entrambe start & stop. Per due motivi:
Quando compri una batteria esempio da 63 ah,essa è soggetta ad invecchiamento,infatti dopo qualche anno la dobbiamo sostituire, ma in cosa consiste questo invecchiamento?
Consiste nella graduale perdita di capacità espressa appunto in ah della stessa. Quindi quando è nuova essa "contiene" 63 ampere ed è in grado di erogarle per un ora..appunto 63 ah,poi dopo qualche mese di utilizzo ne contiene 62, 61, 59 e cosi' via fino a diventare di capacità talmente inconsistente che non riesce più a mettere in moto il motore.E quindi si fa il cambio.
Viene ovvio pensare che moltissime auto con la batteria perfettamente efficiente di uno o due anni o quattro anni vanno in giro con 60, 55, o meno di 50 ah, eppure non se ne accorge nessuno. Finché parte all'avviamento nessuno la cambia.
Il secondo motivo riguarda la capacità di spunto,la minima consigliata è 450 Ampere, e dal momento che questa caratteristica è anche direttamente derivata dalla grandezza (espressa in ah) della batteria, vien da se capire che, con il passare del tempo anche questa grandezza viene a ridimensionarsi, ed ecco li che un bel giorno...che al motorino di avviamento serviranno per ipotesi i soliti 250 o 300 ampere di spunto,ed ecco che, se la batteria non riesce più a fornirceli rimaniamo a piedi!
C'è un 'altro modo per il costruttore di aumentare lo spunto da 450 a 560 ampere,semplicemente costruendo con una tecnica migliorata la batteria e dotandola di resistenza interna minore.Semplicemente quella da 560 Ampere di spunto si comporterà come una batteria standard da 75-80 ah.
Tutto questo discorso a batterie efficienti, se uno lascia un qualsiasi assorbimento a motore spento, potrebbe comunque rimanere a piedi, se la batteria al momento dell'avviamento non ha lo spunto minimo necessario per quei due o tre secondi.
So di alcuni modelli che hanno avuto bizzarre accensioni di spie,o malfunzionamenti di centraline, e sostituendo la batteria hanno risolto il problema.La causa era la batteria che è diventata esausta, che magari , pur riuscendo ad erogare lo spunto all'avviamento per quei pochissimi secondi e quindi avviare il motore,nell'uso normale queste batterie vecchie non riuscivano a mantenere una tensione abbastanza costante per l'impianto elettrico,appunto perché erano vecchie,ed inefficienti,perché divenute sottodimensionate.O semplicemente hanno lavorato se non proprio fallate.
Per farvi un esempio un giorno ho provato una batteria particolare sulla mia vettura, che era da soli 24 (ventiquattro) ah, però di spunto aveva quasi mille Ampere,e che ve lo dico a fare,era una meraviglia,al momento di avviamento la tensione dell'impianto rimaneva oltre i 12 volt, ed il motorino di avviamento frullava che era un piacere. Il problema è che era si piccola,ma tutta sviluppata in altezza, ed il cofano non mi si chiudeva........altrimenti, e chi la toglieva!