La tua vettura non ha guasti.
E' la concomitanza di un olio che non è il top di gradazione, magari con una quantità di olio,( come va di moda oggi) che non è al massimo del livello, l'alta temperatura ambiente dei giorni attuali, e l'uso del clima che surriscalda ancor più il vano motore, rende possibile questa eccessiva fluidificazione dell'olio, magari pure in concomitanza con un filtro dell'olio che ha la valvola di ritegno che non chiude bene, ed ecco li questa indicazione prolungata di bassa pressione all'avvio del motore a caldo.
Se ci fosse un guasto meccanico a freddo, od in altre situazioni sopratutto ad alti giri, si accenderebbe lo stesso.
Vai pure in Alfa, ma ti diranno quello che ti ho scritto.
Al più ti faranno il pieno di olio, oppure lo metteranno della giusta gradazione, e forse ti cambieranno il semplice filtro dell'olio.
Comunque senza voler entrare in polemica con te, una riflessione la dovresti fare...
Nel post numero 14 hai mostrato insofferenza per questa auto ed il marchio, per colpa di una spia che sta facendo esattamente il suo lavoro. E da come ho indicato,( e so molto, molto bene di cosa parlo), capisci da te che le cause non sono imputabili a casa madre o errore di progetto o rotture, ma eventi che capitano a qualsiasi motore. Poi che sulla Giulietta venga segnalato subito, dipende dal software che è troppo ..." solerte" nell'indicare qualcosa che non va.
Se tu avessi avuto la desiderata vettura tedesca, avresti scoperto che i turbo da quelle parti si rompono senza che le spie ti dicessero in largo anticipo che l'olio od il filtro o la sua quantità hanno qualcosa che non vanno.
E questa segnalazione me lo chiami difetto da cambiare auto?!!!!
Se questa spiegazione non ti ha acceso una lampadina, ti consiglio di cambiare marchio, perché se dovesse capitarti un problema vero, il tuo pregiudizio ti farebbe arrabbiare oltremodo.