Alfa 147 Jtd - Acqua in ebollizione Auto Ferma

Licma75

Nuovo Alfista
28 Novembre 2008
29
0
1
MI
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9 JTD 150CV
Ciao a tutti,
ieri la mia 147 Jtd m 150 cv 51500 km si è fermata, vi racconto cosa è successo:
all'improvviso mentre ero in movimento la temperatura dell'acqua ha cominciato a superare i 90°, li per li non ci ho fatto caso perchè ho pensato che magari per il troppo caldo era normale ma purtroppo continuava a salire arrivando quasi al limite rosso mi sono fermato praticamente dopo qlc metro ma sul display era già comparsa la scritta "ECCESSIVA TEMPERATURA LIQUIDO RAFFREDAMENTO MOTORE".
Una volta fermo ho aperto il cofano per controllare la vaschetta del liquido fosse vuota ma era piena, ho verificato se ci fosse dell'acqua sotto l'auto ma niente, ho aspettato che la temperatura tornasse normale e ho provato a riavviare e qui l'amara sorpresa la mia Alfa non ripartiva più sembrava come se la batteria fosse scarica.......ho chiamato un amico e abbiamo provato con i cavi a farla ripartire ma niente........stamattina il carroattrezzi è venuto a prenderla per portarla in officina (AutoCora di Settala Milano).......sto aspettando la diagnosi!!!!
Nel frattempo della snervante attesa qlc sa dirmi cosa potrebbe essere successo?
Grazie a tutti per l'aiuto
 
Re: Aiuto la mia 147 si è fermata

Mah io aspetto la diagnosi, perchè ci sono mille cose da alzare la temperatura, intanto se non parte che non ti sei bruciato la guarnizione e allora ti trovi acqua nella coppa e crei un cremone da distruggerti l'interno-motore, olio nell'acqua creando sempre quel cremone intasandoti tutto il circolo dell'acqua.
 
Re: Aiuto la mia 147 si è fermata

allora si sa niente????
 
Re: Aiuto la mia 147 si è fermata

saprò qlcs oggi in tarda mattinata
 
Re: Aiuto la mia 147 si è fermata

potrebbe anche essere un problema elettrico di batteria scarica. oppure uqalche corto da qualche parte o anche solo la massa che non fa più bene contatto.
Ciao
 
Re: Aiuto la mia 147 si è fermata

A mio parere è saltata la cinghia dei servizi, a cui è collegata sia la pompa dell'acqua che l'alternatore.
 
Re: Aiuto la mia 147 si è fermata

A mio parere è saltata la cinghia dei servizi, a cui è collegata sia la pompa dell'acqua che l'alternatore.

Dubito che sia andata così, perchè appena rotta la cinglia si sarebbe dovuta accendere subito la spia dell'alternatore, prima di cominciare ad alzarsi la temperatura.

puo essere anche la valvola termostatica che non si apriva più.
Ma indipenentemente dalle cause che hanno provocato l'innalzamento della temperatura, io mi preoccupo degli effetti che può avere avuto sul motore.

Speriamo bene, ma il fatto che dopo essersi abbassata la temperatura, il motore faceva molta fatica a girare anche con la batteria ausiliaria, mi fa pensare ad un principio di grippaggio o di fusione delle bronzine, ma speriamo che mi sbaglio.
 
Re: Aiuto la mia 147 si è fermata

concordo con Zaf
 
Re: Aiuto la mia 147 si è fermata

se il cavo di massa generale per qualche motivo fa contatto male, oppure se attacchi i cavi sui poli della vecchia batteria e la batteria è interrotta (elemento dissaldato) o in corto, puoi stare sicuro che non si riavvia la macchina. i cavi vanno sempre collegati mettendo il cavo positivo sul polo positivo della batteria e il cavo negativo sul motore.
ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Aiuto la mia 147 si è fermata

se il cavo di massa generale per qualche motivo fa contatto male, oppure se attacchi i cavi sui poli della vecchia batteria e la batteria è interrotta (elemento dissaldato) o in corto, puoi stare sicuro che non si riavvia la macchina.

Questo che c'entra?

A quanto pare il problema si è verificato subito dopo il surriscaldamento e guardacaso, proprio in quel momento doveva rompersi la batteria, che non ha avuto nessuna variazione di temperatura?
No, non credo Pietro, credo invece che (intanto spero sempre di sbagliarmi) gli attriti interni siano aumentati fortemente a causa del principio di fusione e la batteria non riesce più ad avere la forza per farlo girare, ma è perfettamente carica e funzionante e lo dimostra il fatto che un'altra batteria di rinforzo ha fatto lo stesso effetto, questa è l'ipotesi piu plausibile.
Se è come dico io, quando il motore sarà perfettamente freddo, farà ancora più fatica oppure si bloccherà definitivamente.

Bisognava provare a farla partire a spinta, se c'erano le condizioni per farlo.