Accensione spie

Una piazzola in discesa? Ma poi fammi capire, vai in giro con un booster? Poi come già detto da @Louis 63 non serve copiare e incollare a caso in tutto il forum, piuttosto è gradito un passaggio "come si deve" di presentazione alla sezione garage.

Con tanto di foto visto che non siamo mai soddisfatti fino in fondo per vederne
 
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Una piazzola in discesa? Ma poi fammi capire, vai in giro con un booster? Poi come già detto da @Louis 63 non serve copiare e incollare a caso in tutto il forum, piuttosto è gradito un passaggio "come si deve" di presentazione alla sezione garage.
Il booster lo ha portato il carroattrezzi che ha effettuato il recupero auto. Ho omesso questi dettagli che non aggiungono informazioni sul caso.

Per quanto riguarda "copiare ed incollare", sono nuovo del forum, capito l'osservazione, ed eviterò in futuro.
 
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In anticipo...
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Problema risolto: service Bertamini alfa Romeo di Arco di Trento (Andrea) a veicolo acceso ha girato volante tutto a sx lasciato per 2/3 secondi poi ruotato tutto a dx e lasciato in questa posizione per 2/3 secondi. Ripetuta l’operazione e spento motore. Riacceso e spie si sono spente….
Per sicurezza ha resettato tutto il sistema.
Potrebbe essere stato causato da un sovraccarico di tensione durante la ricarica alla stazione di ricarica? Infatti prima che succedesse ho dovuto cambiare colonnina perché la prima appena iniziata la ricarica si è spenta
Grazie ha chi ha risposto a questo post “appropriatamente”!
 
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Problema risolto: service Bertamini alfa Romeo di Arco di Trento (Andrea) a veicolo acceso ha girato volante tutto a sx lasciato per 2/3 secondi poi ruotato tutto a dx e lasciato in questa posizione per 2/3 secondi. Ripetuta l’operazione e spento motore. Riacceso e spie si sono spente….
Per sicurezza ha resettato tutto il sistema.
Potrebbe essere stato causato da un sovraccarico di tensione durante la ricarica alla stazione di ricarica? Infatti prima che succedesse ho dovuto cambiare colonnina perché la prima appena iniziata la ricarica si è spenta
Grazie ha chi ha risposto a questo post “appropriatamente”!
Sono contento che tu abbia risolto così. Purtroppo a me, proprio stasera, è capitato di nuovo sta rottura di scatole del sensore dello sterzo. La mia Plug-in speciale l'ho acquistata ad aprile 2023. È già la 6° volta che mi capita sta grandissima rottura di scatole. All'officina provai a chiedere se potevo provare qualche manovra per risolvere in autonomia ma niente da fare (ho comunque provato ogni volta, ma non cambia niente appunto). Ho fatto reclamo tramite form online ad Alfa Romeo poco fa, perchè imbarazzante è dire poco. Ho fatto più viaggi in officina per vari problemi tra plafoniere che non vanno, fari che si rovinano e sensori che decidono di non funzionare, che viaggi di piacere. Mi tocca fare l'ennesimo viaggio della speranza per andare a risolvere una "cavolata" (che si ripropone a caso) e buttare un intero giorno di lavoro per l'ennesima volta.
Scusate lo sfogo ma sono davvero deluso. Se l'assistenza non mi considera (e temo che questo scenario sia probabile) io tengo l'auto fino a che ho la garanzia e abbandono, col cuore pieno di dolore e dispiacere per questo marchio, alfa... mi fa male anche scriverlo.
 
Anch’io sono tentato di disfarmene ed andare su Lexus o Mercedes…. Avevo sostituito la mia Stelvio 280 XV a benzina che in 4 anni non mi aveva dato il minimo problema con questa plug in per un falso ideale ecologista ma ora dopo tanti problemini sono arrivato al punto che se me ne fa un’altra abbandono il marchio!!!
 
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io tengo l'auto fino a che ho la garanzia e abbandono
Questa è una regola d oro per tutte le case …. Perché oramai se fuori garanzia mai ti si rompe qualcosa sono dolori

Continuo a pensare che sia la rete d assistenza l anello debole e non l auto
 
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Questa è una regola d oro per tutte le case …. Perché oramai se fuori garanzia mai ti si rompe qualcosa sono dolori

Continuo a pensare che sia la rete d assistenza l anello debole e non l auto
A me piaceva l’idea di godermi l’auto per tutto il suo arco di vita, diciamo. Ma mi rendo conto che con le auto moderne è impensabile una cosa del genere… In merito alla assistenza, con il concessionario/officina non ho mai avuto grossi problemi. anzi mi sono sempre venuti incontro, per quanto era possibile. Che sia una mosca bianca? Sono curioso di vedere se e cosa mi risponderanno per il reclamo.
 
A me piaceva l’idea di godermi l’auto per tutto il suo arco di vita, diciamo. Ma mi rendo conto che con le auto moderne è impensabile una cosa del genere… In merito alla assistenza, con il concessionario/officina non ho mai avuto grossi problemi. anzi mi sono sempre venuti incontro, per quanto era possibile. Che sia una mosca bianca? Sono curioso di vedere se e cosa mi risponderanno per il reclamo.
Ti capisco , purtroppo l essere cortesi e disponibili ( gran cosa ) a volte non significa che le competenze tecniche o l assidua frequentazione agli aggiornamenti magari siano stati fatti con dedizione

Comunque è un problema che tocca vari settori , non solo alfa o case auto
Io ho avuto su uno scooter yhamaha un intervento per tagliando dove sono arrivati a casa con bulloni completamente svitati del carter del variatore
Mi sono lamentato con l officina , sono venuti a metterlo a posto ( scocciati anche ) e quando mi arrivò il questionario Yahana lo segnalai …. Ebbero l ardire di telefonarmi ( la concessionaria ) di dirmi che non potevo aver dato un voto così basso ….risposi che con una telefonata con quei toni avrei rincarato la dose con casa madre …. E a mai più rivederci

Il succo è che c è un grave problema di competenze , non ovunque … ma molto diffuso


Spiace per quanto accaduto , ma comunque ne una tonale , ne un bmw , ne un Mercedes ( e le ho avute ) saranno mai da tenere fino a fine vita , se non a patto di mettere in conto riparazioni da costi folli fuori garanzia

Pensate solo un faro led : prima bruciavi una freccia , cambiavi lampadina … oggi 2000€ un farò Matrix ?
 
