Acqua in ebollizione nella vaschetta di espanzione liquido di raffreddamento Giulietta 1.4 Turbo GPL

Sembrerebbe, ma non può essere, dice che in quel momento la macchina è spenta.
Ma la termostatica è aperta. Quindi l acqua circola sempre. Per esempio quando l acqua va in ebollizione e l indicatore della temperatura va sul massimo bisogna spegnere il motore, ma tenere acceso il quadro. In questo modo le ventole raffreddano l acqua nel radiatore. Il fluido caldo tende ad andare su e quello freddo giù facendo circolare(anche se poca, ma meglio di niente) l acqua.
 
Guarnizione pronti via?
 
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Ma la termostatica è aperta. Quindi l acqua circola sempre. Per esempio quando l acqua va in ebollizione e l indicatore della temperatura va sul massimo bisogna spegnere il motore, ma tenere acceso il quadro. In questo modo le ventole raffreddano l acqua nel radiatore. Il fluido caldo tende ad andare su e quello freddo giù facendo circolare(anche se poca, ma meglio di niente) l acqua.

Quello che dici è vero, ma quel movimento è troppo per il solo fatta che l'acqua calda va in alto, fidati, io ho ralizzato termocamini, e quella è pressione, per me ho come dice Maurizio è il tappo che ha qualcosa, o il livello eccessivo, ho altro da definire, non so cosa, ma qualcosa ha.
 
Allora @sumero, ascoltami bene, adesso che sono comodamente seduto davanti al pc , ho tempo di risponderti per bene.
Ho notato anch'io appena ritirata la mia vettura ( primo di agosto), lo stesso difetto che tu descrivi molto bene, con i tuoi stessi fotocopiati sintomi che accompagnano il difetto della discussione.
La vettura va bene, ma è fisiologico che quando spegni una vettura con il turbo raffreddato ad acqua come la nostra Giulietta, allo spegnimento, (sopratutto dopo una salita, come hai ben sperimentato) , la temperatura dell'acqua sale oltremodo oltre il limite di ebollizione del liquido, proprio per il grande rilascio di calore che il turbo effettua, ed essendo ferma la pompa dell'acqua, il risultato è l'ebollizione che tu noti nella vaschetta. Fine della teoria, passiamo alla pratica.:rolleyes:
Questa non è una anomalia pura, ma per il motore neanche una bella cosa, e dal momento che so bene essere in garanzia la tua vettura,e quindi non puoi toccarla, l'unica soluzione, come ti ho subito suggerito al post numero 3, è quella di aumentare la concentrazione del liquido paraflu, che innalzando la temperatura di ebollizione, non ti farà vedere più questo bollore in vaschetta.
A me ne è servito circa mezzo litro di paraflu puro, che ho aggiunto dopo aver svuotato con una grossa siringa la vaschetta di espansione. A proposito nel video si vede chiaramente che tu hai un livello troppo elevato di liquido, controlla che a freddo sia tra il minimo ed il max.. Adesso io ad esperienza sulla Giulietta lo tengo al minimo...
Non penso proprio che questa aggiunta di antigelo possa invalidare la garanzia, sia perché sul LUM c'è scritto che il paraflu è permesso, sia considerando che in fondo togli un brutto difetto che, altrimenti l'officina non saprebbe come sistemare, se non dicendoti "tutto a posto va bene così." Ed intanto il tuo motore bolle....:(
Attenzione,..questa soluzione che ti ho prospettato, serve solo a togliere il bollore, non ad abbassare le temperature dell'acqua nel turbo o nel motore.
Per farti capire che parlo di un fenomeno che conosco bene, ti racconto che questo inverno ho messo un termometro sul tubo di uscita dell'acqua del turbo, quello di acciaio più in alto e che va a finire con un tubo di gomma nella vaschetta di espansione esattamente sotto il simboletto del paraflu, e questo tubo lo si può vedere anche nel video che tu hai postato.
Bene, tornando a noi, questo inverno scorso, con vettura fredda metto in moto, faccio 4 km ad andatura molto ridotta, , e spengo il motore, quindi ancora tutto abbondantemente freddo, scendo e controllo il termometro sul turbo che io avevo attaccato sul tubicino del turbo, giustamente segnava solo 60 gradi. La temperatura esterna era fredda, circa 7 gradi.
Ebbene passano alcuni minuti e la temperatura dell'acqua magicamente è arrivata poco oltre i 100 gradi.....
Pensa che può succedere d'estate spegnendo con il motore caldo e dopo una salita....
Per completezza di informazione la vaschetta è dotata nella parte inferiore di un tubo più grande (circa mezzo pollice), che finisce direttamente al radiatore, e poi c'è un tubicino in alto che adesso per la nostra discussione a noi non interessa.
Questo per anticiparti la soluzione definitiva, che per ovviare a ciò che ho fatto nel mio motore, e ti scrivo dopo nel nel prossimo post, tanto non c'è fretta, devi far passare la garanzia.:D;)
 
