Acqisto Brera 2.2 JTS

Re: Brera 2.2 JTS

Scusami, ma non è un jts?.
 
Re: Brera 2.2 JTS

Poi ho preso il 2.4JTDm da 209cv... forse ti sei dimenticato tutta la discussione!!! :)

Cmq ho fatto tutto anche se è stata un epopea... dalle 9 di mattina fino alle 18:30... purtroppo ci sono stati tutta una serie di inconvenienti che hanno rallentato il lavoro. In primis il tubo dritto che era più corto del previsto per fortuna l'officina dove si appoggiava Eddy aveva tutto l'occorrente quindi hanno tagliato e allungato il tubo saldando un pezzo aggiuntivo per farlo andare come doveva. A livello meccanico tutto ok... sul banco di prova la macchina senza mappa è arrivata a 180 cv decisamente pochini.
Dopo la mappa siamo arrivati a 216... ancora pochini poi Eddy ha sospettato che potesse essere o qualche sfiato in qualche manicotto oppure il debimetro. Staccato il debimetro siamo arrivati a circa 230 cv. Quindi sarà da sostituire... per ora lo lasciamo così fino a che non si rompe definitivamente.
Ovviamente la macchina alla guida è cambiata completamente... moolto divertente!!! Speriamo che regga... al primo giro vedersi accendere la spia motore non è stato il massimo. Eddy cmq gentilissimo e disponibilissimo è stato li fino a quando tutto non è rientrato nella normalità... chiedendomi di tenerlo aggiornato nel caso si ripresentasse il problema. Fingers crossed!!!
 
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Re: Brera 2.2 JTS

Scusami, mi sono confuso con il titolo. Allora fai benissimo.
 
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Re: Brera 2.2 JTS

Allora questa mappa come va?
Soddisfatto?
Quanti cv hai dato?
 
Re: Brera 2.2 JTS

Come ti trovi dopo la mappa?. Noti del fumo allo scarico, oppure leggermente che neanche lo noti.
 
Re: Brera 2.2 JTS

Allora la mappa va molto bene... nessun fumo dagli scarichi ho verificato anche durante la rullata sul banco prova (tirata fino a 240).
Ho preso 36 cv col debimetro attaccato segnava 216,5 cv circa considerato che la partenza era bassa (da 180 cv) togliendo il debimetro sono arrivato a 227 cv. Probabilmente se l'avessimo fatta rullare senza debimetro anche senza fare la mappa saremmo stati sui 190cv visto che togliendolo dopo senza toccare ulteriormente la mappa siamo arrivati a 227.
Non so se questa mancanza di cv in partenza dipende solo dal debimetro che sta partendo... Eddy ha confermato che in genere le auto rullano sempre qualche cv in meno... ma il minimo che aveva visto erano 187cv. Dice che può essere una summa di cose, dal debimetro agli iniettori (abbiamo verificato con un apposito strumento che non sono tutti tarati allo stesso modo, mi hanno detto di metterci un additivo nel frattempo ma che cmq dovrei portarla da un pompista per farli regolare) o da qualche sfiato (al momento impercettibile). Una volta sistemate queste cosette il cv erogati dovrebbero aumentare ancora.
Al momento la macchina va comunque molto bene, alla guida non noti nulla di strano se non tanta potenza erogata sin dai bassi regimi, la macchina è cambiata completamente... per me andava benone già prima... ma ora sembra di guidare una vera sportiva. Mi posso ritenere soddisfatto.

In officina poi ho notato una 159 2.4JTDm con lo scarico completo fatto da loro... non ho avuto modo di sentire il sound perchè gli mancava la turbina (che stavano montando maggiorata). Ma mi hanno assicurato che il sound cambia totalmente... gli ho chiesto di farmi un preventivo per valutare se ne vale la pena o meno... loro insieme consigliano anche di cambiare la turbina e il filtro dell'aria... per il momento va bene così sono cose che metterò in coda nell'agenda della brera :)
A voi è capitato di valutare/provare simili modifiche ?
 
Re: Brera 2.2 JTS

Oggi dopo un giro di una 10ina di km parcheggiata l'auto ho sgasato un pò ed effettivamente ad alti regimi si notano degli sbuffi di fumo nero... non sono sistematici tipo ogni 2 sgasate escono... niente di clamoroso però si nota un pò. Credo sia normale... forse ci devo fare qualche altro km e ricontrollare... ci cammino talmente poco. Sul banco prova non avevo notato nulla eppure la macchina era veramente sotto stress. Caso mai provo a sentire Eddy... vediamo che mi dice.
 
Re: Brera 2.2 JTS

Devi anche considerare che una volta mappata la centralina, ci devi fare svariati km prima che risponda nel migliore dei modi. Però ad informarsi dal tuo preparatore non costa nulla.
 
Re: Brera 2.2 JTS

Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di una Brera con questo propulsore e impianto GPL, ma prima vorrei sapere da voi (soprattutto chi ne possiede una) se è affidabile come meccanica e se con l'impianto gira senza problemi, nel caso mi monterebbero anche un BRC. Faccio molti km e ho uno stipendio normale, quindi è importante che il motore sia "robusto" e duraturo.
Comunque, per il resto, ha interni in pelle, navigatore e sky window. Ottime condizioni generali (dalle foto almeno).
Mi verrebbe a costare in tutto con impianto montato 8500 euro, finanziabile interamente.
Che dite? Se posso la compro?

ps: un lavoro sulla distribuzione sapete quanto costa in media? Nella norma o superiore?

Grazie
 
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Re: Brera 2.2 JTS

Ti conviene sentire il parere di un installatore di impianti e anche di una officina alfa romeo.
Gli impianti si sono evoluti molto,
Ma che io sappia il jts é abbastanza ostico da gasare.

Secondo, io preferirei farmi fare un bello sconto e poi arrangiarmi in seguito a fare l impianto a regola d arte.
Se x stare nei costi ti montano un impianto scadente avrai sempre solo problemi