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Ti capisco , purtroppo l essere cortesi e disponibili ( gran cosa ) a volte non significa che le competenze tecniche o l assidua frequentazione agli aggiornamenti magari siano stati fatti con dedizione

Comunque è un problema che tocca vari settori , non solo alfa o case auto
Io ho avuto su uno scooter yhamaha un intervento per tagliando dove sono arrivati a casa con bulloni completamente svitati del carter del variatore
Mi sono lamentato con l officina , sono venuti a metterlo a posto ( scocciati anche ) e quando mi arrivò il questionario Yahana lo segnalai …. Ebbero l ardire di telefonarmi ( la concessionaria ) di dirmi che non potevo aver dato un voto così basso ….risposi che con una telefonata con quei toni avrei rincarato la dose con casa madre …. E a mai più rivederci

Il succo è che c è un grave problema di competenze , non ovunque … ma molto diffuso


Spiace per quanto accaduto , ma comunque ne una tonale , ne un bmw , ne un Mercedes ( e le ho avute ) saranno mai da tenere fino a fine vita , se non a patto di mettere in conto riparazioni da costi folli fuori garanzia

Pensate solo un faro led : prima bruciavi una freccia , cambiavi lampadina … oggi 2000€ un farò Matrix ?
Hai ragione infatti. Il fattore “competenza” non lo consideravo granché, anche perché, lato officina, mi sembrano tutti competenti, ma anche in officina non credo sia pensabile che siano tutti ingegneri informatici e possano riprogrammare centraline per farle funzionare come devono. Perché secondo me il problema è proprio in progettazione software, per il mio caso specifico. Dell’assistenza telefonica, poi, non parliamo… Però, almeno, credo finalmente di aver capito come far funzionare la manovra della ricalibrazione dello sterzo. Infatti funziona di nuovo tutto! Mi sembrava davvero troppo assurdo che una cosa del genere non fosse rimediabile “fai da te”. Dopo aver scomodato tutti i santi del paradiso ho finalmente capito! Resta comunque qualcosa di assurdo. Per le riparazioni non saprei dire quanto possano costare certe componenti. Di sicuro non sono economiche ma, per quel che mi riguarda, non penso nemmeno sia qualcosa di “proibitivo”. Non si dovrebbero comprare certi veicoli senza tenere conto eventuali spese di riparazione “extra” a meno che appunto non si sia soliti cambiare auto ogni 3/4 anni. Quello che più mi urta, infatti, non sono i soldi, ma il tempo! Io butto via una giornata se voglio sistemare anche solo una scemata da officina autorizzata. Da me non c’è nessuno. Io comunque ho segnalato ad alfa e faró presente anche all’’officina quel che mi è successo e come ho risolto… pazzesco davvero
 
Stessa cosa anche per me: Ho una Tonale Plug In del Giugno 2024. Con 2000 Km. ad Agosto in autostrada , dopo aver guidato 50 Km, si sono accese tutte le spie ed il motore ha perso potenza. Ero in discesa per cui sono riuscito a fermarmi in una piazzola. Suonava l'allarme, tutte le spie accese , non riuscivo a spegnere l'auto, nessun tasto rispondeva. Staccata e riattaccata la batteria, alcune spie sono scomparse. Ho fatto tempo ad uscire dall'autostrada , fatto 40 km, ma alla prima sosta , quando ho spento il motore la macchina non ha più dato segni di vita. Tutta morta. Provato con Booster a fare ripartire l'auto, nessun segno di vita. In officina dicono che il guasto è dovuto ad un problema (scarica?) nella scatola fusibili e che devono cambiare tutto il pezzo e che Alfa Romeo obbliga a cambiare anche tutti i cablaggi connessi. 1 settimana di lavoro...da quando verrà consegnato il pezzo. Se va bene la rivedo fra 1 mese!!!

PS: Le spie rimaste accese dopo il reset da batteria erano: 4 o 5 spie arancioni ( assistenza alla quida e simili) ed 1 spia rossa per il servosterzo. Selettore DNA fermo su N, senza possibilità di cambiare
L'officina dice che il problema era un connettore nella scatola fusibili, non ben stretto, per cui sfiammava, e con il tempo si è interrotto il collegamento. Ora, essendo la macchina in garanzia, come da procedura Alfaromeo, devono sostituire tutta la scatola fusibili e tutti i cablaggi ad essa afferenti. Se non fosse stato in garanzia, l'officina mi avrebbe suggerito di cambiare solo il connettore danneggiato. Per un bullone del 10 non stretto a dovere, e forse non controllato nella "fase di preconsegna"avrò la macchina ferma circa due mesi. Ad oggi, dopo due settimane dall'ordine del ricambio (scatola e cablaggi) Alfaromeo non ha ancora dato una data prevista di consegna del ricambio!! Quando arriva, ci vorra poi una settimana di lavorazione.
 
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