Allora @sumero, ascoltami bene, adesso che sono comodamente seduto davanti al pc , ho tempo di risponderti per bene.
Ho notato anch'io appena ritirata la mia vettura ( primo di agosto), lo stesso difetto che tu descrivi molto bene, con i tuoi stessi fotocopiati sintomi che accompagnano il difetto della discussione.
La vettura va bene, ma è fisiologico che quando spegni una vettura con il turbo raffreddato ad acqua come la nostra Giulietta, allo spegnimento, (sopratutto dopo una salita, come hai ben sperimentato) , la temperatura dell'acqua sale oltremodo oltre il limite di ebollizione del liquido, proprio per il grande rilascio di calore che il turbo effettua, ed essendo ferma la pompa dell'acqua, il risultato è l'ebollizione che tu noti nella vaschetta. Fine della teoria, passiamo alla pratica.:rolleyes:
Questa non è una anomalia pura, ma per il motore neanche una bella cosa, e dal momento che so bene essere in garanzia la tua vettura,e quindi non puoi toccarla, l'unica soluzione, come ti ho subito suggerito al post numero 3, è quella di aumentare la concentrazione del liquido paraflu, che innalzando la temperatura di ebollizione, non ti farà vedere più questo bollore in vaschetta.
A me ne è servito circa mezzo litro di paraflu puro, che ho aggiunto dopo aver svuotato con una grossa siringa la vaschetta di espansione. A proposito nel video si vede chiaramente che tu hai un livello troppo elevato di liquido, controlla che a freddo sia tra il minimo ed il max.. Adesso io ad esperienza sulla Giulietta lo tengo al minimo...
Non penso proprio che questa aggiunta di antigelo possa invalidare la garanzia, sia perché sul LUM c'è scritto che il paraflu è permesso, sia considerando che in fondo togli un brutto difetto che, altrimenti l'officina non saprebbe come sistemare, se non dicendoti "tutto a posto va bene così." Ed intanto il tuo motore bolle....:(
Attenzione,..questa soluzione che ti ho prospettato, serve solo a togliere il bollore, non ad abbassare le temperature dell'acqua nel turbo o nel motore.
Per farti capire che parlo di un fenomeno che conosco bene, ti racconto che questo inverno ho messo un termometro sul tubo di uscita dell'acqua del turbo, quello di acciaio più in alto e che va a finire con un tubo di gomma nella vaschetta di espansione esattamente sotto il simboletto del paraflu, e questo tubo lo si può vedere anche nel video che tu hai postato.
Bene, tornando a noi, questo inverno scorso, con vettura fredda metto in moto, faccio 4 km ad andatura molto ridotta, , e spengo il motore, quindi ancora tutto abbondantemente freddo, scendo e controllo il termometro sul turbo che io avevo attaccato sul tubicino del turbo, giustamente segnava solo 60 gradi. La temperatura esterna era fredda, circa 7 gradi.
Ebbene passano alcuni minuti e la temperatura dell'acqua magicamente è arrivata poco oltre i 100 gradi.....
Pensa che può succedere d'estate spegnendo con il motore caldo e dopo una salita....
Per completezza di informazione la vaschetta è dotata nella parte inferiore di un tubo più grande (circa mezzo pollice), che finisce direttamente al radiatore, e poi c'è un tubicino in alto che adesso per la nostra discussione a noi non interessa.
Questo per anticiparti la soluzione definitiva, che per ovviare a ciò che ho fatto nel mio motore, e ti scrivo dopo nel nel prossimo post, tanto non c'è fretta, devi far passare la garanzia.:D;)

La famosa aggiunta del circolatore temporizzato, cosa che fra l'altro sulla 4C montano di fabbrica se non erro.
 
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Avevo pensato anche io al tappo, ma la macchina è nuova, ti pare che sono così tonti, sarebbe il massimo, ma è sempre meglio fargli controllare anche quello.
Se dai un'occhiata alla scheda tecnica il Paraflù Rosso diluito al 50% "bolle" (a pressione atmosferica) a 108°C temperatura che si riduce ulteriormente all'aumentare della quota altimetrica, ragion per cui il sospetto che il tuo circuito non sia pressurizzato prende ancor più valore.

PS Scusate ho sbagliato a quotare comunque il succo non cambia
 
Un ringraziamento a tutti ed in particolare a mauretto, che ha spiegato a tutti noi cose interessanti, tra cui il fatto che la turbina sia raffredata dal liquido (io non lo sapevo). mauretto, per quanto detto, quindi, mi suggerisci di ritirare la macchina dall'officina del concessionario ed iniziare ad umentare la concentrazione del paraflu rosso, svotando il contenuta della vaschetta e rimpiazzandolo con paraflu assoluto. Poi mi spiegherai la modifica da fare utilizzando questo tubicino della vaschetta perchè sono molto interessato. Fai affidamento sulla mia competenza meccanica perchè gestisco un kart insieme ad un amico. Grazie di nuov a tutti, vi sono veramente grato e mi avete un pò rassicurato.
 
