ciao Mark, in effetti se "imballi" l'auto (la fai spegnere accidentalmente) il motore si spegne e nel momento in cui si sta spegnendo anche la pompa dell'olio ruota poco di modo da causare un calo della pressione che lo lubrifica, così come quando spegni l'auto con la chiave, ma in quel caso disabiliti il controllo di pressione perché stai spegnendo.
Ti direi che è normale, ancor di più se accaduto "mentre" si spegneva,
se fosse capitato in fase di avvio forse potrei ipotizzare l'errore sia rimasto in memoria...
un giorno insegnando a partire alla mia ex feci indigestione di quelle spie sulla mia 147; sulla Giulietta non mi è capitato di vederne ma la ragazza con cui vivo ora potrebbe insegnare a guidare a mezzo mondo
inoltre la Giuly è molto difficile da far spegnere (a meno che non capitino cose come quella che descrivi tu).
Io farei così:
- controllo livello olio quando l'auto è ferma da un po' (10 minuti dopo che ti sei fermato o che l'hai messa in garage)
- controllo che non ricompaia mai più in accensione la spia
in caso:
- olio basso ma no spia, andrei dal meccanico a farlo rabboccare (o rabbocca tu se te la senti e sai che olio mettere),
- olio ok ma spia compare in accensione, spegnerei subito, chiamerei assistenza e mi assicurerei che l'auto non si muova di 1cm usando il suo motore...
penso comunque si sia solo spenta accidentamente e la spia non ricomparirà più a meno che tu non ti metta ad insegnare a partire a qualche imbranato/a