Allora
@sumero, ascoltami bene, adesso che sono comodamente seduto davanti al pc , ho tempo di risponderti per bene.
Ho notato anch'io appena ritirata la mia vettura ( primo di agosto), lo stesso difetto che tu descrivi molto bene, con i tuoi stessi fotocopiati sintomi che accompagnano il difetto della discussione.
La vettura va bene, ma è fisiologico che quando spegni una vettura con il turbo raffreddato ad acqua come la nostra Giulietta, allo spegnimento, (sopratutto dopo una salita, come hai ben sperimentato) , la temperatura dell'acqua sale oltremodo oltre il limite di ebollizione del liquido, proprio per il grande rilascio di calore che il turbo effettua, ed essendo ferma la pompa dell'acqua, il risultato è l'ebollizione che tu noti nella vaschetta. Fine della teoria, passiamo alla pratica.
Questa non è una anomalia pura, ma per il motore neanche una bella cosa, e dal momento che so bene essere in garanzia la tua vettura,e quindi non puoi toccarla, l'unica soluzione, come ti ho subito suggerito al post numero 3, è quella di aumentare la concentrazione del liquido paraflu, che innalzando la temperatura di ebollizione, non ti farà vedere più questo bollore in vaschetta.
A me ne è servito circa mezzo litro di paraflu puro, che ho aggiunto dopo aver svuotato con una grossa siringa la vaschetta di espansione. A proposito nel video si vede chiaramente che tu hai un livello troppo elevato di liquido, controlla che a freddo sia tra il minimo ed il max.. Adesso io ad esperienza sulla Giulietta lo tengo al minimo...
Non penso proprio che questa aggiunta di antigelo possa invalidare la garanzia, sia perché sul LUM c'è scritto che il paraflu è permesso, sia considerando che in fondo togli un brutto difetto che, altrimenti l'officina non saprebbe come sistemare, se non dicendoti "tutto a posto va bene così." Ed intanto il tuo motore bolle....
Attenzione,..questa soluzione che ti ho prospettato, serve solo a togliere il bollore, non ad abbassare le temperature dell'acqua nel turbo o nel motore.
Per farti capire che parlo di un fenomeno che conosco bene, ti racconto che questo inverno ho messo un termometro sul tubo di uscita dell'acqua del turbo, quello di acciaio più in alto e che va a finire con un tubo di gomma nella vaschetta di espansione esattamente sotto il simboletto del paraflu, e questo tubo lo si può vedere anche nel video che tu hai postato.
Bene, tornando a noi, questo inverno scorso, con vettura fredda metto in moto, faccio 4 km ad andatura molto ridotta, , e spengo il motore, quindi ancora tutto abbondantemente freddo, scendo e controllo il termometro sul turbo che io avevo attaccato sul tubicino del turbo, giustamente segnava solo 60 gradi. La temperatura esterna era fredda, circa 7 gradi.
Ebbene passano alcuni minuti e la temperatura dell'acqua magicamente è arrivata poco oltre i 100 gradi.....
Pensa che può succedere d'estate spegnendo con il motore caldo e dopo una salita....
Per completezza di informazione la vaschetta è dotata nella parte inferiore di un tubo più grande (circa mezzo pollice), che finisce direttamente al radiatore, e poi c'è un tubicino in alto che adesso per la nostra discussione a noi non interessa.
Questo per anticiparti la soluzione definitiva, che per ovviare a ciò che ho fatto nel mio motore, e ti scrivo dopo nel nel prossimo post, tanto non c'è fretta, devi far passare la garanzia.