Dunque @sumero , tornando al problema, (anche se per te non sono passati due anni, lo scrivo per qualcuno che si è accorto di questo difetto.:D ed ha dimestichezza nei lavori fai da te, od un amico meccanico), o per lo @ZioDaedrico , che saluto, la soluzione definitiva per togliere il bollore, è quella di far circolare l'acqua nel circuito anche dopo lo spegnimento motore, per altri 5 o 6 minuti , quindi impedire il bollore non per una concentrazione più alta di paraflu, ma solo perché teniamo le temperature molto più basse allo spegnimento del motore.
Questa soluzione che ti propongo è comunemente adottata da costruttori tedeschi e mi pare anche francesi, sui loro motori turbocompressi. o modelli di alta gamma. Serve per aumentare la durata del turbo e diminuire grandemente gli stress termici..:rolleyes: Le controindicazioni....costa qualche euro in più in fase di costruzione della vettura!
Si tratta di inserire una comune elettropompa ausiliaria di ricircolo acqua calda tra la vaschetta di espansione ed il radiatore, esattamente in serie al tubo da mezzo pollice che dal basso della vaschetta va al radiatore. Che sarebbe il tubo più grande della vaschetta.
Questo lavoro oltre ad eliminare tutto il gorgoglio, mantiene molto più bassa allo spegnimento la temperatura del turbo, e ti puoi permettere di diluire addirittura la concentrazione di paraflu, aumentando quella dell'acqua, che di se sembra illogico, ma in realtà favorisce grandemente il raffreddamento del motore, perché l'acqua porta via molto più calore rispetto al il paraflu che è un cattivo conduttore di calore, quindi il paraflu giusto torna ad essere quello che ti serve per non congelare d'inverno, nel mio caso ora sarò al 10% di paraflu. Ed il raffreddamento mi ringrazia.;)
Ti posto la foto del lavoro finito, e puoi vedere l'elettropompa che è questa
Wasserumwälzpumpe Zusatzwasserpumpe für Audi A3 A4 A6 TT VW Golf IV 4 New Beetle | eBay
ma potrebbe essere anche un'altra, basta che ha i raccordi da circa mezzo pollice, sia trasparente quando e spenta e vada a 12 volt oltre ad essere specifica per l'acqua calda.
La vedi collegata al radiatore tramite il manicotto arancione, ed il suo ingresso e collegato al tubo che viene dalla vaschetta, quello con la fascetta di plastica bianca per intendersi, che prima era collegato direttamente al radiatore.
Questa circolazione di acqua tra vaschetta e radiatore richiama alla vaschetta l'acqua che dal tubo intermedio raffredda il turbo, ed ecco li che a motore spento continua la circolazione dell'acqua proprio nel corpo del compressore abbassando così lo stress del turbo, impedisce l'ebollizione dell'acqua e siamo tutti più contenti.:D
Ti ho postato anche la foto del semplice temporizzatore che ho realizzato al volo per alimentare per circa 5 minuti ( tempo regolabile) l'elettropompa dopo lo spegnimento del quadro, quello se ti serve ti manderò in privato lo schema, ma va bene un qualsiasi temporizzatore adeguato che ti può fare un amico, un ingegnere, o chi ti pare.
Controindicazioni....devi spendere circa 50 euro per una elettropompa a 12 volt e comperare 7 centimetri di tubo da 12 millimetri di diametro interno, simile a quello già esistente all'uscita della vaschetta, collegare 4 fili del circuitino del temporizzatore, ed importante .....devi aspettare i due anni..... perché la cosa è molto figa, e straordinariamente efficace, ma quelli dell'assistenza non la prendono bene, se gli migliori la vettura ed allunghi la vita al turbo.:D:D:D
Se hai dubbi fatti sentire. ;):)
 

Allegati

  • elettropompa ausiliaria.jpg
    elettropompa ausiliaria.jpg
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  • temporizzatore eletropompa.jpg
    temporizzatore eletropompa.jpg
    583.2 KB · Visualizzazioni: 492
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Mauretto, grazie mille. Per il temporizzatore posso fare da me, come hai potuto leggere nel mio profilo, l'elettronica è un altro mio hobby e sono abbastanza ferrato. La spiegazione del collegamento della pompa è molto chiara, a questo punto proverò ad imporre all'officina di farmelo montare direttamente da loro per salvaguardare la garanzia, visto l'anomalia causata da un'errata gestione dei raffreddamenti. Non so che dirti se non un grandissimo grazie. Un cordiale saluto
 
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